Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Molte cose le ho scorse rapidamente (6 pagine 6 son troppe per chiunque). Comunque provo a rispondere alla domanda iniziale.
Non faccio la prostituta perchè non me ne frega nulla di farlo. Quand'ero giovane avevo molti tabù rispetto al sesso anche quando vissuto secondo i canoni della morale corrente, ora che non ne ho ho scoperto che mi piace moltissimo ma solo a patto di essere innamorata, altrimenti sono praticamente frigida. Potrei anche farne una professione: in quel caso chissenefrega se ho piacere o meno: venderei un servizio e non è importante che da quel servizio ricavi io dei vantaggi diversi da quelli economici.
Il mio lavoro è una forma di prostituzione accettabile, visto che sono psichiatra. Mi rende meno, ma comunque preferisco usare la mente piuttosto che il corpo.
Comprendo e sottoscrivo il quesito relativo al fatto che in fondo può essere un mestiere come un altro se fosse ripulito da tanti pesi morali, e può essere fatto con adeguata professionalità. Semplicemente neanche a me attira questo tipo di mestiere. Vedo dei rischi e delle difficoltà che non intendo affrontare neanche per introiti molto alti. Daltronde non farei manco l'alpinista, e se è per quello neppure la centometrista. Ci sono dei rischi del mestiere che non ho voglia di correre.
E in fondo a me piace moltissimo fare l'amore. Usare lo stesso atto "per lavoro" e "per diporto" non mi attira...
|
qualche anno fa lessi di un esperimento dove pagavano dei bambini per fare delle cose che a loro piaceva molto ...
dal momento che questi bambini venivono pagati o premiati invece di aumentare il piacere di quelle azioni diminuiva il gusto di fare cose che prima erano piacevole ...
da cui prendere soldi per qualcosa che piace a volte toglie il piacere se poi la cosa è una di quelle che ti piace fare di piu nella vita forse ma dico forse la stessa vita perde d'interesse...
ovviamente la conclusione è un po generale, xo chissa....
cmq come la penso dovrei avere scritto nella pagina precedente ...
penso anchio che alla fine sia un lavoro come un altro alla fine dei conti e come ogni lavoro ha vantaggi e svantaggi per cui quando uno scelglie cosa fara da grande sicuramente devce fare il confronto cosa gli da un lavoro e cosa un altro ...
penso che anche tu abbia fatto le tue scelte quando eri agli inizi e si vede (spero ) che la Pscihiatra era il lavoro che a parita di altri fattori era quello che prometteva di piu ....