ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-04-2006, 17.19.34 | #14 | |
like nonsoche in rain...
|
Quando ho utilizzato il termine “esoterico”, l’ho fatto come sinonimo di occulto, misterioso e non volendomi riferire alle discipline esoteriche propriamente dette, di cui sono un totale ignorante; qui nel forum mi sa però che vi sono diversi esperti e immagino che si stuferanno pure loro ogni volta che questo termine viene utilizzato impropriamente per indicare il calderone del genericamente “misterioso” .
Citazione:
Per quanto riguarda la questione epistemologica, sono del parere che prima di precludere a priori la possibilità che il “metodo scientifico” (espressione piuttosto “vasta”) possa interessarsi pure di ciò che non pare attualmente scientifico, bisognerebbe almeno “tentare”. Comunque penso che il modo migliore per studiare un sistema sia quello di attaccarlo da molteplici punti di vista; l’argomento è trattato in Filosofia nella discussione di Epicurus sul naturalismo. ps. buon compleanno Fragola! Siete nate tutte oggi?? Ultima modifica di nexus6 : 26-04-2006 alle ore 17.20.57. |
|
27-04-2006, 08.53.39 | #18 | |||
stella danzante
|
Citazione:
Dovremmo limitarci a sperimentare la cosa tra noi del forum. Io ad esempio ho percepito piu’ di qualche volta la personalita’ di altri qui sul forum attraverso nick e monitor, ma non so se vorranno venire qui a confermare, … io i nomi non li faccio per questioni di privacy. Pero’ mi sa che il cicap ha messo in palio una discreta sommetta per chi volesse dimostrare la telepatia e nessuno l’ha ancora vinta …. Come si puo’ organizzare qui una sperimentazione con tanto di giudice imparziale e trasmissioni ricezioni? Citazione:
Citazione:
Comuqnue stavolta te lo consiglio io un libro casomai ti volessi informare mantenendo la linea scettica. Il pendolo di Foucault di Umberto Eco e’ una lettura di tutta la storia dell’esoterismo una specie di enciclopedia che pero’ vorrebbe smontarlo. A me invece ha dato l’input a volerne sapere di piu’. |
|||
27-04-2006, 09.09.46 | #19 | |
stella danzante
|
Citazione:
Frag non credo che si possa dire una cosa del genere, non so la psicologia moderna cosa dica, ma per la scienza se una cosa non e’ riproducibile semplicemente non e’ scientifica, non dice che non esista o che non si potra’ mai riprodurre. Lo studio non si ferma mica solo per un fallimento anzi. Chi dice quelle cose stupide e’ antiscientifico lui per primo, ma la scienza non c’entra affatto. Certo pero’ se contro ogni certezza di validita’ si pretende di affermare la scientificita’ allora si sconfina nella religione e nel fideismo, se contro ogni possibilita’ di affermare si nega o si afferma lo stesso e’ pura fede, non seria ricerca e studio. |
|
27-04-2006, 10.15.42 | #20 | |
stella danzante
|
Citazione:
Se consideri che le menti piu’ geniali postulano ipotesi eterodosse e le mettono a disposizione della verifica, altro non fanno che sganciarsi da un’opinione e verificarne la validita’, offrendo cioe’ generosamente la necessaria spinta innovativa a un nuovo pezzettino in piu’ della realta’ da conoscere e gestire e sganciarla da superstizione, fideismi, idolatrie. Oltretutto il fine ultimo della scienza e’ la conoscenza e quindi anche quando la verifica rendesse inutilizzabile un postulato sarebbe comunque una conoscenza in piu’, mai in meno, cioe’ si sa che quella ipotesi e’ e rimane inutilizzabile. Per conto mio se anche una mia idea mi affascina l’amore di conoscenza mi obbliga a staccarmene qualora si rivelasse inesatta, e anche quando si e’ rivelata inesatta so qualcosa in piu’, cioe’ che esatta non e’ e dunque un risultato l’ho ottenuto comunque con bilancio sempre in positivo. |
|