ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-12-2007, 13.41.32 | #63 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perché non ci vogliamo bene?
Citazione:
Beh... intanto se continuiamo a raccontarci storie è segno che non abbiamo perso la speranza di cavare il ragno dal buco. Siamo d'accordo su questo : il vino è buono Italo Calvino in un suo racconto fa iniziare il tutto dal momento in cui una donna fa le tagliatelle...noi possiamo farlo iniziare da un buon bicchiere di vino....se nel vino c'è del buono deve esserci qualcosa di buono anche in questo triste mondo... ( per il principio di analogia dell'essere ) Ciao Van Lag ( Schopenhauer ) |
|
30-12-2007, 13.58.49 | #64 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Pensi che il discrimine tra una fede e l'altra vada cercato nell'appagamento personale che produce in noi? |
|
30-12-2007, 15.57.19 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Forse vuoi dire tra una tradizione ed un’altra o tra una religione ed un’altra? Dalla religione mi aspettavo delle risposte e non certo che introducesse maggiore dolore e confusione, in una vita che già di suo non è facile. |
|
30-12-2007, 16.13.26 | #66 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
30-12-2007, 16.44.25 | #67 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ci riteniamo indegni di amore e soli ogni qualvolta ci feriscono e dobbiamo pian piano ricostruire la nostra certezza di essere i "figli" prediletti di un Dio che non fa assolutamente differenze fra i figli.... Dobbiamo prima di tutto imparare ad innamorarci di noi ad amarci con totalità assoluta e con accettazione benevola di tutto di noi e solo allora riusciremo ad avere compassione dei nostri simili che stanno facendo il nostro stesso percorso e che, chi più, chi meno sono sulla via del risveglio.... La compassione ci farà perdonare tutto, ma veramente tutto dei nostri simili esattamente come riusciamo a perdonare noi stessi di ogni nostro aspetto che prima giudicavamo positivo o negativo |
|
30-12-2007, 17.59.18 | #68 |
Ospite abituale
|
Vedo, paperapersa, che vai coraggiosamente ben al di là delle preclusioni cattoliche in fatto di amore e di prole (“siamo originati dall’amore e non dal peccato”, “Dio non fa assolutamente differenze tra i figli”….ecc ecc): ne deduco che la pietà potrebbe essere per te un attributo di Dio. Perché, per quanto riguarda l’uomo non so se sia così facile, anche per un santo, nutrire questa universale pietà, almeno se andiamo al di là di questa aerea parola e del nobile sentimento che esprime. Perché, per esempio, se ti fosse dato di salvare una sola persona in un caso di disperata emergenza, a chi andrebbe la tua decisione ossia la tua scelta? Dico questo non per spegnere questo ideale, ma perché solo in un paradiso potrebbe essere soddisfatto: a patto di non credere che esita un inferno.
|
31-12-2007, 13.41.31 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Paperarsa si fa illuminare dall'amore, chi può dire i limiti dell'amore? Ciao...e buon anno nuovo...che sia pieno di luce. |
|
01-01-2008, 11.53.48 | #70 |
Ospite abituale
|
Citazione originariamente inviato da VanLang
Sono stato fedele a quella tradizione di cui parli fino a circa vent’anni ma ne ho tratto solo dolore, confusione e frustrazioni. E posso assicurarti che non era un essere fedele perché me lo avevano insegnato, ci credevo o cercavo di crederci con tutto me stesso. Non credo neppure che si tratti di una tradizione migliore dell’altra. Dopo il mio allontanamento dal cristianesimo ho trovato tradizioni, nate anch’esse quando è nato l’uomo, che mi appagavano molto di più, ma la fede evidentemente è un qualche cosa che non si può sviluppare o uno l’ha oppure non l’ha. Oggi come oggi poi non la vorrei nemmeno più. Se la fede diventa cieca e sfugge alla verifica della ragione, porta a sbagli madornali che possono produrre grande dolore per molte, troppe persone. Carissimo VanLang, capisco perfettamente il tuo concetto,ed in linea di massima lo condivido. Secondo mè,in questa nostra esistenza,dove l'uomo ha il libero arbitrio,e vive in un contesto dove per nostra fortuna esiste il bene ed il male.(se esistesse solo il bene,pensa che noia,non si avrebbe nessuno stimolo).La fede che ci porta verso la Verità,sta nel sapersi destreggiare,e mediare tra questi due stati di essere,ed agire tentando di indrizzarci verso il bene.Sperando però di non raggiungerlo al 100x100 altrimenti sarebbe il nulla. Credo sia questo il disegno di vita che ci avvicina a quella meta da tutti desiderata. Quando parlo di tradizione,(probabilmente non riesco a spiegarmi nel modo giusto).intendo le tante esperienze che si è tramandata l'umanità, con molteplici varianti,ma tutte con l'intento di raggiungere lo stesso indirizzo. Secondo la mia modesta esperienza,tra quelle poche che sono riuscito un po' ad approfondire,il Buddismo mi sembra quella che insegni la strada più equa per raggiungere la meta.La realtà però è che noi siamo nati e viviamo con la conoscenza della nostra religione,quella di Gesù Cristo,che avrebbe pochissimo da invidiare a quella detta in precedenza, ma che purtroppo, da vari secoli è stata interpretata, in buona parte strumentalizzata ed insegnata dalla nostra Chiesa Cattolica Romana,in un modo probabilmente non troppo giusto, constatandone i risultati attuali.Il mio desiderio sarebbe in una sostanziale riforma di queste interpretazioni ed insegnamenti. Nutro la certezze che vivremmo molto più in amore volendoci così molto più BENE. La fede secondo me è nell'essere convinti che esiste la felicità e credere fermamente in una strada che ti dia la possibilità di raggiungerla. le religioni sono strumenti indispensabili a questo scopo. Se sbaglio ti prego di correggermi. Ciao e un felice Anno Nuovo espert37 |