ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-06-2004, 19.05.26 | #63 |
Utente bannato
|
"tra prati fioriti e nudo terreno carsico c'è un pò di differenza."
no,nessuna differenza qui i fiori sbocciano direttamente dalla pietra ed i rovi sembrano essere la cosa meno pungente AMO questa terra dannata ! w. (e danzo come gli indiani,sì ma come hai fatto a capirlo ?) |
17-06-2004, 19.13.28 | #64 |
Ospite abituale
|
a dawor
oh come fai bene ad amare la terra, il fiore che s'insinua fra le rocce, le pietre che s'illuminano al sole la neve che ricopre i tuoi monti e te stesso inserito in questo splendido paesaggio ma non chiamarla dannata perchè è pur essa parte di questo splendido pianeta azzurro che tanto Dio ama e che chiamiamo Gaia e cioè regno della Gioia e della contentezza e fai di tutto perchè veramente lo sia |
17-06-2004, 22.02.00 | #66 |
al di là della Porta
|
bimbi
bimbi. In voi mi ritrovo
nella vostra purezza di cui ho che un vago ricordo nel vostro sorriso che finalmente mi restituisce quello che mi fu tolto a 4-5 anni chi lo sa? nella vostra voglia di vivere che tanto mi devasta nelle vostre lacrime così fertili per i campi della speranza nella vostra vicinanza all'unico vero Dio che esista Allah? Jahvè? Dio? no no ha un solo nome universale Si chiama.... AMORE |
18-06-2004, 11.10.52 | #67 |
Ospite abituale
|
Un conto è vivere la sessualità e la genitalità come un conflitto, a causa di traumi subiti. E'straziante anche solo pensarlo, ma per fortuna non tutti ne fanno l’esperienza. In generale la genialità è vissuta come desiderabile e piacevole (chi più chi meno ovviamente, ognuno coi suoi limiti). Vorrei inoltre di nuovo sottolineare come il corpo umano sia “progettato” proprio per provare piacere e questa predisposizione a me fa molto pensare. Non penso che né Dio né Madre Natura ci abbiano voluto fare un tale meraviglioso dono per poi pretendere che non ne godessimo. Credo anche che mistici e religiosi dovrebbero poterne godere altrettanto, potendo così ringraziare ancor più il Creatore per quanto ricevuto! Se io preparassi un dolce per i miei bambini ed essi ne mangiassero solo un pezzettino piccolissimo a niente per paura di offendermi o dicendo che lo fanno come sacrificio nel mio nome, io ne sarei molto rattristata. Non avrebbero capito che li amo e desidero che siano felici e il dolce non l'ho fatto per metterli alla prova, ma per far loro cosa gradita.
|
18-06-2004, 12.33.12 | #68 |
Ospite abituale
|
Cara Naima,
com'è carina la tia descrizione della genitalità paragonata ad un dolce!: ma vedi come tu ben sai i piaceri se sono tali devono restare in un ambito di non dipendenza e purtroppo a volte per disagi psicologici o per vuoti interiori mangiamo troppo dolce per riempirci di ciò che ci manca e.. cadiamo in una patologia la bulimia: Così è di ogni piacere che va sottoposto a moderazione da parte del nostro IO , l'auriga di Bagwatiana memoria (parlo del testo sacro induista). Poi per la sessualità in particolare essa è talmente legata a connotazioni sentimentali, morali, religiose, che è complicatissimo passarci attraverso con la gioia di un bimbo che mangia il dolce preparato dalla mamma!!!!!!E poi è sempre una questione di scala di valori. Per me amore e sesso erano strettamente uniti e pertanto se il sesso avveniva senza amore via con i sensi di colpa, la vergogna.....mamma mia com'è bello che tutto questo sia passato oggi e che non ci sia più il prete di turno dietro un confessionale con le sue curiosità morbose (ti tocchi?? quante volte l'hai fatto ?? perchè?? 5 Pater e 5 gloria come se Il perdono di Dio e l'amore del padre si possono riconquistare con delle preghiere ripetute per obbligo......) . Ma torniamo a Daniela ed al suo ritenere un valore la castità , dipende sempre dai motivi che la spingono a farlo e se tutto ciò non crea tensioni in lei Alla fine la vita è sua, le energie sono sue che le impieghi come meglio ritiene.. |
18-06-2004, 14.38.13 | #69 |
Ospite abituale
|
Ma non parlavo di patologia (bulima sessuale ma anche anoressia sessuale). Parlavo del giusto riconoscimento di un piacere che non ha motivo di essere represso, poichè a reprimerlo nessuno (stando a quel che si sa) ne trae un particolare vantaggio. Il sesso in un contesto di amore poi è del tutto soggettivo. Diverso è parlare di sessualità imposta o con persone che non possono essere consenzienti (bambini) una sessualità che non è gioioso scambio di belle sensazioni, ma costrizione, rabbia, violenza... tutto il contrario isomma, ma qui si sa, spesso entra in gioco il discorso già detto sui traumi subiti, di nuovo la patologia insomma. Lo scambio sessuale può avvenire tra persone che non sono legate da amore ma che si rispettano e sono consapevoli e consenzienti. Trovare l'amore vero non è da tutti, anzi molti di noi in una vita non lo incontrano mai. Se evitassimo tutti il sesso per questo, saremmo quasi tutti casti. Poi sono d'accordo che farlo con trasporto amoroso è molto più bello. Ripescando la metafora del dolce è come mangiare una mousse al cioccolato invece di un budino di riso....(poi cìè chi preferisce il budino di riso per carità! e in tempi di carestia poi il budino di riso può essere comunque una valida consolazione).
|
18-06-2004, 16.55.43 | #70 | |
Ospite abituale
|
Re: Castita'
Citazione:
Se fosse la condizione naturale, perchè non lo siamo? e se non fosse la condizione naturale perche doverlo essere? Forse... ad ognuno piace come vive, ma allora perchè doverlo dire? Forse, perchè intimamente non ci crediamo... per cui abbiamo bisogno di conferme per poterlo credere? ciao spada di fuoco |
|