ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-06-2006, 16.40.00 | #63 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Purtroppo Turaz…sebbene tu ne possa intravedere una distorsione egoica, a me le cose devono essere spiegate bene e, se necessario, rispiegate perché alla favola della befana non ci credo più da moltissimo tempo. Se tu stai scrivendo in questo forum significa che ritieni di dover dire qualcosa di importante, ritieni che ciò che stai leggendo ti possa essere utile, pensi che trascrivere le tue esperienze offra anche un aiuto al lettore…ma io non sono Yam…quindi luci divine, momenti di grazia, amori spirituali, alberi della vita, magie, anatemi ed energie sottili devono trovare riscontro presso la mia ragione che continuo a ritenere la dotazione umana più importante nel senso cartesiano del termine. …e bada bene…non sto dicendo che ritengo impossibile ciò che tu scrivi però a volte, nella sicurezza delle tue parole, avrei l’ambizione di comprendere…e perché no…riportati alla ragione! Attento…lascia perdere ciò che ho scritto sopra e concentrati sulle righe seguenti: Ciò che tu chiami AMORE (maiuscolo)…fusione di luce divina, ricerca dell’unità, consapevolezza e menate varie è una sensazione che potrebbe essere pari a quella che è alla base del rapporto tra me e mia moglie…OK?...non hai prove per smentirmi. Quando allora questa nostra luce divina, nel mio caso, si affievolisce un pochino? Quando penso che il rapporto a senso unico, il concetto di famiglia a coppia, l’esclusiva sessuale (chiamala come vuoi) scaturisce da imposizioni socio-culturali. Allora la mia ragione mi porta immediatamente a pensare che di divin-spirituale non ci possa essere assolutamente nulla perché le imposizioni di cui sopra sono state dettate dall’uomo stesso. Se alla tua nascita le regole etico-societarie fossero state completamente diverse, anche il tuo concetto di luce divina si sarebbe adeguato…e quindi che c’è di così divino/unico se non la capacità della tua mente di adattarsi alla situazione? In poche parole, le relazioni extra-coniugali devono solo fare i conti con le imposizioni sociali dell’uomo, ma non possono avere nessuna controindicazione spirituale. |
|
29-06-2006, 16.51.07 | #64 |
Ospite abituale
|
Quando penso che il rapporto a senso unico, il concetto di famiglia a coppia, l’esclusiva sessuale (chiamala come vuoi) scaturisce da imposizioni socio-culturali.
Allora la mia ragione mi porta immediatamente a pensare che di divin-spirituale non ci possa essere assolutamente nulla perché le imposizioni di cui sopra sono state dettate dall’uomo stesso. bene. YHWH nome di dio in sostanza è la rappresentazione dell'uomo. ma quel pensiero che si origina cosa è? "ego distorto" che cerca di farti "desistere" e ti "trastulla" tenendoti a un piano puramente raziocinante. ma l'uomo non è "solo" ragione (emisfero sinistro cerebrale) o sbaglio? prova un pò a silenziare la tua mente in quel momento. cosa rimane? Se alla tua nascita le regole etico-societarie fossero state completamente diverse, anche il tuo concetto di luce divina si sarebbe adeguato…e quindi che c’è di così divino/unico se non la capacità della tua mente di adattarsi alla situazione? la mia mente si adatta alla situazione. mi sembra chiaro. domanda: cosa è la "luce divina" di cui si parla tanto? In poche parole, le relazioni extra-coniugali devono solo fare i conti con le imposizioni sociali dell’uomo, ma non possono avere nessuna controindicazione spirituale. non ho parlato di "controindicazione spirituale" di base nulla di per se è "controindicato" di base. Inizialmente si è inconsapevoli, si "cerca", si verifica ecc ecc... in sostanza cosa cerca la tua mente (ci collegherei anche anima e corpo cmq)? Lo diventa però nel momento in cui sei consapevole e profondo conoscitore di te stesso. A quel punto "sai". e se quella luce divina di cui si parlava prima la hai...anche solo "sfiorata" comprendi quanto si sta dicendo |
29-06-2006, 17.05.45 | #65 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
... ho il sospetto che stiamo parlando prorio di due cose diverse! La domanda a cui rispondevo è "perchè per noi una relazione extraconiugale è male, mentre in altre culture esiste addirittura la poligamia?". Ed è anche abbastanza ovvio che matrimonio (inteso come istituzione) e amore non coincidono. Anche in occidente, fino a solo 50 anni fa, i matrimoni erano combinati e il criterio di scelta non era certo l'affinità elettiva! Se tu parli di Amore con la A maiuscola e di "tradimento di sè", stiamo parlando di due cose diverse. Ps il relativismo culturale è la mia bibbia solo fino a dopo l'esame! Anche se trovo che per certi aspetti sia proprio illuminante, come ogni cosa stimola a trovare nuovi punti di vista. |
|
29-06-2006, 17.17.19 | #66 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...le isole Figi (o fiji come le chiami tu)... ...dai Turaz che la vita è bella lo stesso! Attendo trattato da Fragola... |
|
29-06-2006, 17.19.04 | #68 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
cosa è l'uomo? desiderio e soddisfazione del desiderio? se si ... cosa è questa benedetta luce divina... che cerca costantemente? |
|
29-06-2006, 17.28.14 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non so cosa sia l'uomo, ma se egli continua a cercare questa luce divina, cosa potrebbe tropvare di diverso da queloche pensa questa luce sia? Smettendo di cercare e quindi forse di pensare, potrebbe forse scoprire tutto ciò che già è, perchè, forse l'uome è già ciò che diviene... ciao spada di fuoco |
|