ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-02-2005, 12.39.23 | #5 |
Uno dei tanti
|
Pirrone leggi bene ciò che ho scritto.
Sto parlando proprio di quello che dici te. La razionalizzazione e gli istinti sono tutti frutto della crescita di una persona del carattere dell'indole etcetc. E questi a loro volta sono frutto di altre cose che non sono "decisionali". |
25-02-2005, 12.54.55 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certamente nessuno sceglie di impazzire e forse si potrebbe anche dire che il pazzo era predeterminato verso questo destino, ma chi riesce a mantenersi nella media statistica della razionalita`, anche se dotato di tendenze criminali ed impulsi devianti, non e` affatto scontato che diventi un criminale e se lo diventa ha compiuto una scelta di cui e` pienamente responsabile e per la quale ha esercitato il suo libero arbitrio. |
|
25-02-2005, 13.00.52 | #7 |
Uno dei tanti
|
pirrone ti rinvito a rileggere attentamente ciò che ho scritto.
Sul fatto che il criminale sia responsabile e cosciente di ciò che fa siamo perfettamente daccordo. Io sto andando oltre a questo discorso. Se tu analizzi l'individuo in se, ciminale, prete, bambino, uomo anziano, pincopalla, tizio caio e sempronio che sia, scoprirai che ogni azione è predeterminata da azioni precedenti. L'esempio più semplice è quello del ladro che ho fatto precedentemente. Se nasci in un ambiente pieno di ladri dove non ti viene insegnato da NESSUNO che rubare è male, è inevitabile che tu rubi. |
25-02-2005, 13.26.24 | #8 |
Perfettamente imperfetto
|
"Se la luna, mentre completa il suo eterno viaggio intorno alla terra, ricevesse il dono dell'autocoscienza, sarebbe certamente convinta di stare viaggiando secondo la propria decisione lungo la sua strada con la forza di una decisione presa una volta per tutte. Allo stesso modo un Essere dotato d'intuizione superiore e di una perfetta intelligenza, che osservasse l'uomo e le sue azioni, sorriderebbe dell'illusione umana che lo spinge a credere di poter agire secondo il proprio libero arbitrio."
Einstein |
25-02-2005, 13.59.30 | #10 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Perchè? Non cambia nulla...puoi sempre fare ciò che tu credi di decidere di voler fare. Ma tu non potrai mai sapere... Questo tema è gia stato trattato in passato nel forum di Spiritualità, se t'interessa puoi farti una ricerca... Non è con la filosofia, con la mente discorsiva, analitica, che puoi Comprendere queste "questioni" ma con lo spirito intuitivo "spirituale". Dice Ramakrishna, un grande saggio indiano: "Dovete sapere che come individui, non siete gli agenti dell'azione, ma comportarvi nella vita come se lo foste." Da meditare...profonda-mente. Ultima modifica di Mirror : 25-02-2005 alle ore 14.17.37. |
|