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Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
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Vecchio 16-07-2004, 01.47.16   #91
nemamiah
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Messaggio originale inviato da bomber
non so come mai ma penso che per una volta la sig.ra moratti ha fatto qualcosa di decente ...anche se forse ne ho qualche dubbio ...
ha vietato la creazione di classe frequentate solo da Mussulmani ...
penso che per una volta abbia fatto la cosa giusta ....
ma poi e la cosa giusta....



potresti elencare le cose "indecenti" che ha fatto la Moratti per la scuola?

Per esempio reputo molto interessante il programma di storia,introdotto dalla Moratti.

Se si facessero delle aule solo per musulmani,è una forma di emarginazione,se vogliamo l'integrazione,ebbene che i ragazzi di ogni paese essi siano,si ritrovano gomito a gomito nei banchi di scuola.


nemamiah is offline  
Vecchio 16-07-2004, 14.00.18   #92
bomber
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Messaggio originale inviato da nemamiah
potresti elencare le cose "indecenti" che ha fatto la Moratti per la scuola?

Per esempio reputo molto interessante il programma di storia,introdotto dalla Moratti.

Se si facessero delle aule solo per musulmani,è una forma di emarginazione,se vogliamo l'integrazione,ebbene che i ragazzi di ogni paese essi siano,si ritrovano gomito a gomito nei banchi di scuola.





sempre a fare i punti sulle i



no penso che sia una cosa positiva mettere tutti gli alunni in classe misti in modo da confrontarsi e di integrarsi nella cultura esistente ....
sicuramente si avrebbero vantaggi nel fare sucole differenziate pero penso che la cosa piu importante sia quella di avre l'integrazione piu possibili accentuata...
bomber is offline  
Vecchio 16-07-2004, 23.29.54   #93
nemamiah
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Messaggio originale inviato da bomber
sempre a fare i punti sulle i



no penso che sia una cosa positiva mettere tutti gli alunni in classe misti in modo da confrontarsi e di integrarsi nella cultura esistente ....
sicuramente si avrebbero vantaggi nel fare sucole differenziate pero penso che la cosa piu importante sia quella di avre l'integrazione piu possibili accentuata...


Dice un saggio popolare: "Chi fà può sbagliare,chi non fà sbaglia sempre".


La Moratti sta facendo, e può anche sbagliare,ci mancherebbe.
Ma i suoi recenti precedessori,hanno sbagliato sempre,perchè non hanno fatto (nulla).

Credo,ma posso,sbagliarmi,che il cittadino deve muovere con imparzialità e senza passione di parte ideologica o partitica, critiche su ciò che effettivamente non funzionerà,ma ciò potrà essere giudicabile dopo qualche tempo dalla sua attuazione.
Chii pensa che non potrà essere funzionale o dannoso,deve muovere la critica,non ripentendo come un pappagallo (non è a te diretto) ciò che gli altri (i mestieranti politici) affermano su giornali e tv,ma con relazioni tecniche, che restano sempre e comunque delle teorie da veificare.
La critica preventiva, è come fare il processo all'intenzione,l'opposizione dura e pura,è roba di 30 anni fà,ed è lesivo al paese essere sempre contro a tutto e tutti.
Questo genere di critica la muovono i partiti,i polititi,i sindacati e i sindacalisti,ma questi signori lo fanno per professione,noi cittadini virtuali di "Riflessione", dobbiamo cercare di ragionare sempre su fatti concreti e non imitare i politici.Noi non ci guadagniamo nulla (loro si) per noi è un gioco,che se si fa costruttivo può essere interessante e piacevole discorrere in ragionamenti,che sono sempre un arricchimento.


Veniamo al tema,quando si parla d'integrazione....questa è una buona soluzione,non fatta dalla Moratti,ma già esistente.
L'unico inghippo,la mancanza di libertà religiosa,nelle aule dovrebbe essere rimosso il crocifisso,come va eliminata ,tra le materie scolastiche,la religione. Una scuola assolutamente laica è sinonimo di libertà e civiltà.

Esistono le chiese,le moschee le sinagoghe ecc,per osservare la religione.




Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 17-07-2004, 04.51.15   #94
bomber
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Messaggio originale inviato da nemamiah
Dice un saggio popolare: "Chi fà può sbagliare,chi non fà sbaglia sempre".


La Moratti sta facendo, e può anche sbagliare,ci mancherebbe.
Ma i suoi recenti precedessori,hanno sbagliato sempre,perchè non hanno fatto (nulla).

Credo,ma posso,sbagliarmi,che il cittadino deve muovere con imparzialità e senza passione di parte ideologica o partitica, critiche su ciò che effettivamente non funzionerà,ma ciò potrà essere giudicabile dopo qualche tempo dalla sua attuazione.
Chii pensa che non potrà essere funzionale o dannoso,deve muovere la critica,non ripentendo come un pappagallo (non è a te diretto) ciò che gli altri (i mestieranti politici) affermano su giornali e tv,ma con relazioni tecniche, che restano sempre e comunque delle teorie da veificare.
La critica preventiva, è come fare il processo all'intenzione,l'opposizione dura e pura,è roba di 30 anni fà,ed è lesivo al paese essere sempre contro a tutto e tutti.
Questo genere di critica la muovono i partiti,i polititi,i sindacati e i sindacalisti,ma questi signori lo fanno per professione,noi cittadini virtuali di "Riflessione", dobbiamo cercare di ragionare sempre su fatti concreti e non imitare i politici.Noi non ci guadagniamo nulla (loro si) per noi è un gioco,che se si fa costruttivo può essere interessante e piacevole discorrere in ragionamenti,che sono sempre un arricchimento.


Veniamo al tema,quando si parla d'integrazione....questa è una buona soluzione,non fatta dalla Moratti,ma già esistente.
L'unico inghippo,la mancanza di libertà religiosa,nelle aule dovrebbe essere rimosso il crocifisso,come va eliminata ,tra le materie scolastiche,la religione. Una scuola assolutamente laica è sinonimo di libertà e civiltà.

Esistono le chiese,le moschee le sinagoghe ecc,per osservare la religione.




Salux



per quello che riguarda il fatto di cambiare la materia religione si potrebbe anche fare anche se penso che magari sarebbe piu utile farla si ma distinta per ogni religione possibilie .....
o una sola che pero le comprenda tutte....


il croceffisso ho un pensiero divergente ...da qualche anno a questa parte ho cambiato spesso idea .,...
una volta pensavo che fosse meglio toglierlo poi ho retificato pensando che dovrebbe essere il dovere della classe dedcidere se dava o meno fastidio , poi ho pensato che non potrebbe dare fastidio piu di tanto poi ho anche pensato che chi non lo accetta potrebbe anche cambiare scuola ...
alla fine non penso di avere un pensiero ideale e penso che non ci sia soluzione giusta ...penso pero che ormai fa parte della cultura e magari si potrebbe anche tenere ...anche se poi non sarebbe giusto pero a questo punto togli il crocefisso che teoricamente non da fastidio a nessuno pero allora devi obbligare alle ragazze di mettersi il velo e i bambini di portare la papalina e altri di mettersi magliette sataniche......
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Vecchio 17-07-2004, 04.54.00   #95
bomber
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dubbio a volte pero e meglio stare fermi quando si richia di non sapere cosa fare
penso che se tu prendessi un taxi e il pilota si schiantassi contro un camiono il tuo pensiero primario sarebbe .....beh almeno lui ci ha provato a guidare....
bomber is offline  
Vecchio 17-07-2004, 15.22.45   #96
nemamiah
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Messaggio originale inviato da bomber
per quello che riguarda il fatto di cambiare la materia religione si potrebbe anche fare anche se penso che magari sarebbe piu utile farla si ma distinta per ogni religione possibilie .....
o una sola che pero le comprenda tutte....


il croceffisso ho un pensiero divergente ...da qualche anno a questa parte ho cambiato spesso idea .,...
una volta pensavo che fosse meglio toglierlo poi ho retificato pensando che dovrebbe essere il dovere della classe dedcidere se dava o meno fastidio , poi ho pensato che non potrebbe dare fastidio piu di tanto poi ho anche pensato che chi non lo accetta potrebbe anche cambiare scuola ...
alla fine non penso di avere un pensiero ideale e penso che non ci sia soluzione giusta ...penso pero che ormai fa parte della cultura e magari si potrebbe anche tenere ...anche se poi non sarebbe giusto pero a questo punto togli il crocefisso che teoricamente non da fastidio a nessuno pero allora devi obbligare alle ragazze di mettersi il velo e i bambini di portare la papalina e altri di mettersi magliette sataniche......

Un personaggi pubblico,che a te sta antipatico,disee:- L'uomo inteligente è capace di cambiare opinione-

Personalmente sono d'accordo,solo i fanatici non cambiano mai e i fanatici per essere tali,la dote indispensabile è la stupidità e lo stupido come sappiamo è poco intelligente.

Voglio dire che il fatto che tu abbia cambiato opinione ,non è un demerito,ma un merito!

Ho molte perplessità,sull'idea di mettere nei programmi scolastici, le varie religioni,anche se dovessimo limitarci a solo 4,sarebbero 4 ore in più.

La religione deve studiarsi negli apparati a lei conessa,non nella scuola,specie pubblica.Attualmente lo Stato e la chiesa attuano un'arroganza inaudita.

Io ho un bambinodi 8 anni,che alla I° non ho isritto alla ora di religione,perchè è facoltativa,ma per un'ora mio figlio e altri due bambini,un tunisino e l'altro italo-senegallese,tutti e due di religione islamica,rimanevano fuori nel corridoio ad aspettare che la lezione finisse.

Una violeza inaudita,alla fragile psiche di bambini di quella età,questa esclusione intesa da loro come una punione.Con una assurda mancanza di sensibilità sia dal prete-insegnate che delle altre maestre,che hanno riferito in aula che il mio bambino come gli altri due,non erano battezzati,come se fosse un marchio dell'infamia!

Conclusione,per evitare che mio figlio rimanesse emerginato,interrogato continuamnte dai suoi compagni,sono stato costretto a fargli frequentare l'ora di religione,che è solo cristiana-cattolica.

E' come se (in parte è anche avvenuto,e Berlinguer voleva una riforma in questo senso) se si facesse studiare ai ragazzi una sola filosofia,quella di Marx.
La funzione dell'ora di religione,ha scopo esclusivo d'impartire con arroganza,i teoremi cattolici.

E' una ipocrisia,definire "ora di religione" un'ora di insegnamenti dottrinali di catechismo.Se propio si vuole mantere " l'ora di religione" ,dovrebbe essere riformata,e deve avere la funzione,non d'impartire dottrine a senso unico,ma informare sul cattolicesimo,come come dell'islamismo,buddismo ecc.

Ma meglio se la scuola resta laica,se poi laico diventasse anche lo Stato,vuol dire che si inizia ad essere più civili e liberi.

Ri-Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 17-07-2004, 15.24.36   #97
nemamiah
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dubbio a volte pero e meglio stare fermi quando si richia di non sapere cosa fare
penso che se tu prendessi un taxi e il pilota si schiantassi contro un camiono il tuo pensiero primario sarebbe .....beh almeno lui ci ha provato a guidare....

non ho capito un krauti..... ma va bene comunque...


nemamiah is offline  
Vecchio 18-07-2004, 13.04.47   #98
bomber
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Un personaggi pubblico,che a te sta antipatico,disee:- L'uomo inteligente è capace di cambiare opinione-

Personalmente sono d'accordo,solo i fanatici non cambiano mai e i fanatici per essere tali,la dote indispensabile è la stupidità e lo stupido come sappiamo è poco intelligente.

Voglio dire che il fatto che tu abbia cambiato opinione ,non è un demerito,ma un merito!

Ho molte perplessità,sull'idea di mettere nei programmi scolastici, le varie religioni,anche se dovessimo limitarci a solo 4,sarebbero 4 ore in più.

La religione deve studiarsi negli apparati a lei conessa,non nella scuola,specie pubblica.Attualmente lo Stato e la chiesa attuano un'arroganza inaudita.

Io ho un bambinodi 8 anni,che alla I° non ho isritto alla ora di religione,perchè è facoltativa,ma per un'ora mio figlio e altri due bambini,un tunisino e l'altro italo-senegallese,tutti e due di religione islamica,rimanevano fuori nel corridoio ad aspettare che la lezione finisse.

Una violeza inaudita,alla fragile psiche di bambini di quella età,questa esclusione intesa da loro come una punione.Con una assurda mancanza di sensibilità sia dal prete-insegnate che delle altre maestre,che hanno riferito in aula che il mio bambino come gli altri due,non erano battezzati,come se fosse un marchio dell'infamia!

Conclusione,per evitare che mio figlio rimanesse emerginato,interrogato continuamnte dai suoi compagni,sono stato costretto a fargli frequentare l'ora di religione,che è solo cristiana-cattolica.

E' come se (in parte è anche avvenuto,e Berlinguer voleva una riforma in questo senso) se si facesse studiare ai ragazzi una sola filosofia,quella di Marx.
La funzione dell'ora di religione,ha scopo esclusivo d'impartire con arroganza,i teoremi cattolici.

E' una ipocrisia,definire "ora di religione" un'ora di insegnamenti dottrinali di catechismo.Se propio si vuole mantere " l'ora di religione" ,dovrebbe essere riformata,e deve avere la funzione,non d'impartire dottrine a senso unico,ma informare sul cattolicesimo,come come dell'islamismo,buddismo ecc.

Ma meglio se la scuola resta laica,se poi laico diventasse anche lo Stato,vuol dire che si inizia ad essere più civili e liberi.

Ri-Salux



Ora di religione sono anni che dovrebbero mettere alternative a quest ora di catechismo ...
ora come ora ci sono le ore alternative solo in poche scuole .
o a volte solo raramente ci sono insegnanti inteligenti che vanno oltre la tiritera del Cattolicesimo per andare su argomenti diversi ....
chissa se prima o poi ci sarà un ora di religione come si deve ..
oltre tutto contando che ti danno pure il voto ....
ehi pero nelle scuole dove vanno le mie nipoti non ce l'ra di religione
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Vecchio 18-07-2004, 13.06.26   #99
bomber
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non ho capito un krauti..... ma va bene comunque...




ci riprovo ???
a volte non e che provarci sia una cosa buona ...
se una persona prende la macchina e si mette a guidare senza saperlo fare e ti investe , tu inizierai a tiragli degli accidenti e non dire ma almeno lui ci ha provato a guidare....
bomber is offline  
Vecchio 19-07-2004, 01.11.58   #100
nemamiah
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ci riprovo ???
a volte non e che provarci sia una cosa buona ...
se una persona prende la macchina e si mette a guidare senza saperlo fare e ti investe , tu inizierai a tiragli degli accidenti e non dire ma almeno lui ci ha provato a guidare....

comunque meglio fare la scuola guida e munirsi di patete di guida


nemamiah is offline  

 



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