Citazione:
Originally posted by alessandro
E' possibile attribuire un eticità della ricchezza? E' possibile che l'accumulo di capitale senza lo sforzo-lavoro sia moralmente giustificato? (...) La responsabilizzazione e l'educazione, fanno parte di una deontologia della globalità, dalla quale non possiamo più prescindere se vogliamo proporre idee e non slogan.
alessandro
|
Sono del parere che anche nell'economia vige una legge naturale di selezione.
Non so se avete presente ciò che sta accadendo in Argentina e l'uso di una strana moneta che è stata battezzata semplicemente "credito", dato che la moneta corrente ufficiale perde di valore di giorno in giorno, se vado dal panettiere acquisto il pane per un credito, cioè mi impegno a farti un favore, dedico un ora a fare i compiti a tuo figlio, oppure qualcos'altro... praticamente si è ripristinato il baratto... e pare che funzioni benissimo!
La CNN ha trasmesso un servizio che faceva notare la preoccupazione degli economisti americani che affermano che se il sistema prendesse piede sarebbe il collasso della economia così come viene intesa (cioè mettendo il prodotto/consumo prima dell'uomo). Il rischio di mettere l'uomo al primo posto è proprio l'inizio della fine dell'egemonia capitalistica sui paesi che hanno solo bambini e sorrisi da donarci.
Aux (alle prossime)
Ciao