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24-05-2004, 13.24.59 | #23 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
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Citazione:
a proposito penso che dare piu soldi a gente che lavora meglio sia una cosa saggia ma certamente a parte quello che dice ale sia da costruire uno strumento technico valido perche realmente quelli che ci sono veramente fanno schifo .... pero con impegno e voglia si potrebbe fare ma come diceva lui stesso sarebbe cmq un bel problema ... a proposito dell'elementari cosi tanto pubblicizati la lingua inglese io ho 4 nipoti che vanno alle elementari manco una che abbia fatto un cicino di computer e l'inglese che fanno direi che non e proprio al altezza neppure di neonti figuriamoci per ragazzini di 9-10-11 anni poi adesso non mi sono infomrato bene ma dal prossimo anno ritorneta alle elementari la tanto odiata (negli anni scorsi ) maestra unica che dovra insegnare materie umanistiche lingua inglese e scienze e computer mamma mia peggio di cosi penso che non si poteva certo fare ......... |
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24-05-2004, 21.14.50 | #24 |
iscrizione annullata
Data registrazione: 17-03-2004
Messaggi: 58
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Ma cos'ha di male il maestro unico?
Io penso che alle elementari sia una figura positiva. Del resto non deve essere uno specialista nel suo settore che deve essere in grado di fornire meccanicamente nozioni esatte agli alunni, ma dovrebbe essere principalmente una figura di riferimento in grado di instradare i bambini che ha il compito di formare e....le figure di riferimento con le quali identificarsi non credo possano essere più di una alla volta. Certo, magari uno o due insegnanti di appoggio, ma niente di più... |
24-05-2004, 21.44.19 | #25 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
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Citazione:
beh per il semplice fatto che le maestre che insegnano ai miei nipoti almeno quelle che curano la materia d'italiano di inglese ne sanno veramente poco e visto che sempre le mie nipoti qualcosina di inglese gia l hanno imparato in famiglia non vorrei che al loro livello ci arrivassero al epoca dell'università |
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25-05-2004, 13.15.38 | #26 |
Ospite abituale
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
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x bomber
sicuramente concordo sull'esistenza di interrogativi sull'applicazione. non capisco invece il tuo tono da millenarista. A conti fatti non credo nè che il dlgs costituisca -uso le tue parole- un'attentato alla libertà e alla democrazia nè che i problemi organizzativi siano cosi' insormontabili da precluderne apriori la messa in atto!! A questo punto mi sorge un legittimo sospetto: non è che tutta 'sta acrimonia sia dovuta solo al fatto che l'iniziativa proviene dal governo berlusconi?? x nilic Si, per quanto riguarda il modello educativo inferiore anch'io credo che nn abbiamo nulla da invidiare agli usa. Le humanae litterae (anche secondo me imprescindibili) sono sacrificate a vantaggio di materie piu' professionalizzanti. Al contrario, nettamente superiore è secondo me il livello postgraduate. ps: quanto al sistema elettorale il discorso sarebbe molto lungo. qui ti dico solo che mi accontenterei (si fa per dire...) di un maggioritario piu' all'inglese. Ma con la frammentazione attuale di un sistema partitico che non riesce a produrre leaders autenticamente rappresentativi delle coalizioni siamo ancora all'utopia ciao!!!!! Ultima modifica di alexmexxomalex : 25-05-2004 alle ore 13.21.08. |
25-05-2004, 22.59.09 | #27 |
Ospite abituale
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Messaggi: 2,624
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In Svizzera c'è una scuola che segue il pensiero di Rudolf Stainer (spero si scriva così). Una volta ho letto su di una rivista che è stata frequentata anche dai figli di Berlusconi.
Una scuola dove non si sostengono esami ma l'alunno viene guidato alla conoscenza nella piena libertà e rispetto. La scuola diventa una scoperta continua, una ricerca. Non vi è solo nozionismo freddo ma una vera crescita. Forse occorrono famiglie evolute che desiderino una scuola evoluta? Forse in Italia non siamo ancora pronti? Ma una qualsiasi scuola dovrebbe essere libera dai costi che gravano sul singolo. Un bambino è una ricchezza per l'intera società per questo dovrebbe essere la società ad offrire a tutti gratuitamente la possibilità di aprirsi alla conoscenza. Ma la scuola non basta, occorre che la famiglia abbia le risorse necessarie per vivere e non sopravvivere. Io lasciai la scuola perchè era un sacrificio troppo grande per la mia famiglia, ma oggi stiamo ritornando a quei tempi, se non peggio. Non è quello che dicono in televisione ma quello che i miei occhi vedono e quello che ascolto ad angosciarmi. Un mondo in cui i ricchi possono tutto ed i poveri nulla, appare quanto di più ovvio e normale esista. Ma un mondo così non ha la mia approvazione. Possono esserci i poveri ed i ricchi ma deve essere una vera e libera scelta. Un giovane laureato potrebbe essere libero di scegliere di fare l'astronauta o il falegname. Ma un analfabeta non è libero di scegliere proprio nulla. Ed un mondo senza libertà è un mondo di schiavi e di padroni. Mary |
26-05-2004, 01.57.41 | #28 | |
Utente bannato
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Messaggi: 601
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Re: tutti a scuola
Citazione:
Puoi esternare una tua idea o quella delle tue simpatie politiche,su come può essere efficente una buona scuola? La constezianione intelligente,è quando si manifesta distenso ad una iniziativa o riforma ecc,ma nel contempo con molta chiarezza si spiega la controproposta. Chi non ha una controproposta,non ha neanche sufficenti requisiti ,diciamo abbastanza da poter manifestare dissenso. |
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27-05-2004, 01.05.48 | #29 | |
Ospite abituale
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Messaggi: 4,154
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Re: Re: tutti a scuola
Citazione:
beh qua potrei dissentire .... insomma non è detto che se non si conosca la soluzione non si e capaci neppure di trovare l'errore ... insomma se un cameriere ti versa adosso il brodo sai che non sta commetendo qualcosa di giusto anche se alla fine non sai bene come si serva questa portata .... sbaglio |
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27-05-2004, 01.34.21 | #30 | |
Ospite abituale
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Messaggi: 4,154
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Citazione:
mi devo ancora capacitare del fatto che se parlo male del governo di Berlusconi sono un comunista e quando parlavo del governo di D alema ero nel giusto e persona equilibrata..... cmq i miei piu che bocciature in dubbio in tot era un esamina del infomazione che avevo ricevuto , che di per se mi era incompleta .. oggi sono riuscito ad esaminare quello che è il decreto in maniera più profonda e dettagliata con i pro e contro la cosa mi ha stupito insomma la Moratti ha fatto tanta pubblicità per una cosa che alla fine non ha fatto ... ho meglio il cambiamento ce stato fatto pero non come si potrebbe pensare leggendo i giornali ... insomma l'obbligo scolastico alla fine non è aumentato ma dinminuito fondamentalmente di un anno per ora l'obbligo vero e proprio si e attestato a 15 anni e non più a 16 . un altra modifica che di per se non è una novita ma qualcosa di gia fatto in precedenaza riguarda che fino a 18 anni lo scolaro dovra essere formato per cui non è la scuola che prosegue a 18 anni ma la formazione della persona che in se mi pare assai positivo anche se pero questo porta anche delle problematiche che vi raccontero fra un po .... per cui un ragazzo deve fino a 18 anni compiere un percorso di formazione o scolarizzazione che puo essere compiuto in 3 modi 1) il classico andare a scuola cosi come sempre ha fatto 2) andare in formazione professionale in scuole che insegnano a lavorare, questi enti sono quelli che ci sono sempre stati ovvero i vecchi professionali 3) abbiamo il percorso professionale (o meglio quello che alla fine era fonte dei miei dubbi) ovvero quello che si chiamera e che si chiama e si chiamava( visto che neppure questo è una cosa nuova ) apprendistato o meglio il ragazzo che finito i 15 anni a scuola puo decidere di andare a lavorare nella ditta alla fine lavora come fa qualsiasi altri dipendenti ma oltre ad avere degli gravi fiscali (cosi come sempre e stato per questo tipo di lavoro ) a pero anche degli obblighi o meglio il ragazzo deve essere affiancato ad un tutor interno o meglio un dipendente con anni di anzianita nell'azienda che insegna al giovane come si lavora poi pian piano deve fare 120 ore di formazione annue in centri per la formazione dove teoricamente dovrebbe essere approfondito meglio il lavoro che fa normalmente ... alla fine non e male come progetto insomma un miglioramento di quello che sarebbe tuttora anche se vorrei fare delle precisazioni il discorso in se è buono almeno teoricamente quello che pero cigola e la pratica i classici problemi penso che siano dati dal fatto che questo discorso è effettivamente gia partito come sperimentazione ma soffre di alucne problematiche 1 i soldi : i soldi in questo caso sono dati dallo stato alle regioni che debbono gestirli per azzionare questa formazione a dispetto di quello che diceva alex i soldi non ci sono quelli usati sono tolti dal fondo sociale europeo che dovrebbero essere gestiti in altra maniera che pero per assenza di quelli statali tocca usare quello 2 organz. l orgz e data dalla regione che nonostante sia partita da due semestri non e riuscita ad entrare a regime in nessuna regione ne in quelle piccole come la val d'aosta ne quelle piu orgz come l'emilia romagna 3 le ammende o sanzioni per ora nonostante la maggior parte delle ditte non abbia rispettato le comunicazioni governative non è stata minimamente colpita da sanzion piccole o grandi 4 differenza di regioni questa formazione e partita in tutte le regioni come sperimentazione ma se alcune regioni come la calabria non ha trovato in pratica nessun adesione in Emilia romagna ha trovato una quota molto piu alta anche se molto lontana dal 100% per cui questo potrebbe provocare disagi e problematiche date dalle varei diparita di regione per cui se un ragazzo del nord potrebbe farla al 90 % uno del sud potrebbe farlo al 5% questo di per se dato il costo non mi sembra per nulla giusto -.... insomma visto da questa nuova ottica la modifica fatta dalla Moratti teoricamente non è male anche se in effetti non trovo nulla di veramente alternativo , il metodo però mostra lacune e problematiche organizzative assai gravi che ci pone una domanda inquietante Riuscira o no la nostra eroina preferita a sconfiggere queste enormi problematiche dovute ad una imperfetta orzanizzazione ...????????? |
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