ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-01-2004, 14.52.47 | #38 |
Ospite
|
Per me...
La depressione ( ogni tanto ne soffro ) viaggia sempre a braccetto con altre sensazioni.
Non può esistere da sola. In caso contrario è sintomo di squilibri dell'organismo. La depressione è un messaggio. Un messaggio scritto con il linguaggio a simboli della nostra mente. Prova a leggerti meglio. Ti stai parlando, ma non comprendi ciò che dici. Ti dò 3 consigli : 1. Ascoltati senza orecchie. 2. Guardati senza occhi. 3. Toccati senza mani. Spero ne farai buon uso. Ciao. DanDan |
25-01-2004, 12.20.25 | #39 |
Ospite abituale
|
Caro Rolando..naturalmente non sono pagata dall'industria dei farmaci..
Io sono d'accordissimo con te riguardo a leggersi bene dentro e cercare di ascoltare i propri bisogni ,semmai non solo da solo ma con l'aiuto di una persona esperta della quale si ha fiducia ma ....non la penso come te quando dici che ..lo sviluppo psicoterapeutico viene "ostacolato" dai farmaci ...spiegami perchè .Può essere ostacolato se una terapia non è adatta a quella persona come sostanza o come posologia, ma se la terapia fa bene e ,questo la persona lo sente sulla propria pelle perchè comincia ad uscire dal tunnel,perchè sei contrario?Che poi dopo questo input iniziale o in contemporanea la persona comincia un percorso psicoterapeutico ,ben venga !anzi è importantissimo! Non credo assolutamente alla pillola della felicità perchè non credo alla magia o ai miracoli ,ma credo che in ogni caso dei correttivi a dei processi biochimici errati debbano essere comunque attivati farmacologicamente . E' ovvio che se non sei d'accordo sulla natura biochimica delle nostre emozioni ,non possiamo trovare un punto di sintesi . |
25-01-2004, 14.36.27 | #40 |
Vivi!
|
...parlare di antidepressivi non è cosa molto facile, si finirebbe sicuramente in un intutile polemica ...
...al di là della natura biochimica delle emozioni, è da considerarsi che la loro manipolazione con farmaci induce a stati alterati di coscienza... il problema fondamentale è che la terapia deve essere messa sempre e comunque in primo piano...il farmaco assume utilità terapeutica solo se associato ad essa (e comunque non sempre necessario), altrimenti può considerarsi solo una droga, un "antidolorifico", che non per questo risana le cause depressive... Ciao, Marco . |