ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-07-2006, 12.36.08 | #4 |
io Panda
|
Riferimento: Gestione dell'ira!
Ehm...
Credo che l'aggressività sia una conseguenza dell'ira... aggressività... dovrebbe discendere dalla gestione propriamente dell'ira... mah... Cmq... Quando qualcuno rivolta su di me la sua ira so sempre come reagire, se essere muro (quando son certa di aver tutte le ragioni) e quando essere malleabile... Ma il punto arriva quando sento di essere arrabbiata, a volte (raramente) nn so neanke dove rivoltarla, ma la maggior parte di volte reagisco con una calma innaturale! Che mi stupisce e... non mi sembra tanto salutare! La cosa peggiore è rivoltare la rabbia su se stessi... O come dice Ellea "implodere".... no no no... non è x niente salutare! (almeno per come lho intesa io.... se riesci a controllarla è bene... ma... quando la si fa implodere, la rabbia c'è sempre, cioè, non l'avverti ma resta! Diventi cisterna e la rabbia diventa acqua stagnate... ma destinata ad uscire, dal momento che non sarai sempre cisterna ma anche fonte talvolta... mi sono spiegata? Si finirebbe col riversare la rabbia sulle persone (o xkè no sugli oggetti) sbagliati! |
29-07-2006, 12.39.14 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
secondo me dipende un po dal tipo di personalita che uno ha,comunque penso che per gestire l'ira serva innanzitutto arrivare alla radice cioe' capire il motivo per cui uno puo prendersela sulle cose..una bella dose di menefreghismo con la propria coscenza a posto credo non faccia male anzi.. |
|
29-07-2006, 14.16.25 | #6 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
sì, a patto che il menefreghismo arrivi dopo un'attenta riflessione che ci abbia fatto arrivare alla radice della nostra rabbia. Se una persona prova rabbia (è una cisterna diciamo....mi piace questo termine!)continuerà a provarla a prescindere che se ne freghi o meno. E' qualcosa che si insinua e non chiede il nostro permesso per entrare dentro di noi; io credo che in un modo o nell'altro dobbiamo sempre affrontare la nostra rabbia, non si può semplicemente aggirarla. Una volta affrontata uno può tranquillamente fregarsene......cosa che io vedo come un sinonimo del sacro santo "non portare rancore". |
|
29-07-2006, 16.40.25 | #7 |
io Panda
|
Si può definire la rabbia un meccanismo razionale?
Non so se questa domanda ha senso... perchè le queste cose non sono mai razionali! ma a volte cerco di razionalizzarla il più possibile e... non riesco a capire perchè, in alcuni casi (uno in particolare)... c'è rancore! Ecco... quel "non portare rancore"... accipuffolina! E come si fa?!? Tutto è superato, al 100% xkè razionalmente sai anche che non c'è n'è bisogno, non dovresti... sei in torto a provare quel "senso", a portare rancore... Ma c'è! Ah... per fortuna ogni tanto va in vacanza! Ma poi... se torna? Come si manda via? Definitivamente magari... |
29-07-2006, 19.00.58 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
boh..non lo so, io penso che ci sia una pulsione aggressiva, distruttiva, in noi, che si manifesta in vari modi :l'ira è uno di questi... ciao |
|
30-07-2006, 06.46.37 | #9 |
Ospite abituale
|
Argomento interessante, che mi tocca di persona. Infatti se ho bene o male sconfitto altri "mali", questo dell'ira ogni tanto si fa sentire, non spesso, per fortuna, perché riesco a frenarla più di prima, basandomi su calcoli più razionali (del tipo: se mi comporto con ira, peggioro la situazione). Per evitare di trasformare l'ira repressa in una dannosa tossina interna, consiglio a me stesso e agli altri di non nascondere i sentimenti negativi (evitiamo l'arte dei farisei, che si credono intelligenti ma sono l'esatto contrario!) e di manifestarli in qualche modo non troppo compromettente: come uno sguardo severo o un chiarimento, il cui tono dipenderà dalle circostanze. Non si può comunque definire un'etica della gestione dell'ira, un'etica che sia valida universalmente: come dice Galimberti, siamo viandanti senza regole fisse e dobbiamo attentamente ascoltare gli appelli che provengono dalla realtà, per comportarci nel modo migliore nell'hic et nunc (nel qui ed ora). A volte un'esplosione d'ira è la cosa migliore che possiamo fare, ma solo a volte... cioè raramente (spero).
|
30-07-2006, 08.03.54 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
appunto,credo che in larga parte dipenda anche dal tipo di personalita che ognuno porta in se..quello che intendo per menefreghismo e' che ci sono volte in cui non vale proprio la pena di prendersela esempio quando gli altri potrebbero non essere daccordo con noi e allora succede di impuntarsi quando basterebbe essere a posto con la propria coscenza |
|