ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-08-2006, 11.58.54 | #12 | |
torna catalessi...
|
Riferimento: Moralismi e Pudore
Citazione:
E' vero. Diciamo che il buon gusto lo fa di più il modo e l'intenzione con cui vengono dette le cose, che non la terminologia usata di per sè. |
|
01-08-2006, 12.16.19 | #13 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
magari lui è ginecologo e lei androloga.... non oso immaginare la scena. però, caro maxim il cacciatore, lasciami dire che è veramente una cosa sgradevole trovarsi di fronte ad un uomo "volgare". O meglio, è difficile trovarsi di fronte ad 1 uomo volgare (ma ci sono anche questi....), molto più facile trovare invece uomini volgari in gruppo. Per quanto sia un concetto che alcuni trogloditi non riescono a recepire in nessun modo, l'essere adescata in un certo medo, o certi "gentili" epiteti che ti vengono affibiati....non sono eccitanti, mi spiace. Volgare per me è l'esatto contrario di erotico e sensuale. Poi una persona può essere volgare usando termini "scientifici", come con le "parolacce", come con uno sguardo. E' un fatto interiore. Detto questo ritorniamo al discorso sul moralismo perchè sono andata platealmente OT. |
|
01-08-2006, 12.47.22 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo ci sia un collegamento diretto tra moralità e pudore. Deduco che il pudore si è sempre più accentuato quando l'uomo è passato da una società unita, di condivisione ad una società formata da un agglomerato di individui in competizione tra loro. E questo ha portato l'uomo ad essere più chiuso anche nelle manifestazioni estetiche. Forse la moralità è venuta dopo per proteggere questa situazione. Comunque potrei aver detto delle grandi cavolate, spero almeno di esserci andato vicino e di averti dato una risposta. |
|
01-08-2006, 19.58.57 | #15 | |
io Panda
|
Citazione:
Non saprei, ciò che dici è in parte vero ma... io credo ancora che moralità e pudore sia collegate l'un l'altra... o perchè le vedo "operare" nel medesimo campo o... non so! Poi... vorrei dire a "quella bella gnocca*" di Odissea... che è proprio vero...certe cose danno proprio fastidio!!! *e chi più ne ha più ne metta... |
|
01-08-2006, 22.58.26 | #16 |
torna catalessi...
|
credo che nell'uomo ci sia un innato senso del pudore. Anche nelle società "molto unite" (per dirla come winged), diciamo nelle società tribali, esiste un naturale senso del pudore; non credo ad esempio che l'accopiamento fra due partners avvenga in pubblico, o davanti ai bambini. O che si faccia popò davanti a tutti (popò....ecco, questo è un classico caso di censura).
Il moralismo nasce invece quando c'è un'istituzione che difende determinati principi definiti "morali". Secondo me il moralismo fa leva sui sensi di colpa che non hanno origine naturale nell'uomo, quanto sociale-istituzionale. Questa è l'unica teoria che mi spiega come si riesca ad inibire, ad esempio, la masturbazione in età adolescenziale. E' un'inibizione assolutamente innaturale, anzi è controproducente a livello di riproduzione della specie, quindi deve fare leva su dinamiche psicologiche forti e radicate. Il senso di colpa lo vedo come uno dei pochi meccanismi sufficientemente forti e pervasivi da permettere ciò. |