ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-03-2005, 16.03.09 | #65 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Quando tu "credi", hai un io. Quando stai "oltre" l'io, non lo puoi più dire. Ciao. |
|
08-03-2005, 17.36.28 | #66 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Svegliandoti dal sogno. Ma anche questo non è in "tuo" potere. Il Potere e Volontà del Tutto contiene anche il tuo senso dell'io che ti da l'illusione di agire in una condizione non interdipendente da LUI, dal Tutto. LUI ti attende...caro figliolo epicurus..."nel paradiso terrestre", con "pazienza" infinita...intanto agisci libera-mente...così come senti che è sempre la SUA Volontà. Dura da digerire per l'ego, eh? E' un "viaggio" questa riscoperta, rinascita... P.s: Se ti va, questo è un articolo interessante, riguardo al tema. http://www.innernet.it/geoxml/getcontent/{A7EE9F30-F0AF-40AA-942F-1905C4E57AEA}.htm Ultima modifica di Mirror : 08-03-2005 alle ore 17.47.46. |
|
23-03-2005, 02.05.32 | #67 | |
Nè Meriti Nè Colpe
|
Re: Libero arbitrio e coscienza di sè
Citazione:
Ciao Tormentor, Anch'io mi sono posto lo stesso problema e due anni fa ho scritto un blog intitolato "NE' MERITI NE' COLPE" dove dimostro perchè il libero arbitrio non esiste. (Ho aperto una discussione sullo stesso tema e sullo stesso questo forum circa 2 annetti fa, ma la gente non vuole sentire e non vuole vedere Blog: Nè Meriti Nè Colpe http://digilander.libero.it/nemeritinecolpe Questa tesi è sostenuta, inoltre, non solo dalla logica ma anche da un'esperimento scientifico condotto dallo scienziato Benjamin Libet. (Esperimento in nota nella home del blog) Tormentor che dici... la vediamo uguale o sbaglio? Ciao, Fake Plastic Trees |
|
23-03-2005, 08.14.50 | #68 |
stella danzante
|
l'ho letto quasi tutto fake, e solo una cosa nn l'ho capita.. cosa intendi per spirito vivente e' un'altra entita' di altra natura ke la materia ke soggiorna nel ns corpo?
perke' se cosi' a mio parere eri partito benissimo ma la conclusione mi lascia un po' perplessa pero' mi trovo d'accordissimo su tiutto il resto del discorso... l'ilusione della volonta' e ke nn abbiamo nessun merito per quel d buono ke siamo e nessuna colpa per il male |
23-03-2005, 17.11.45 | #69 |
Moderatore
|
4-5 anni fa scrissi su un mio scritto presente al sito http://www.epicurus.altervista.org/d...vere un libro?:
L’uomo ha una personalità che si identifica con la propria volontà, dunque io voglio fare una cosa e poi la faccio: questa è libertà ma non libero arbitrio. Infatti come disse Shopenauer: L’uomo è libero di fare ciò che vuole, ma non di volere ciò che vuole. Ma la nostra personalità (o volontà) l’abbiamo scelta noi? No, essa vuole qualcosa senza interpellarci. Per possedere veramente il libero arbitrio bisognerebbe che fossimo stati noi stessi a scegliere la nostra volontà, ma per operare una scelta bisogna necessariamente possedere già una volontà. Dunque la nostra meta-volontà ha scelto la nostra volontà, ma per essere veramente liberi bisognerebbe aver avuto la possibilità di scegliere anche la nostra meta-volontà, grazie alla meta-meta-volontà: questo regresso è infinito e dato che noi non viviamo da un’eternità, allora non siamo stati noi a scegliere la nostra volontà. Inoltre, quando noi nasciamo, non avendo esperienza alcuna (trascuro qui, per semplificare, le esperienze del bimbo all’interno del ventre della madre, particolare comunque che non cambia la validità del ragionamento) la prima volta agiamo interamente per istinto; dunque la prima azione è necessitante perché risultato della conformazione del DNA, anche la seconda azione è necessitante perché dipende in parte dal DNA e dall’esperienza acquisita dalla prima azione, entrambi fattori necessitanti. Il ragionamento è estendibile al futuro arbitrariamente, infatti, l’n-sima azione è data dal DNA e dalle altre n-1 azioni, anche qui tutti fattori necessitanti. Ci sentiamo liberi solamente perché non siamo consapevoli di tutti gli innumerevoli fattori che ci determinano. ora non condivido piu` questo, o meglio credo che il problema del libero arbitrio sia una illusione: a noi non manda nulla. Fake, mi sembra che alcune parti del tuo scritto siano problematiche, appena ho un po' di tempo scrivo qualcosa a riguardo. epicurus |
23-03-2005, 21.46.30 | #70 | ||
Nè Meriti Nè Colpe
|
Citazione:
Si viandante, lo spirito vitale è un'altra natura. Lo spirito vitale è chi siamo. Sei tu, la materia è in continuo cambiamento e te non ti puoi immedesimare con la materia stessa. Leggendo questo esempio ti apparirà tutto chiaro: Citazione:
Fake Plastic Trees |
||