Posso dire la mia ???
Porto la mia esperienza :
Prima di averla provata, la depressione, avevo un idea non corrispondente alla realtà.
Ora vi racconto....
L'anno scorso ho cominciato a avvertire strani sintomi :
Astenia (stanchezza ingiustificata) persistente
Difficoltà di concentrazione
Poco brillante sul lavoro e socialmente
Piccoli vuoti di memoria.
Capogiri e perdita di equilibrio
Disturbi dell’umore : Irritabilità
Stanchezza generalizzata, anche senza una causa diretta
Disturbi visivi : diminuzione visus
pensieri sulla morte
Ansia (mai avuta prima)
Non face altro che andare e tornare dal medico che dopo aver escluso una patologia del "fisico" mi ha detto, molto garbatamente, che poteva riguardare l'area "psichica".
Figurati, IO DEPRESSO ??? che caz.zo dice, non capisce niente, io sto male davvero...ecc...ecc ..ecc
Stà di fatto che prenoto una visita da una neurologa, che dopo una bella visita e una bella chiacchierata mi dice, anche lei, che potrei essere depresso. Mi spiega che la sfera del corpo e quelle della mente vivono in un certo equilibrio e si possono influenzare a vicenda. Gli spiego che non ho motivi per essere depresso e che anzi voglio lottare, combattere la malattia.
Mi spiega che nel mio caso la depressione potrebbe essere stata innescata da un episodio di mononucleosi che mi aveva buttato giù fisicamente, tirandosi dietro anche la "mente".
Ragazzi, ho seguito la cura..antidepressivi per 20 giorni + vitamine ad ampio spettro + passeggiate nel verde.
Dopo un mese stavo già bene ora è tutto un brutto ricordo.
Tutto questo per dire che la depressione è una cosa seria ed è una malattia che può portare anche a gravi conseguenza.
Occhio all'equilibrio psico-fisico e occhio a non abusare dei farmaci
Mi aveva dato anche un farmaco per gli attacchi di ansia/panico che ho preso solo una volta. Ho letto cose agghiacciante sulla dipendenza dal farmaco in questione.
Ne ho terrore.
In sintesi credo non sia utile, in quei momenti, impegnarsi in analisi introspettive o autocritica. Credo sia più utile il "fare" le piccole cose che ci piaciono + ambiente favorevole + farmaci (inizialmente) + vitamine (se necessarie) - severità con se stesso.
Poi quando stai bene puoi vederci più chiaro e capire le cause.
Saluti
Franco1
|