ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-10-2007, 19.47.07 | #53 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perché non ci vogliamo bene?
Citazione:
Giustamente Paperapersa ha scritto che nessuno è titolato ad imporre una tua visione diversa.. Pur tuttavia.. mi sembra che la fonte originaria.. sia stata di acque limpide.. che mano a mano si sono intorpidite.. Depositare il limo.. è utile per far rivitalizzare il fiume della vita..sia per chi di questo limo si nutre..imparando e crescendo nella sua umanità. Grazie |
|
29-12-2007, 10.34.07 | #54 |
Ospite abituale
|
Carissimi amici, Ho letto tutte le vostre riflessioni su questo interessante argomento,nonchè importantissimo per raggiungere il tanto ricercato fine di questa nostra esistenza terrena.Dopo varie riflessioni, ho notato che rimane in voi sempre un grande punto di domanda,quindi vorrei cercare anch'io di dire la mia opinione. Innanzi tutto condivido le espressioni:Uomo,egoismo,felic ità,è assodato che ogni azione dell'uomo ha lo scopo di portare allo stesso un grado di felicità. ogni essere umano che riesce a portare a conclusione una azione dettata dal proprio intelletto,è convinto di riceverne il maggior grado di soddisfazione, sacondo la PROPRIA VERITA'.Ogni persona seguendo il proprio intelletto crede di essere nel giusto,questo secondo me è perchè non conosce il meglio. La Verità,(unica) e comune a tutto il genere umano sta in quel semplice ma grandissimo ed importantissimo vocabolo che si chiama FEDE. Senza partire da questo principio, ci rimarranno sempre tanti punti di domanda.L'amore ed il volersi bene,sono e saranno sempre i veicoli migliori per raggiungere la nostra meta. Potrete dire che sono affermazioni antiche e semplici queste che io ho esternato,ma credo che siano alla base di tutto,se si vuole eliminare qualche punto interrogativo.
Se desiderate conoscere un po meglio le mie idee circa la Fede, vi invito a leggere le quattro righe con le quali mi sono espresso nel mio blog. Ciao a tutti. espert37 |
29-12-2007, 11.43.56 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per fortuna, invece, Socrate ha indicato la dialettica come strada per arrivare alla Verità ed io credo che questa via, (la dialettica), nonostante il cattivo uso che ne facciamo, (usarla per convincere gli altri delle nostre idee), possa veramente portarci sullo scrimolo dove le parole si dileguano e mostrano il sacrario nel quale la Verità pulsa di eterna essenza. Un essenza che non è una formula verbale, (pensiero), ma non è neppure una delle tante suggestioni/emozioni della mente, ( FEDE). La Verità, tanto per contraddirmi ed esprimerla a parole, “è ciò che è” è indissolubile ed incontrovertibile, auto-evidente e luminosa, reale ed auto-dimostrante. Troppo ovvia perché la nostra mente possa coglierla col pensiero ed il nostro cuore possa coglierla con le emozioni. |
|
29-12-2007, 14.20.34 | #56 |
Ospite abituale
|
Carissimo VanLang. Ti ringrazio per avermi letto e risposto. ma devo dirti che portroppo io ho conseguito la licenza di 5° elementare precisamente sessantuno anni fa' per cui conosco pochissimo Socrate,ho sempre presente però, e cerco di approfondire sempre più,la conoscenza del prossimo che mi corconda,cercando di capirne le esigenze.e ne deduco,che tutta quella parte di umanità che non ha fede, e come tu ben dici,non è poca,è tutta da recuperare,o almeno tentare, per dare a loro felicità,avvicinandola alla verità,ed in compenso riceverna altrettanta noi nella consapevolezza di aver dato.
Spero di non aver fatto troppa confusione,cerca di capirmi. Ciao ed a risentirci espert37 |
29-12-2007, 17.37.47 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il problema è che mi si insegna, ed io posso essere d'accordo, che la Fede è un dono di Dio e chi non ce l'ha non può svilupparla a meno che Dio gli conceda quel dono. |
|
29-12-2007, 19.13.40 | #58 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Una risposta sul piano psicologico potrebbe essere questa: un fenomeno di regressione causato dal bisogno inconscio e conscio di punizione. Spiega anche, in parte, perché il più universale e antico comportamento religioso si manifesti nel "sacrificio", che si rivela inefficace se non come placebo che placa temporaneamente quel bisogno inconscio. Ciao |
|
29-12-2007, 20.31.23 | #60 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto quello che possiamo fare è "ubriacarci" per dimenticare almeno per un po' la nostra reale condizione. Alcuni ci riescono molto bene, altri un po’ meno, altri per niente….. Dipende dal grado di resistenza all’alcool e da quanto siamo bravi a raccontarci storie. |
|