Riferimento: i rotoli del mar morto
(Donnini): Perché sarebbe stato additato da un predicatore qumraniano, Giovanni il battezzatore, come il Messia che deve venire, che raccoglierà il grano e brucerà la pula, se egli avesse avuto un pensiero palesemente contrastante con quello dei qumraniani?
joannes : ma che dice? che centra il qumraniano con Giovanni Battista? il Battista disse del suo perchè ed anche della differenza del battesimo tra lui e chi verrà dopo di lui; che centra il grano con la pula?
(Donnini) : Perché egli avrebbe cacciato i mercanti dal tempio se la sua intenzione fosse stata quella di purificare il tempio dello spirito e non, coerentemente con la volontà dei messianisti, il tempio di Gerusalemme?
joannes : grossa lacuna anche qui purtroppo ed è ormai desolante. Gesù cacciò dal tempio proprio perchè l'uomo per Gesù è importante sia nello spirito ma anche nel CORPO! infatti egli resuscitò in corpo e anima e cosi apparve agli apostoli. Il tempio ha dunque una sua funzione materiale temporale( Chiesa= corpo mistrico di Cristo) proprio perchè chi va contro di essa proferendosi cristiano non si illuda che sia salvo al di fuori di essa.
(Donnini) : Perché gli apostoli e Paolo avrebbero continuato a litigare senza soluzione sulla questione della circoncisione, ovverosia sul fatto che il messaggio fosse relativo ad un ambito esclusivamente giudaico o ad un ambito allargato ai gentili?
joannes : già spiegato negli Atti.
(Donnini): Perché i vangeli recano segni inequivocabili che ne collocano la redazione ad una data posteriore alla distruzione di Gerusalemme (contengono una descrizione accurata delle tribolazioni dell'assedio della città, della sua messa a ferro e fuoco nel 70 e delle conseguenze dalla sconfitta sul popolo) se poi gli archeologi e i papirologi sembrano trovare tracce dei vangeli che risalgono agli anni 50, o forse addirittura 40?
joannes : e dove sarebbe questa descrizione "accurata" degli eventi che cita il Donnini? Marco parla invece ancora delle mura del Tempio e questo non poteva essere se vi fosse stata questa distruzione da parte romana dove "non rimarrà pietra su pietra". Mi sembra che gli archeologi e i papirologi ne sappiano qualcosa di piu di questo pseudo-storico che alza solo tanta polvere quanto è la sua presunzione. Di fatto quel che volevo spiegarti senza riuscirvi è che di storia qui non se ne vede nemmeno l'ombra. Ma attendo una risposta sulla presunta "follia" degli evangelisti; prendiamo Giovanni ad esempio. Io Giovanni scrivo un vangelo rischiando di non farmi crdere proprio quando arrivo al punto in cui tutto dovrà reggersi per i secoli a venire (il fatto delle donne simbolo di menzogna) e poi difendo questa "fantasia" presunta, sapendo che già il mio scritto potrebbe finire nel dimenticatoia seduta stante, fino a morire martirizzato. C'è proprio da non capirci nulla; bisognerà allora vedere se quel che affermava Giovanni alla fine del suo scritto corrisponda a verità, o meglio gli si può credere o meno, ma ti assicuro che ci sono cose che rimangono celate a chi pensa di sapere e di vedere, pur non vedendo e di fatto non sapendo. Mi sembra che proprio Paolo disse testuali parole:<Dio si è fatto nulla per confondere i forti>. e infatti sembra proprio che abbia ben profetizzato.
|