ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-08-2007, 10.18.42 | #62 | |
a sud di nessun nord
|
Riferimento: Diario della felicità
Citazione:
Intendevo proprio questo. Hai trovato una poesia perfetta per "dir meglio" quello che io ho cercato di spiegare assai più macchinosamente. |
|
29-08-2007, 13.53.34 | #63 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Già. L'agostiniano presente del passato, presente del presente e presente del futuro. Così come l'instancabile ricerca dell'esistenzialista di un attimo che eccede sempre ogni presa e pretesa su di esso, l'inarretrabile ek cui ci si (ri)volge solo nell'eco di quanto è (mai) stato. Ma è la stessa natura dell'istante, "to exaiphnes" (Plotino oltre Agostino), il suo spontaneo sorgere improvviso e già da sempre, intemporalmente dato, a essere senza luogo (attimo, atopos): non solo inappigliabile ma tangibile in nessundove. Eppure proprio inattingibilmente la sua natura si mostra futura, in quell'assoluta apertura di senso capace di accogliere ogni nostra decisione. Ma una volta de-cisi dall'attimo si è nell'azione, esautorati da ogni ricordo e cura... |
|
29-08-2007, 16.41.09 | #64 |
Ospite abituale
|
In tali momenti buii,penso al cammino che ho iniziato tempo fa,alla goccia di consapevolezza che ora è in me,al modo in cui sono cambiata guardando dentro me stessa..al modo in cui le persone incontrate mi hanno permesso di rispecchiarmi per capirmi meglio e crescere..penso a tutte le piccolezze..trovate..a tutti i possibili a venire..alla bellezza della vita...
|
29-08-2007, 16.48.34 | #65 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
Io ti ricorderei che stai parlando a persone che vorrebbero capirci qualcosa in quello che dici. Per quanto possano sembrare anche sofisticati e iper-intelletualistici i tuoi interventi, non arrivano a niente. Parlo per me, non posso estendere anche agli altri la cosa. Ma io vorrei capirci qualcosa per cercare di dialogare. La comunicazione presuppone un mittente, un messaggio e un destinatario. Ciò che la rende efficace e utile è il codice condiviso. Un piccolo sforzo perchè anche uno come me possa capire potresti farlo? Grazie in an-ticipo. |
|
29-08-2007, 19.33.00 | #66 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao e grazie a te. Non so cosa sembrino i miei interventi, la cosa non mi preoccupa più di tanto. Nemmeno vogliono arrivare a qualcosa e se arrivassero a niente sarebbe davvero ottimo. Arrivare davvero al niente da dire, al dire il niente, al dire il niente sotteso ad ogni dire che è sempre un dis-dirsi, un voler appunto (non) dire altro che il niente che ci (dis)abita e che ci fa (stra)parlare. Un niente fecondo, un ansimare nel nostro deserto ( o nel deserto di un "noi") che pure chiama parole che mai potranno colmarlo. Finalmente fuori dai modi e dagli scopi, dal mercatino delle (r)assicurazioni sulla vita. In ogni caso la mia era una risposta al bell'intervento di Patri15. Lei sosteneva la possibilità "faustiana" di fermare l'attimo trasformandolo in un futuro pregno di senso, io (chi?) affermavo che l'atto ( e l'attimo) non è l'azione e che la storia della "nostra" felicità è sempre una storia di un altro, un'eco già vanito in una memoria di chissà chi. Semplice no? |
|
30-08-2007, 09.39.07 | #70 |
Ivo Nardi
|
Se continuate con interventi di questo tipo, come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione, grazie.
|