ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-10-2007, 19.23.01 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Karma e perdono
Nella mia abissale ignoranza credo che più che il perdono a fare "uno sconto" sia l'amore. L'amore di chi ha subito il "danno", ma vi è anche un altro amore quello di chi ha cagionato il male per chi ha cagionato il male e per chi ha subito il male. (ovvero per se stesso e per l'altro)
Il senso di colpa credo che rafforzi il danno per entrambi vittima e carnefice. Quando comprendi l'amore il perdono scompare, non ha più senso, non esiste. Un esempio: il tuo amico o nemico vuol provare a camminare su di un tronco ma perde l'equilibrio e cade nel fango e tu ti prodighi per salvarlo. E' inevitabile che ti sporchi, che ti si attacchi del fango addosso. E devi ripulirti. La vita credo sia simile a questo gioco di sperimentare e salvare. Provare, sbagliare, riprovare, imparare, sperimentare. Come non puoi imparare a nuotare se non ti bagni, così è inevitabile sbagliare se vuoi imparare. Con il karma credo si vengano a creare dei debiti-crediti che devi pareggiare, alla fine devi necessariamente pareggiare e siccome solo l'amore può ridare l'equilibrio, dobbiamo imparare a riconoscerlo come un diamante sporco di fango che è solo da ripulire. Non so se sono riuscita ad esprimere il mio pensiero in poche parole ma non volevo perdermi allungano.... il brodo. Il fatto è che io mi sono fatta una mia idea e spiegarla non è facile. |
26-10-2007, 19.40.03 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La legge del Karma è valida esclusivamente all'interno del mondo materiale (prakriti) come sapevo, ed ammesso che sia da considerare, ma non ha nessuna facoltà di redimere, perchè chi redime è solo Dio. Ma il punto è un pò complesso da inquadrare; se, abbiamo avuto attraverso prove, esperienze di persone che sono arrivati quasi alla morte, che asseriscono di avere veduto il loro stesso corpo ed ancora con i fatti biblici inconfitabili, sappiamo di avere un certo rapporto con l'anima, e non parlo dei sogni che in un modo misterioso ci colegano con i nostri cari defunti; come possiamo andare a cercare sorgenti mistiche e dicerie varie. Certo,tutto è necessario sapere, ma è meglio guardare il grano;perchè devo ammirare l'intruso? un saluto giudrago |
|
26-10-2007, 20.29.14 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
I debiti karmici sono legati a noi da una catena di causa ed effetto e sono inderogabili al pari delle leggi fisiche. P.S. ho visto dopo che avevo scritto le stesse parole di Claudio. Comunque la penso anche io cosiì. |
|
27-10-2007, 00.19.44 | #8 |
Ospite abituale
|
Salve!
telegraficamente la frase di Gesù "Perdonate e vi sarà perdonato", la legge "causa effetto" è il karma...ma è applicata a chi compie l'azione che da soggetto può divinire oggetto ma da "oggetto" non ha "miglioramenti" karmici claudio |
27-10-2007, 00.55.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo di aver capito ciò che intende veraluce e la tua spiegazione. Cercherò allora di essere ancora più chiaro perché vorrei capire di più: se "B" commette un'azione negativa verso "A" ed "A" perdona "B" per la sua azione, allora se "A" ha commesso una azione negativa verso "C", per il fatto che "A" ha perdonato "B", può essere perdonata per l'azione verso "C"? Scusa ma mi si sta quasi impallando il cervello . A parte gli scherzi, spero di aver reso chiara la mia questione. Saluti all'amico fallible. |
|
27-10-2007, 02.03.48 | #10 |
Ospite abituale
|
Salve...nel reparto tutto tace e possso...divagare vorresti applicare una sorta di proprietà transitiva ma non è fattibile ; se B colpisce A e questi perdona se poi da un calcio a C il fatto rimane...chiiedilo a C ...scherzi a parte la negatività dell'atto rimane claudio
|