ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-04-2006, 18.12.57 | #1 |
Moderatore
|
Naturalismo: il mondo è fatto solo di particelle?
Una tesi filosofica che attraversa obliquamente ogni settore filosofico (filosofia della mente, filosofia del linguaggio, etica, filosofia matematica, etc.) è quella del naturalismo: ciò che esiste è ciò che è studiato dalle scienze naturali, e nient'altro esiste.
tra le conseguenze del naturalismo se ne hanno due: a. di ordine epistemologico: solo la conoscenza fornitaci dalle scienze naturali è vera conoscenza (e solamente le spiegazioni delle scienze naturali sono vere spiegazioni); quindi l'unico vero metodo da usare è il metodo delle scienze naturali. b. di ordine semantico: solamente ciò che è esprimibile (anche tramite riduzioni) con un linguaggio (cioè con concetti) delle scienze naturali, è degno di esser preso sul serio, tutto il resto rappresenta una mera finzione linguistica. in genere, tra le scienze naturali, i filosofi naturalisti hanno incluso la fisica, la chimica e la biologia. per la maggior parte di questi, ciò è una situazione solamente momentanea, infatti in futuro una fisica avanzata inglobarrà sia la chimica sia la biologia (cioè la biologia e la chimica saranno ridotte alla fisica, proprio come l'ottica è stata ridotta alla fisica). quindi questo naturalismo porterebbe al monismo fisicalista: nel mondo ci sono solo particelle subatomiche (oppure campi, oppure superstringhe, oppure vettori in spazi astratti, oppure regioni spazio-temporali, etc.). io non sono per niente d'accordo con questa posizione, e voi che ne pensate? epicurus P.S. per un consiglio di lettura: https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=80 90 |
04-04-2006, 13.30.50 | #5 |
Ospite abituale
|
io mica ho detto che accetto tutto Spinoza... mi piace la sua idea di infinità di attributi della Realtà e probabilmente non accetto quella del determinismo... come non accetto alcun dogma...
Ultima modifica di Leonardo Monopoli : 04-04-2006 alle ore 13.32.07. |
04-04-2006, 13.48.56 | #6 | |
Moderatore
|
Re: Re: Naturalismo: il mondo è fatto solo di particelle?
Citazione:
in effetti il naturalismo puro e semplice (diciamo il 'naturalismo ingenuo', nell'accezione positiva del termine) dice solamente che esistono solamente cose e fatti naturali, e non soprannaturali. naturalmente non è questo naturalismo ingenuo che io voglio combattere, ma il naturalismo che molta parte della filosofia angoamericana approva (detto anche 'naturalismo scientifico' o 'naturalismo scientista'). infatti è controverso proprio ciò che è 'naturale': i naturalisti (quelli scientifici: d'ora in puoi eviterò di precisarlo quando NON parlo dei naturalisti ingenui) insistono nel dire che esistono solamente i fatti e gli oggetti sudiabili (almeno per principio) dalla fisica, chimica e biologia. e la maggior parte di questi assume che un giorno la fisica ingloberà le altre due. d'altro canto se si è disposti (come me) ad usare 'scienze' in modo più elastico e flessibile, riconoscendo questo appellativo a tutte le pratiche razionali (compreso: sociologia, psicologia, antropologia, geologia, economia, linguistica, storia, etc.), allora il problema non c'è più. quindi io qui non voglio combattere il naturalismo ingenuo (che porta dritto dritto al mio pluralismo ontologico), bensì il naturalismo (scientifico). epicurus |
|
04-04-2006, 13.50.57 | #7 | |
Moderatore
|
Re: sciemze
Citazione:
ti riferisci a me, zanzaro? se sì non ho capito cosa intendi... epicurus P.S. comunque la fisica non è affatto riducibile alla matematica, tando meno la sociologia. |
|
04-04-2006, 15.06.05 | #10 | ||
weird dreams
|
Citazione:
perdona la mia cocciutaggine: ma debbo fidarmi sulla parola oppure c'è un perchè? {[( Citazione:
|
||