ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2004, 20.52.37 | #12 |
può anche essere...
|
Ciao Gould, sono abbastanza, ma non totalmente d’accordo con quello che dici.
D’accordo le guerre di religione, ma che non sia possibile ucciderla, quest’anima, non lo trovo esatto: come la chiami l’opera di secolarizzazione? Poi io intendevo un’altra cosa con “uccidere nello spirito”, anzi, due modalità assassine simili ma diverse: nelle antiche ville cadenti e con i vetri rotti nella foresta, quando la notte cala e il vento ulula sinistro tra le fronde, se il Meteo regionale annuncia tempesta, e tu a quella villa t’avvicini, badando di stare ben nascosto in una siepe, puoi vedere, verso la mezzonotte, giungere una fila di ombre silenziose, che penetrano furtive nella casa. Un tremulo bagliore quindi illuminerà i vetri: hanno acceso le candele, si son seduti attorno al tavolo, e iniziano ad evocare…. Ed ecco “Puf!” appare uno Spirito, che ordinerà loro forse di ammazzare. Infatti, io intendevo “uccidere nello spirito” nel senso di “uccidere nel nome dello Spirito”. L’altra modalità è coprirsi con un lenzuolo e la notte penetrare nella stanza da letto della vittima con un coltello dalla lama luccicante. “nello”, è qui inteso “all’interno dello”, ma anche “spiritosamente”. |
25-08-2004, 20.07.21 | #13 |
Ospite abituale
|
Ciao a tutti...
Io credo che per difendere delle persone a me molto care, riuscirei ad uccidere... Se ci fosse una vera e reale minaccia, per evitare ai miei cari dolore o morte ,ucciderei... Soprattutto se si tratta di difendere bimbi...la mia rabbia forse mi darebbe la forza di reagire molto male.... |
27-08-2004, 14.20.45 | #14 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Per puro piacere uccideresti qualcuno? Giulio |
|
27-08-2004, 14.25.06 | #15 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Guarda che un figlio si fa per amore, non per garantire la propria specie. Quello lo facevano gli uomini della preistoria, e lo fanno gli animali. No? Ciao, Giulio |
|
27-08-2004, 14.53.23 | #18 | |
può anche essere...
|
Citazione:
evidentemente, perchè se lo dicessi fantasticando non lo direi, mentre qui devo comunicare per farmi capire. al di là di questo: la domanda era "riuscireste" ad uccidere un uomo? se fossimo sul piano della realtà, la domanda sarebbe stata: "avete mai ucciso un uomo?". Ma non è così: "riuscireste?". Quindi, in base alle mie considerazioni: "sì, riuscirei ad uccidere un uomo. e in talune circostanze, potrei farlo per puro piacere." che c'è? non si può forse? |
|
27-08-2004, 15.26.28 | #20 | |
Utente bannato
|
Citazione:
“evidentemente, perchè se lo dicessi fantasticando non lo direi, mentre qui devo comunicare per farmi capire.” E però non ti fai capire, mi sembra. Per farti capire devi essere più chiaro: secondo te, quando scrivi: “lo farei anche per puro piacere, per vivere una nuova esperienza.” Ma come si dovrebbe interpretare questa cosa, “fantasticando”? “al di là di questo: la domanda era "riuscireste" ad uccidere un uomo? se fossimo sul piano della realtà, la domanda sarebbe stata: "avete mai ucciso un uomo?". Ma non è così: "riuscireste?". Quindi, in base alle mie considerazioni: "sì, riuscirei ad uccidere un uomo. e in talune circostanze, potrei farlo per puro piacere." E allora? E’ su ciò che stai dicendo (pensando) che stiamo discutendo. Si può pensare seriamente di fare una cosa, e pensare tanto per pensare sapendo che poi non lo si farebbe. Ecco, nel tuo caso, lo pensi seriamente? E in quale circostanza potresti trarne piacere? “che c'è? non si può forse?” Tutto si può fare, questo crede l’illuso! Ciao, Giulio |
|