ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-07-2006, 20.19.21 | #3 | |
io Panda
|
Re: Re: Moralismi e Pudore
Citazione:
Sì... cioè, in realtà la domanda non era mirata "all'ambito sessuale" ma era questo che volevo sapere.... Grazie Odissea... così semplifichiamo le cose.... Anche per il masochismo era li che volevo andare a finire qualche discussione fa! |
|
30-07-2006, 20.16.24 | #4 |
io Panda
|
Riferimento: Moralismi e Pudore
Mh... Credete che il pudore è dettato dai pregiudizi?
La mia "ricerca interna" ancora non è finita, e in realtà neanke quella esterna... ma più e più volte sono finita a collegare il pudore ai pregiudizi... |
31-07-2006, 07.08.21 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
anchio penso sia legata ai pregiudizi..mi viene in mente pure il linguaggio velato dal pudore,perche per esempio si usano termini "censurati" e banalmente allusivi per esprimere una parola che in quel momento viene in mente in maniera del tutto libera e spontanea?..a che serve censurare una parola se poi tutti sanno alla fine e in tutta onesta che questa sarebbe stata un altra molto piu chiara e diretta?..questo modalita non lho mai veramente capita,ce' qualcuno che puo affermare il contrario e spiegarmene le ragioni? |
|
31-07-2006, 14.08.16 | #6 | |
io Panda
|
Citazione:
Ehm... questo meccanismo lo colleco al cosìddetto "buon costume".... ma... a pensarci bene ha un bel po' di pudico! E' vero... |
|
31-07-2006, 14.55.37 | #7 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Vero è che in una discussione sul sesso si sente usare molto raramente una terminologia esplicita: pene e vagina non vengono praticamente nominati mai direttamente, come altre parole. Il moralismo sessuale, come la censura, si veicolano attraverso i senso di colpa e il senso di vergogna. Altra cosa secondo me è il pudore, a cui attribuisco una valenza positiva dal momento che lo associo a sensibilità, buon gusto e delicatezza. Certi termini infine tipo ca....zo o fi... sono certamente molto epliciti ma anche volgari, hanno una connotazione in qualche modo dispregiativa,e per quanto siano chiari e diretti non li trovo "delicati" e apprezzo chi non ne fa uso in determinati modi (la battuta può anche starci, niente più). |
|
31-07-2006, 16.36.35 | #8 | |
io Panda
|
Citazione:
Sono più che d'accordo! Ma... non lo so, anzichè di nominare la parola pene o la parola vagina a me viene istintivo di usare richiami per alcuni vocaboli (tra cui questi), ma no di certo per un sentire di vergogna o sensi di colpa... son certa che quella fase l'ho passata! Per una questione di praticità, è vero dovrebbe essere l'inverso ma a me capita così... ... sarò anch'io vittima di questi meccanismi "pudorosi" o sensi di vergogna impliciti? O peggio... sarò affetta da "sindrome di buon costume"?!?! |
|
31-07-2006, 18.57.37 | #9 |
io Panda
|
Faccio un rapido riferimento alla discussione "Eccitanti? Pechè?" dal momento in cui alcune cose le si evita di ammettere o le si ammette con una versione deisamente "soft"....... anche qui dunque entra in gioco il pudore?! Quindi vergogna e sensi di colpa?!?!
Questi meccanismi di pudere sono lodevoli solamente in parte... cioè nel "sensibilizzare" le persone.... ma no nell'inibirli fin questo punto! |
01-08-2006, 03.18.31 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
rifletterei su un aspetto e cioe che possono esserci persone che pur non usando termini cosidetti volgari sanno pero sotto sotto esserlo in maniera anche piu marcata,come dire un po"falsa",rispetto a uno che dice una parola per quella che e' ma in maniera del tutto sincera...allora ce' da chiedersi se non sia piu volgare la falsita o la sincerita... |
|