ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-04-2007, 16.43.44 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Tu esisti?
Citazione:
Caro Odos, non mi sembra di affermare che gli animali sono tutti uguali e nemmeno che questi non siano in grado di apprendere. Ho solo comparato la lingua umana a quella degli animali. Aprirò il topic, ma questo mi porterà quasi subito riportare il testo, stavolta adeguato dal tuo primo intervento. Per la seconda parte, ora non ho tempo, ma se vorrai ti dirò qualcosa un'altra volta. ora cerco di aprire il topic. Cos'è il topic? vediamo cosa vedrà l'osservatore. Ciao (filosofia o scienza? per ora filosofia) |
|
06-04-2007, 17.42.25 | #43 |
Moderatore
|
Penso di poter rispondere affermativamente alla domanda: "tu esisti?"
Quand'anche voi foste ologrammi, di fatto, esistete! Semmai posso aggiungere che esistono tanti mondi quanti siamo: per me esistono 6 miliardi di mondi e per voi uguale. Quindi 6 miliardi x 6 miliardi. Infatti io non posso che percepire l'immagine di voi che mi sono fatto. E voi uguale. Per fortuna tale immagine è abbastanza aderente alla realtà............. |
06-04-2007, 18.19.52 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non è questo il punto di vista che prende in considerazione Gianf. Lui si chiede se noi esistiamo proprio come esiste Lui, e nello stesso modo in cui si percepisce. Quello che vuole sapere è proprio se noi esistiamo come inganni od ologrammi, o invece come persone pari a lui. Il dubbio gli sorge dal fatto che l'unica cosa di cui può essere certo è del fatto di pensare. Ma mi sa che più si va avanti e più capisce quanto è faticoso fare aggiustamenti teorici per tendere saldo il dubbio che noi siamo inganni. |
|
06-04-2007, 19.17.42 | #45 | |
alék
|
Citazione:
se fossi sveglio mi farei indietro e smetterei di scrivere in questo forum.. sai, mi son chiesto molte volte se la partecipazioni in discussioni del genere filosofico o spirituale mi portino da qualche parte... un po' come un detective che non sa cosa stia cercando ma cerca (la differenza é che io non lo faccio per mestiere), così io mi illudo aspettando un risveglio. come diceva il principe: ogni rovescio ha la sua medaglia. a presto |
|
06-04-2007, 22.29.32 | #46 | |
Moderatore
|
Citazione:
Sfido dunque i latini e affermo: sum ergo cogito! La risposta alla domanda di Gianfry è dunque, a mio avviso, che si deve fidare di me/noi. Non fosse altro per il fatto che, volendolo seguire nella sua (presunta) certezza (pensare), tutti noi possiamo affermare di pensare. Giusto? Se tuttavia lui cercava la dimostrazione logica.............ebbene come ho sopra cercato di dimostrare..........deve partire da un altro fulcro.......... |
|
07-04-2007, 01.28.15 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
il mondo vero fa parte del sogno... il sogno muore insieme a colui che desidera svegliarsi |
|
07-04-2007, 10.58.34 | #48 | |
Ospite
|
Citazione:
dunque se il pensiero è una conseguenza dell'esistere..........anche i muri penserebbero!!! e io sono sicuro che quello che sto scrivendo è frutto del mio pensiero e che il mio cervello non è una ricetrasmittente. mi dispiace, ma per vivere in parziale tranquillità posso mettere in dubbio tutto (perfino la mia esistenza), ma non il fatto che in questo momento, sopra la mia sedia io potrei anche essere un ologramma: ma stò pensando!!!!! e sono vivo!!!!!!!! |
|
07-04-2007, 12.01.17 | #49 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
07-04-2007, 12.11.29 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi sa che questo è quello che fai tu....io pensieri li vado a cercare e li seguo, solo il fatto che decido il modo di proseguire il ragionamento escludendo consciamente tante altre vie dovrebbe essere un segno. Solo il fatto che decido cosa dire e cosa no ne è un altro. Chiamalo come vuoi, ma questo è pensiero.....anzi so con certezza che lo sai perfettamente, perchè l'espressione "pensiero" l'abbiamo imparata allo stesso modo. E poi non capisco in che modo la presunta passività del pensiero dovrebbe minare la certezza che pensiamo. Comunque noto una strana tendenza ad interventi che seguono la regola del "associ qualunque pensiero fluttuante nelle tua mente"....non so se questa si possa chiamare filosofia. |
|