ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2004, 14.21.11 | #10 |
Ospite
|
Ciao neman, credo d'essermi espresso male: con il mio breve ed oltretutto troppo assonnato sproloquio intendevo dire che potrei uccidere per mio figlio, se qualcuno dovesse minacciarlo: questo, oltre che un eccesso, mi sembra anche uno tra i più meri pretesti per discolparci dai rimorsi d'un'eventuale uccisione: è risaputo che tutti gli animali cerchino di favorire la propagazione del proprio patrimonio genetico (ognuno si sente il migliore), per cui, favorendo lo sviluppo di nostro figlio non facciamo altro che favorire noi stessi. Fare un figlio per garantire la continuità della specie mi appare addirittura, eticamente, quanto un "atto impuro". Neanch'io mi sento d'escludere la possibilità d'esser padre, ma lo sarei solo essendo sicuro d'amare mio figlio e farlo crescere con le sue idee. Potrò sembrarti egocentrico, solo non riesco a sentire la responsabilità che avverti nei confronti della vita; nel senso, credo sia meglio, prima di fecondare ventri, seminare idee (sempre più forti e durature delle generazioni), forse a causa della visione che m'appare di troppi uomini, oggi: non germogli nati da un nobile seme, ma costruzioni (e poiché tali destinate a cadere) "fatte" dai padri.
|