ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-04-2014, 11.31.53 | #62 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Alcune osservazioni sul divieto cattolico dell'eutanasia
Citazione:
Forse mi sbaglio, ma a me sembra che quello che tu stai dicendo (ammettendo pure che sia vero e tralasciando il fatto che non rispondi alle mie obiezioni), sia quasi una tautologia. Tu dici che (i) le nostre costituzioni sono intrise di etica cristiana (anche se sarebbe più giusto dire cattolica perché è soprattutto questo che condanna l'eutanasia, non il cristianesimo in generale); (ii) le ragioni della Chiesa contro l'eutanasia sono quelle più coerenti con le suddette costituzioni perché tali ragioni fanno parte delle nostre regole basilari del vivere comune (che a loro volta sono dovute all'influenza del cattolicesimo visto che è questo che ha impregnato le costituzioni). Sembra quindi che tu stia dicendo che la condanna della Chiesa all'eutanasia è coerente con le nostre credenze morali basilari. Il problema però è che è sempre la Chiesa ad aver trasmesso queste credenze. Ad ogni modo, voglio sottolineare ancora una volta che non è questo il punto. Anche la persecuzione degli omosessuali nella costituzione dell'Arabia Saudita (facciamo finta) sarà pur coerente con le loro credenze religiose, ma non mi dice niente sulla liceità morale di questa discriminazione. A me quindi non interessa qui sapere se le nostre costituzioni sono impregnate di cattolicesimo perché non mi aiuta nel giudicare l'eutanasia. Io ho presentato i principali argomenti cattolici (che ci vengono presentati dai vari Sgreccia e dai papi come verità matematiche) e ho cercato di mostrare che sono tutt'altro che convincenti. Sono gli argomenti che mi interessano, non discutere se le legislazioni sono impregnate o meno di cattolicesimo. Citazione:
|
||
11-04-2014, 20.39.38 | #63 | |
Moderatore
|
Riferimento: Alcune osservazioni sul divieto cattolico dell'eutanasia
Citazione:
|
|