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05-07-2007, 20.03.06 | #54 |
Nuovo ospite
Data registrazione: 04-07-2007
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
Ciao a tutti, forse mi inserisco a discussione ormai avviata da tempo, ma volevo dare il mio contributo e la mia esperienza. Ho letto il libro - molto interessante - e mi sono rispecchiato moltissimo nella prefazione in quanto l'esperienza dell'autore nei confronti del testo "sacro" assomiglia fortemente alla mia: allevato in una famiglia e in una chiesa evangelica fondamentalista e letteralista e attualmente in fase di rimessa in discussione di tutto ciò in cui ho sempre creduto fin da bambino... la ricerca continua!
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10-07-2007, 23.10.46 | #55 |
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
non ho resistito alla tentazione ciao.
Il testo di 2 Samuele 8:17 ha provocato qualche incertezza al riguardo, poiché dice che “Zadoc figlio di Ahitub e Ahimelec figlio di Abiatar erano sacerdoti” in quel tempo, ma non menziona Abiatar come sommo sacerdote. Alcuni avanzano l’ipotesi che i nomi di Ahimelec e Abiatar siano stati invertiti per errore da uno scriba e che il versetto debba leggersi “Abiatar figlio di Ahimelec”, come nella Pescitta siriaca. Tuttavia 1 Cronache (18:16; 24:3, 6, 31) conferma l’ordine dei nomi in questo versetto come si trovano nel testo masoretico. Sembra dunque più probabile che Zadoc e Ahimelec siano menzionati semplicemente come sacerdoti secondari sotto il sommo sacerdote Abiatar, e che in questo caso la posizione di Abiatar sia da ritenersi sottintesa. — 1Cr 16:37-40; cfr. Nu 3:32. Abiatar, insieme ad altri sacerdoti, ebbe il privilegio di portare l’arca di Geova dalla casa di Obed-Edom fino a Gerusalemme. (2Sa 6:12; 1Cr 15:11, 12) Oltre a essere sommo sacerdote faceva anche parte del gruppo dei consiglieri di Davide. — 1Cr 27:33, 34. Verso la fine del regno di Davide suo padre, Absalom ordì una congiura contro di lui. Ancora una volta Abiatar rimase con Davide quando le circostanze costrinsero il re a fuggire da Gerusalemme. Per frustrare i consigli del traditore Ahitofel, precedente consigliere di Davide, i leali sacerdoti Abiatar e Zadoc furono rimandati a Gerusalemme perché servissero da informatori e tenessero Davide al corrente dei piani del figlio ribelle. (2Sa 15:24-36; 17:15) Dopo la morte di Absalom, Abiatar e Zadoc fecero da intermediari per preparare il ritorno di Davide nella capitale. — 2Sa 19:11-14. Data la sua fedeltà nel sopportare molte avversità insieme a Davide mentre fuggiva da Saul e di nuovo durante la ribellione di Absalom, e tenuto conto che aveva goduto per una quarantina d’anni della fiducia, dell’amicizia e del favore di Davide, è sorprendente vedere Abiatar unirsi a un altro figlio di Davide, Adonia, in una successiva congiura per usurpare il trono. Il complotto fallì benché avesse anche il sostegno di Gioab, capo dell’esercito, e Salomone fu unto re per ordine di Davide dal leale sacerdote Zadoc. (1Re 1:7, 32-40) Il figlio di Abiatar, Gionatan, che aveva in precedenza prestato servizio come staffetta per informare Davide durante l’insurrezione di Absalom, ora andò ad avvertire Adonia che il complotto era fallito. Il re Salomone non prese alcun provvedimento immediato contro Abiatar, ma quando fu evidente che il complotto covava ancora, ordinò che Adonia e Gioab fossero messi a morte e bandì il sacerdote Abiatar da Gerusalemme, dicendo: “Va ad Anatot ai tuoi campi! Poiché meriti la morte; ma in questo giorno non ti metterò a morte, perché portasti l’arca del Sovrano Signore Geova davanti a Davide mio padre, e perché soffristi afflizione in tutto il tempo che mio padre soffrì afflizione”. (1Re 2:26) Zadoc fu poi incaricato di sostituire Abiatar nelle sue mansioni sacerdotali, e così la carica di sommo sacerdote tornò alla famiglia di Eleazaro figlio di Aaronne, e la famiglia sacerdotale della casa di Eli giunse alla sua fine completa, adempiendo la profezia di 1 Samuele 2:31. — 1Re 2:27; 1Sa 3:12-14. Anche se in seguito, in 1 Re 4:4, vengono menzionati di nuovo “Zadoc e Abiatar” come sacerdoti sotto il regno di Salomone, è probabile che Abiatar fosse incluso solo a titolo onorifico o in senso storico. Alcuni studiosi ipotizzano che Salomone, dopo aver retrocesso Abiatar, lo abbia incaricato poi di fare le veci di Zadoc, e che, mentre uno officiava sul monte Sion, dove si trovava l’Arca, l’altro prestava servizio presso il tabernacolo, che rimase a Gabaon fino alla costruzione del tempio. (Vedi 1Cr 16:37-40). Tuttavia 1 Re 2:26 spiega che Salomone mandò Abiatar nei suoi campi ad Anatot e, anche se Anatot non era lontano da Gabaon, l’ordine di Salomone indica che Abiatar era stato completamente allontanato dal sacerdozio. In Marco 2:26 secondo quasi tutte le traduzioni Gesù avrebbe detto che Davide entrò nella casa di Dio e mangiò il pane di presentazione “al tempo del sommo sacerdote Abiatar”. Dato che l’episodio ebbe luogo durante il sacerdozio di Ahimelec, padre di Abiatar, tale traduzione sarebbe inesatta dal punto di vista storico. Si noti che alcuni antichi manoscritti omettono la suddetta frase, e questa non si trova nei corrispondenti passi di Matteo 12:4 e Luca 6:4. Tuttavia una simile costruzione greca ricorre in Marco 12:26 e Luca 20:37, e qui molte traduzioni usano l’espressione “nel passo del”. (Ga, Ri, VR) Sembra dunque che Marco 2:26 consenta giustamente la versione della Traduzione del Nuovo Mondo, dove si legge: “Come entrò nella casa di Dio, secondo il racconto relativo ad Abiatar, capo sacerdote”. Poiché il resoconto delle prime imprese di Abiatar inizia subito dopo quello di Davide che entrò nella casa di Dio per mangiare il pane di presentazione, e poiché in seguito Abiatar, sotto il regno di Davide, divenne sommo sacerdote d’Israele, questa traduzione rispetta l’accuratezza storica della narrazione. |
11-07-2007, 09.56.12 | #56 |
Ospite abituale
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
Benvenuto a Nero davola (che mi ricorda un ottimo vino)
Devo tuttavia intervenire perchè conosco abbastanza bene la TNM (traduzione nuovo mondo) e, scusate la franchezza, la ritengo una pessima traduzione sia per l'italiano utilizzato sia per le "libere" interpretazioni del testo greco. Siamo tuttavia OT quindi se volete si potrebbe aprire un 3d apposito. Saluti Andrea |
14-07-2007, 00.11.48 | #57 |
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
COMUNQUE LE SCRITTURE CITATE LE PUOI LEGGERE DALLA BIBBIA CHE PREFERISCI.
IL SIGNIFICATO è QUELLO. TUTTI I SITI CRISTIANI PROPONGONO .LA STESSA PIEGAZIONE. LE STESSE SCRITTURE PER ES LA PAROLA DICE Abiatar L'unico figlio di Achimelec (1)(un discendente del sacerdote Eli (1) 1Re 2:27) che sopravvisse alla strage dei sacerdoti di Nob. Si rifugiò presso Davide 1Sam 22:20-23; 23:6,9; 30:7; Mar 2:26. Suo figlio Achimelec (3) era uno dei sacerdoti principali sotto il re Davide, ma probabilmente Abiatar stesso aveva questo ruolo 2Sam 8:17; 20:25; 1Cr 15:11; 18:16; 24:6; 27:34; 1Re 4:4. Con suo figlio Gionatan (4) e con Sadoc (1), restò a Gerusalemme quando Davide fuggì da Absalom (1), e furono spie per Davide 2Sam 15:24-29,35-36; 19:11. Dopo la morte di Davide, favorì Adonia (1) invece di Salomone, per cui Salomone lo destituì dalle funzioni di sacerdote 1Re 1:7,19,25,42; 2:22,26-27,35; 4:4. Marco lo chiama "sommo sacerdote": è chiaro dall'AT che lo era anche se questo titolo non gli è dato; si legge questo versetto 'al tempo di Abiatar, che era anche (più tardi) sommo sacerdote' e non 'al tempo quando Abiatar era sommo sacerdote' Mar 2:26. LA TNM NON C'ERNTRA PROPRIO NIENTE |
14-07-2007, 11.33.48 | #58 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
Citazione:
Veramente a me risulta che la maggioranza degli esegeti sostiene che l'agiografo semplicemente si sbagliò quando scrisse quel nome. Non ci vedo nulla di male nel non ricordarsi esattamente un nome. Sinceramente non capisco questa enfasi nel cercare di giustificare una banale svista. Anzi lo comprendo se si considerano le scritture un testo sceso dal cielo rilegato e bello e pronto, cosa che ovviamente fa sorridere chiunque conosca un minimo di storia del testo. Saluti Andrea |
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15-07-2007, 17.36.48 | #59 | |
novizio
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
Citazione:
Ozner. |
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31-07-2007, 10.50.21 | #60 |
novizio
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Riferimento: Vita di un biblista, da fondamentalista a professore
Quindi per concludere al biblista direi:
- Embè- Se vai a cercare trovi e se non cerchi ti basta ciò che hai.punto. E tutti credettero felici e contenti chi più chi meno. Ma non accontentarsi mai di cercare vuol dire non trovare mai. ozner |