ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2007, 15.28.04 | #13 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Perché non ci vogliamo bene?
Citazione:
Ma la volontà di vivere non è quella di vivacchiare e la volontà di potenza dispiegata al suo massimo cerca la propria consumazione, la devastazione di ogni idea di soggetto e di volontà. Amor fati, ego fatum... |
|
24-08-2007, 20.49.24 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
27-08-2007, 08.49.57 | #15 |
Ospite abituale
|
[quote=VanLagspecie.
Questo tua posizione aumenta il mio dubbio che quanto esprimo sia, a volte, o spesso, più una mia proiezione che un dato oggettivo [/QUOTE] Il tuo dubbio è legittimo......tutti usiamo queste tecniche di proiezione ogni volta che emettiamo giudizi....e il giudizio è sempre dietro l'angolo. (non giudicate....benedite sempre...tutto ciò che volete che gli altri vi facciano fatelo prima voi.....(Gesù Cristo nei vangeli) |
29-08-2007, 19.17.06 | #16 |
Ospite abituale
|
Su questo argomento ho un'idea precisa che vorrei discutere. In natura mi sembrano operanti due istinti fondamentali:l'istinto altruistico e quello di sopravvivenza.
Quando prevale l'istinto altruistico, gli individui si uniscono tra loro e una determinata specie si riproduce e si conserva;se, viceversa, prevale l'istinto di sopravvivenza, si ha una specie di lotta tra i vari esseri per vari motivi, quali il cibo o il possesso del territorio. Nell'uomo la dinamica è simile, ma con una differenza:i due istinti sono più evoluti e raffinati e sono possibili una vasta gamma di comportamenti che vanno dall'eroismo perfino eccessivo all'egoismo più distruttivo e controproducente, che si ritorce contro la propria stessa specie. Anche Freud sosteneva qualcosa di simile quando parla del conflitto tra la Pulsione di Vita (Eros ) e quella distruttiva di morte (Thanatos):queste due pulsioni per me non sono altro che l'amplificazione dei due istinti fondamentali:l'Altruistico e l'Egoistico. Attendo commenti. Ciao |
29-08-2007, 21.29.15 | #17 |
iscrizione annullata
|
Si procede sempre da un presupposto antropocentrico che dà per scontato che l'uomo sia il soggetto, per quanto assoggettato. Ma tale "uomo" non è che un presupposto non indagato sino in fondo oppure solo un'altra delle costellazioni della volontà di potenza nel non volere altro che se stessa e dunque il proprio annientamento, se è vero che "tutto ciò che è grande vuol tramontare". Dunque dove s(t)arebbe quest'Uomo, altruista o egoista, questo presunto soggetto? Già il buon Rimbaud: "l'uomo ha recitato tutte le parti, ora deve scomparire..". Che ottimismo
|
04-09-2007, 21.30.04 | #18 | |
Ospite abituale
|
Ciao, sono appena arrivata; discussione interessante.
Dal mio punto di vista l’egoismo è il contrario dell’altruismo egoista non è chi ama se stesso: al contrario, è qualcuno incapace di amarsi nel modo giusto; (se non sbaglio questo concetto è espresso da Fromm ne L’arte di amare). Naturalmente questa è una semplificazione, perché siamo tutti mescolati di egoismo e altruismo in proporzioni variabili. Un bambino è davanti ad una magnifica fetta di torta, arriva un suo amichetto e lui non la divide con il suo amico: litiga, perde l’amicizia, forse prova disagio interiore; la divide, ne mangia di meno, ma ottiene in cambio maggiore serenità, più profonda soddisfazione… L’altruismo è un risultato; significa raggiungere una superiore consapevolezza; capire dove è il nostro vero bene. L’altruismo è un risultato; significa raggiungere una superiore consapevolezza; capire dove è il nostro vero bene non è così facile ed immediato come sembra a prima vista; altruismo è ad esempio superare il piacere immediato in vista di motivazioni più ampie; non è poi così facile distinguere il nostro vero bene da quello che crediamo sia tale. Citazione:
Almeno due altri spunti mi sembrano meritare un topic a parte: il rapporto tra agire umano e piacere, e la relazione passione-ragione (ci sto riflettendo da anni) |
|
04-09-2007, 22.33.07 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
L'altruismo è un egoismo differito. Si pone il "proprio" centro non più in (un) se stessi ma nell'altro, ridotto ad "investimento" affettivo ed emotivo. Ma si è sempre nella (r)assicurazione per la vita (mia...bha...) |
|
05-09-2007, 20.11.40 | #20 |
Ospite abituale
|
Rimango convinta, al momento, che l’egoismo sia il contrario dell’altruismo; linguisticamente i due termini sono contrari e la parola egoismo in italiano ha una connotazione negativa.
Dal punto di vista psicologico l’altruista non rinuncia alla centralità di sé, perché, a mio parere, la realizzazione dell’individuo si attua solo in una sana relazione con gli altri; “ama il prossimo tuo come te stesso” l’amore di sé non è affatto in contraddizione con l’amore per gli altri: anzi, sono complementari. Chi vuole essere amico di un autentico egoista? Un saluto a tutti |