ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-10-2006, 18.27.27 | #45 |
Ospite abituale
|
Riferimento: i rotoli del mar morto
«Colui al quale avete dato il nome di Gesù in realtà non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici. La verità è che tutti questi pretesi fatti non sono che dei miti che voi stessi avete fabbricato senza pertanto riuscire a dare alle vostre menzogne una tinta di credibilità. È noto a tutti che ciò che avete scritto è il risultato di continui rimaneggiamenti fatti in seguito alle critiche che vi venivano portate »
(Celso, Contro i Cristiani, traduzione, Biblioteca Universale Rizzoli, 1989) Non capisco bene cosa intendi quando dice che gli Evangelisti scrissero per non farsi credere, comunque se ti può essere utile, di seguito troverai la un breve riassunto delle principali tesidel Donnini. http://www.tabaccheria21.net/CORANO/...umran.htm#2wz3 Inutile che i parli degli Evangelisti quando, Donni, altri studiosi revisionisti e non, hanno dei dubbi reale paternità dei Vangeli. Ci sono molte incongruenze, che ovviamente non sono certezze, ma sicuramente alimentano il dubbio, ciò che tu negi a tutti i costi. I Vangeli non sono nati come testi storici, ma di fede, composti da persone che avevano dei saldi convincimenti religiosi. Chiudere gli occhi e dichiarare che i vangeli rappresentino la verità storica, mentre le altre interpretazioni siano da escludensi non mi pare onoste. A questo punto, se non si tiene la componente fondamentalista che fa parte dei vangeli noi potremmo dimostrare Maometto ha compiuto fatto tutto quello si dice, e Kishna sia realmente nato da una vergine. Lo spirito critico è d'obbligo. Vorresti dire che tutte le argomentazioni sul fratello di Gesù, come la distinzione di Giovanni tra discepoli e fratelli, il fratello carnale, oppure, il papiro attribuito a Papia "Maria la moglie di Cleofa o Alfeo era la madre di Giacomo episcopo e apostolo, di Simone, di Taddeo e di un certo Giuseppe"" R. Eisenman, James the brother of Jesus, Penguin Books, 1997).) non abiano alcun significato? Il dubbio non è lecito? Se si, allora è anche lecito avanzare ipotesi alternative. Concludendo dico che citica sui presunti fratelli di Cristo non è l'argomentazione principale del Donnini, e soltanto un dettaglio che io ho voluto proporre per far emergere il dubbio che esiste. |
05-10-2006, 16.58.15 | #49 |
Ospite abituale
|
Riferimento: i rotoli del mar morto
Dalle domande che mi hai posto mi pare che non hai letto, se non parzialmente, il riassunto che avevo inserito. Tutti i "quale" che hai domandato erano e sono spiegati.
Per riaspondere, quindi, non posso fare altro che riinserinti il link: http://www.tabaccheria21.net/CORANO/...o/files/01.htm |