ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-11-2006, 10.25.57 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: U.G. … l’uomo naturale
Citazione:
l'ultimo punto da te citato mi fa ripensare a episodi degli ultimi tempi nella mia esperienza e non posso fare altro che concordare con quanto hai detto. Nel momento in cui il confronto e il saper parlare "mancano" si perde una grossa opportunità di evoluzione. e non sono però d'accordo sul fatto che sia questione di "pochi". è questione fondamentalmente di volontà e di discernimento del proprio ego distorto (in quel frangente) a quel punto si sceglie la strada dell'azione (e non della re-azione) ciao |
|
02-11-2006, 10.50.50 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Parlando di lui, se ti riferisci al SUO ridurre tutto al mero funzionamento dell’organismo, dove ogni atomo di vita, ogni sensazione, viene mondata dalle volute iperdecorate del pensiero e viene ridotta ad un “tonfo nel timo”, quello non significa che neghi l’interazione nostra con tutto ciò che ci circonda. Anzi in quel “tonfo nel timo” e nella risposta che produce nell’organismo e che si propaga attorno, sta proprio il link tra il dentro ed il, fuori. Quello che varia, secondo me, da Ramana e Nisarga messi a confronto con U.G. è che i primi due hanno "odore" verso il nostro mondo sentimentale e ci accompagnano delicatamente verso l’abisso, mentre U.G. sembra essere un po’ più grezzo e sembra scaraventarci nell’abisso...... sembra...... Ultima modifica di VanLag : 02-11-2006 alle ore 11.46.35. |
|
02-11-2006, 11.22.02 | #14 | |||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Tu sei quello e' riferito al Brahman Nirguna o Saguna...ma il Tu che cosa centra? Non c'e' ne io ne' tu.....ma solo quello (dove non c'e' io e tu ), ma non e' che "ci sara'"...c'e' gia' e non c'e' affatto bisogno che l'ego muoia del tutto per comprenderlo ad un sufficiente livello di profondita', anche se e' diverso quando qualche irreversibile mutamento biochimico modifica tutto l'apparato corpo mente...in un essere umano e questo non sempre e' un evento "equilibrato".....soprattu tto quando c'e' stato molto "sforzo". E' dei Sant (termine Hindu...) che parliamo e dovremmo parlare, ma non solo di quelli moderni. In passato ce ne sono stati molti altri: Saraha, Tilopa, Kabir e Dadu o Nanak per dirne alcuni. Costoro erano sempre al di fuori delle tradizioni ufficiali e indicavano il Sahaj...oltre lo sforzo e ognuno lo ha fatto con sfumature diverse....e anche U.G...... Citazione:
C'e' solo il Corpo....e il Vuoto. La Coscienza, Universale o Individuale e' Corpo (Sagun o aspetto "personale"...non duale...). Dove c'e' cibo diceva Nisarga, la Coscienza sorge (dal Nirgun o aspetto impersonale) con l'elemento Terra. Esiste duinque una totale compenetrazione e simultaneita', che fondamentalmente e' l'aspetto trinitario di ogni tradizione, tuttavia esiste una forma di Tempo....ma non il Tempo della mente dualistica.... Citazione:
Certo..... edit: Non ha nessun contenuto religioso, ne contenuti mistici. Allo stesso tempo questa "cosa" straordinaria, questa straordinaria intelligenza che è presente e che è il prodotto di secoli e secoli di evoluzione della specie umana, è capace di esprimere se stessa, e di trattare ogni situazione, senza creare problemi. [...] Una sensazione dopo l'altra stanno urtando questo organismo e mentre ciò succede qui non c'è nessun coordinatore. Questo stato di non conoscenza non ha nessuna relazione con Brahman, o con il vostro Nirguna Brahman o cose simili. [...] Come posso essere cosciente che queste sensazioni stanno bombardando l'organismo tutto il tempo?. E' solo perché c'è una coscienza attenta a se stessa ma non c'è nessuno che è cosciente delle cose che stanno succedendo. Questo è un organismo vivente e questo stato di vitalità sta funzionando nel suo modo naturale. U.G.K. Ultima modifica di Yam : 02-11-2006 alle ore 12.59.45. |
|||
02-11-2006, 14.00.29 | #15 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ciao Van... su questo sono anch'io d'accordo. E' in quell'abisso che si deve andare per "morire a se stessi", per poi rinascere ad una naturalezza (sahaja) costante, mai conosciuta, mai sperimentata, se non per brevi momenti, prima di allora. In fondo, se guardi bene, aldilà dell'enfasi e particolare specificità che ognuno di questi Jivanmukta mette nelle sue espressioni affermative, tutti in sostanza ti indicano quella dimensione. Quindi, io preferisco non fermarmi agli aspetti formali e concettuali della faccenda ma piuttosto cerco di cogliere il succo, trovare il punto essenziale e farne una realtà esperienziale di "carne e sangue", di ciò che tutti questi "illuminati" hanno, pur in modi diversi, espresso come dimensione realizzativa suprema per l'essere umano. P.S. Scusami, non volevo dirti che tu sei indentificato con il corpo, infatti non lo dici da nessuna parte, ma volevo riferirmi solo a chi lo è. Pardon. |
|
02-11-2006, 14.26.28 | #16 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
Turaz.. non mi riferivo, con le mie parole sopra, al saperci capire tra noi utenti.. ma nel saper interpretare con Intelligenza i vari linguaggi dei grandi maestri o non-maestri.. interpretare le diverse sfumature.. ed a cosa servono.. Ci vuole Intelligenza, intuizione... e questo vale sia per Osho, UG..e tutti gli altri che spesso percepiamo illusoriamente non a Casa.. anch'io sono spesso caduta in quell'errore e giudizio..UG era uno di quelli per esempio.. e spesso lo esprimo, ma riesco subito a ricomporlo, riosservarlo e vedere dove vado a..finire.. dove scivolo.. presuntuosamente.. però, come mi suggerisci, lo stesso gioco illusorio è l'ostacolo che ricorre anche tra noi.. e che offri anche tu.. un esempio lampante è come ti esprimi.. con le tue terminologie, corte, mancanti il vero dialogo.. difficilmente poi, sei pronto a cogliere l'essenza delle terminologie degli altri.. (vedendo sempre e solo distorsione.. o ego mal incanalato..) quelli appunto che non parlano la tua lingua.. quelli che non usano la tua dizione.. mentre, se osservi, ti rapporti bene con chi usa sinonimi del tuo linguaggio.. e' per farti un esempio.. ma l'esempio si estende a tutti, ed anche a me.. specie all'epoca quando mi giuggiolavo con terminologie orientaleggianti.. tu non mi conoscevi, forse.. e' difficile abbattere le frontiere illusorie della mente giudicante.. che crede di vedere distorsione dappertutto... appena uno si esprime non come da nostre aspettative.. non come da "copione".. ecco perchè ci vuole tanta intelligenza.. ma reciproca.. e se l'intelligenza si esprime solo da una parte, non si può forzare anche l'altra, ed il dialogo s'interrompe.. avviene un corto circuito... Quella "intelligenza" è la stessa che ho riscontrato in quei POCHI individui che alla fine ce l'hanno fatta... hanno abbattuo la mente separativa, discorsiva... e risiedono in Pace.. comprendendosi senza tanti discorsi.. o allusioni.. |
|
02-11-2006, 15.33.32 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
c'è differenza tra un modo distorto di vedere le cose e un diverso modus scrivendi il cui "succo" è il medesimo. non è un discorso di "copione" o che. e non è nemmeno un discorso di "vedere distorsione ove non ve ne è". non è "questione di aspettative". e non parlerei nemmeno di "intelligenza". è "apertura". che in certi frangenti non c'è. quindi le "disquisizioni" data questa "pratica" rimangono puri concetti mentali. |
|
02-11-2006, 19.01.18 | #19 |
Ospite pianeta Terra
|
Turaz.. desideri forzare... desideri confrontarti.. ma chi si confronta è sempre l'ego.. più o meno incanalato, più o meno consapevole di se stesso..
quando si creano in alcuni individui delle convinzioni troppo forti.. e le stesse costruiscono una fortezza intorno a sè.. non è possibile far alcunchè.. non di certo in un forum... libero e rispettoso che sia.. prima di tutto per confrontarsi è necessario liberarsi dall'odio verso se stessi.. liberarsi da tutte le idee, comprese quelle dei propri fallimenti... è' affar serio..ed ognuno dovrà farlo da sè fino in fondo, battaglia dopo battaglia (interiore).. vittoria dopo vittoria.. Dopo è possibile iniziare a confrontarsi... seriamente e costruttivamente questa è la mia esperienza... UG scrive... Se l'umanità vuole salvarsi dal caos che ha creato, deve liberarsi da tutto il sapere che ha creato quoto... |
02-11-2006, 22.29.22 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E’ duro realizzare che l’agente separatore è quello stesso "io" che solitamente immaginiamo essere il beneficiario dei dono dello spirito, ma anche quella è una realizzazione. Ahhhh hai dimenticato la fonte degli stralci: - http://www.well.com/user/jct/ITALIAN/unidia.html - |
|