ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-12-2006, 11.57.18 | #72 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: A cosa serve Meditare??
X il Webmaster:
Ho risposto con quello successivo pensavo che questo non fosse stato (giustamente) approvato....effettivamente c'era un pochino di ego (mio) irritato... Ultima modifica di Yam : 01-12-2006 alle ore 13.52.01. |
01-12-2006, 13.24.03 | #73 | |||||
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Meditazione
Citazione:
Traduco: Yam wrote Citazione:
Mimmo wrote Citazione:
Solo il Silenzio non implica sforzo, non dico che ci si debba sedere a meditare, va benissimo anche semplicemente vivere. Nel silenzio del "cuore" (anima) la mente tace. Ma vengono a galla delle cose...che si lasciano andare. Mimmo wrote Citazione:
Quegli abiti sono le Vasana o impressioni mentali, registrate nella nostra anima. Ma non sei Tu che te li togli, altrimenti cadi in quella trappola della mente che crede di potersi purificare...con lo sforzo....nel silenzio non c'e' sforzo....ma puo' accadere che quando qualcosa di vecchio e stantio emerge....si soffre, perche' i contenuti dell'anima spesso sono dolorosi, inoltre il vedere certe nostre autotorture che ci siamo sempre imposti puo' fare male. Citazione:
Come si fa anche in moderni contesti come lo Psicodramma, ma qui c'e' qualcosa in piu' |
|||||
01-12-2006, 13.49.00 | #74 |
Ospite abituale
|
Lo sforzo nasce per il tentativo di trasformare ci che è in cio che vorremmo fosse, lo sforzo e figlio del processo del divenire..... tutte le ideazioni dunque portano ad uno sforzo.
Vedere e capire cio che è non comporta nessuno sforzo.... Mi chiedi di definire il presente? Si puo misurare l'inmisurabile,l'infinito. Il provare ciò e come provare a descrivere cio che è. Cio che è la verità e movimento continuo non la puoi organizzare ne racchiudere dentro una definizione per vivierla occorre cuore puro e attenzione passiva. Per quanto riguarda gli abiti era una metafora per definire i vari credo accumulati nel tempo, l'uomo è condizionato da tanti e credo e certezze illusorie ed essi sono causa dell'incomprensione, per osservare senza travisare occorre prima vedere cosa impedisce una chiara e diretta comprensione. Una volta vista la benda che ti compre gli occhi la puoi rimuovere senza problemi. So che sei convinto dell'inesistenza del Se, ma cio dipende dal fatto che tu lo identifichi con il pensiero, ma in realtà è ben altro ma per vedere cos'è va ripulito e compreso. buon proseguimento Ciao Yam |
01-12-2006, 15.01.29 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
molti maestri hanno visto e detto le stesse cose.... chi ha fatto religione e scuola di pensiero di queste cose ha divulgato cio che credeva e non cio che conosceva. Essere cristiano non vuol dire essere come gesu! Un cristiano non sa neppure chi fosse in realtà come puo aver le stesse percezioni....lo stima crede in lui, ma non conosce quello che lui sapeva! |
|
01-12-2006, 15.05.19 | #76 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
caro ragazzo, cerchi di parlar del gusto di una mela senza prima assaggiarla.... non seguir cosa dicono altri ma sperimenta tu stesso .... fallo e basta! Il senso generale di quello che dici sarebbe chiaro se non scrivessi in forum come questo. Ti chiami Ateo neghi tutto ma in fondo cerchi la verità, se non no saresti qui, bene, vuoi la mia verità una descrizione ti accontenterai oppure ne vuoi esperienza.... dici che l'acqua è fredda senza tuffarti! |
|
01-12-2006, 16.11.46 | #78 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Scusa, ma chi rimuoverebbe la benda che gli copre gli occhi e per giunta senza sforzo? Citazione:
Io non sono convinto proprio di niente e tantomeno identifico con il pensiero il Se' o il se'. Il pensiero e' Energia come tutto il resto del fenomenico, il problema e' l'identificazione assoluta con il fenomenico che determina l'assenza di Spazio vitale per la persona...e per gli altri..... |
||
04-12-2006, 11.21.58 | #79 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
chi? La consapevolezza....di cio che è..... ,....il resto sono chiacchere! |
|
04-12-2006, 12.02.20 | #80 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
come non sei convinto di nulla? non sei per caso "convinto" di ciò che hai scritto sul pensiero...? |
|