ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-09-2006, 23.51.11 | #36 |
Ospite abituale
|
Riferimento: i rotoli del mar morto
Ma tu non mi hai dimostrato che Gesù era figlio unico, ma solamente che i presunti fratelli potevano anche non essere tali ma cugini o comunque parenti. Restano quindi tutte due le ipotesi a galla, e quello che intendevo nel messaggio precedente era proprio questo: la storiografia cristiana pretende che la sua sia una verità assoluta, mentre le ipotesi di David Donnini e di altri revisionisti sono semplicemente ipotesi.
I dubbi comunque restano, infatti non capisco cosa centri l'aramaico e i passaggia da questa lingua a quella greca: i Vangeli (non l'Antico Testamento) sono stati scritti subito in greco senza passare dall'aramaico. La parola greca che indica fratello è una sola, adelfus, e vuol dire fratello e nient'altro. I dubbi sulla parola "primogenito" rimangono, compresi quelli riguardo il "fratello carnale". Comunque ti inserisco questo link in cui potrai trovare le tesi di Donnini: http://www.tabaccheria21.net/CORANO/...o/files/01.htm |
01-10-2006, 11.31.29 | #40 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: i rotoli del mar morto
vuoi trattare i vangeli dal punto di vista sotorico e non teologico JSM e poi mi dici che "è noto" che i vangeli nel tempo hanno subito diversi "ritocchi" come se questa tua affermazione fosse "nota" storicamente come vuoi far passare, ma di fatto è solo ed unicamente "storicamente" una supposizione senza arte ne parte; infatti dovresti conoscere anche attraverso documenti del I secolo come ad esempio il papiro di Chester Beatty che cosi non è ma invero è proprio il contrario. Asserisci che permangono dubbi persino nel termine "primogenito" ma mi sembra a questo punto dati storici alla mano che cosi non sia, visto che stiamo trattando di parole e lingue di un popolo e del suo significato di quel popolo in quel tempo e in quella regione, per cui "primogenito" è quel che ti ho postato visto che il dato storicio piu efficace in questo senso è proprio quello archeologico (vedi tomba ritrovata). per cui i dubbi permangono solo in chi vuole ad ogni costo che la storia non sia cosi come è stata scritta e questo me ne duole. per cui anche tu JSM, o mi dici dove e perchè, in quali punti i vangeli sono stati "modificati" o seri dubbi permangono su quelle tesi che tu e i cosidetti "storici" vogliono dimostrare prendendo solo piccole parti che vanno bene e tralasciano molte altre; infatti nei vangeli per voce di Gesù anche questo è riportato visto che vuoi vedere in chiave storica:
""Donna, ecco il tuo figlio – figlio, ecco la tua madre!" (cfr Gv 19, 26-27). sappiamo che Giovanni non era figlio di Maria e viceversa, per cui se vuoi tralasciare il punto di vista teologico e simbolico ecco che non si possa comprendere un solo passo delle Scritture, e si inciampa anche dal punto di vista storico. Altrimenti come si potrebbe pensare questo passo evangelico se non dal punto di vista simbolico? gli apocrifi poi furono redatti dal III secolo con forte influenza gnostica senza peraltro conoscere gli usi e costumi ebraici come invece si ritrova esattamente senza uno sbaglio (archeologia alla mano) su quelli canonici che appunto furono scritti da ebrei nei tempi e nei luoghi in cui accaddero gli avvenimenti che conosciamo. Se proprio buoni storici come dici, vogliamo essere! |