ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-09-2004, 09.03.13 | #3 |
stella danzante
|
kissa' se puo' riprendere qui un discorso sulla ricerca storica della verita', io ho tentato su spiritualita' coi vangeli apocrifi ma si sta riducendo a una consultazione della bibbia
intanto un sito linkato li' http://www.123point.net/001topzine/f...o/arform40.htm sui frammenti ritrovati, ke sto ancora leggendo, se puo' interessare |
24-11-2005, 12.30.31 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi trovo perfettamente d'accordo con Lina9 e ti confermo mr Bean che i rotoli son stati alla fine di anni di studi, assemblati (si parla di frammenti anche minimi di carta (forse carta di papiro se nn ricordo male) da riordinare fino a formare le frasi di senso compiuto che ovviamente erano scritte in lingua antica (ebraico antico?). si parla di varie versioni dell'antico testamento e anche della vita di gesù come uomo (vedi l'intervento di Lina9) da qui la teoria che gesù fosse un esseno (in quesl periodo il popolo che viveva in quele terre era gli esseni). verità troppo scomode per la chiesa ch evuol far figurare gesu quale divinità figlia di un Dio che, nei rotoli, non viene visto sotto quella stessa luce. addirittura si trovò assieme ai rotoli di carta "normale" anche uno di bronzo o cmq materiale che nn è facile da distruggere in cui pare sia intagliata una mappa che porta a 1 tesoro (hann scavato e scavato ma mai trovato nulla...) forse il tesoro è spirituale? forse nn esiste +? mah... |
|
25-11-2005, 21.27.53 | #9 | |
Utente assente
|
Citazione:
Da quello che ne so io (cosa so? ), la teoria che Gesù fosse un esseno era preesistente alla scoperta dei rotoli del mar morto... ... e questa scoperta ha screditato la ipotesi che alcuni avevano formulato... ...nel senso che sarà forse anche vero che Gesù ha avuto una formazione tra gli esseni, ma poi si è staccato dal loro pensiero per fondare una nuova corrente... Ciao, Elia |
|
05-09-2006, 15.53.58 | #10 | |
Ospite
|
Riferimento: i rotoli del mar morto
Citazione:
semplicemente perchè i contenuti di tali documenti presentano una chiesa delle origini, che è poi quella reale, completamente diversa da quella che poi è nata a roma. una chiesa che parlava di reincarnazione, che permetteva a tutti di celebrare le messi, che non precludeva ai soli preti lo svolgere di certe funzioni....ecc. inoltre il vangelo segreto di tommaso, quello di giuda, di maria ecc, facevano parte proprio di questa letteratura. si può ben intuire perchè tutto ciò fu bandito dalla chiesa di roma...... |
|