ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-08-2006, 10.30.45 | #82 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L’immortalità dell’anima.
....quindi "emanazione" e non "creazione".
Una considerazione forse fuori tema: ciò che mi lascia perplessa è questa concezione, comune ai pareri esposti, quasi negativa, o comunque di serie b, del mondo e della natura. Edali, credo che proprio nella concezione apocalittica del ricongiungimento dei corpi, ci sia il tentativo di superare il dualismo e la contrapposizione tra spirito e materia. Diventerebbero un tutt'uno inscindibile ed eterno. Misteri della fede. |
29-08-2006, 13.49.45 | #83 | ||
frequentatrice habitué
|
Citazione:
La concezione di serie a, rimane una peculiarità dei maestri. Citazione:
Personalmente non avevo capito che i corpi si ricongiungono (strettamente parlando di quel brano che si vuole cattolico) ma che l’anima si ricongiunge al corpo materiale il quale ridiventa vivente ed eterno come premio di un giudizio finale favorevole. Tutto qua. |
||
30-08-2006, 10.07.10 | #84 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Su Atman Brahman dovresti approfondire perche' non e' cosi semplicistica la visione Vedantica, anzi e' molto, molto dettagliata. Per il resto sono delle belle riflessioni. C'e' forse qualcosa che non respira nell'Universo? Per quanto mi riguarda, non posso riflettere in modo staccato dalla Realta' (tutta), spero che tu applichi le tue riflessioni ad una auto - osservazione e ad una osservazione diretta della Realta'. Su dove approfondire il Vedanta in rete: Wickipedia, Yogic Journal, vedanta.it . Rispetto a Ruach e Nefesh mi piacerebbe se approfondissi, mi interessa molto. Ma non c'e' un terzo elemento? |
|
30-08-2006, 12.50.01 | #86 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
L'Universo esiste solo nella Coscienza. La Coscienza di cui parla qui Nisargadatta e' il Brahman Saguna o Ishvara (IO SONO). Nisarga parlava dal Parabrahman, da cio' che precede IO SONO.....era il suo modo unico di comunicare questa incomunicabile faccenda......che fa venire gli attacchi di panico a chi non e' pronto. (altri non capiscono...o intepretano letteralmente......) Citazione:
IO SONO (ESSERE) non e' in Realta' separato dal Non Essere, sono in Unione. Cioe' il Vuoto (ShiVa nello Shivaismo Kashmiro) non e' separato da Shakti (Energia). L'unione dei due e' la Coscienza (IO SONO). Questo vale anche per il Buddismo, oltre che per il Vedanta e il Taoismo. |
||
30-08-2006, 16.08.40 | #87 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi stavo appunto chiedendo quanto ci impiegavate a scoprire il mio "plagio" di Nisargadatta e se me lo lasciavate passare così senza battere ciglio. Yam.... per mè ciò che dice Nisargadatta non necessita di spiegazioni, anche perché, non capisco la necessità di sostituire il termine "chidakash " che è un termine sanscrito, sconosciuto alla maggior parte di noi, coi termini “Brahman Saguna” o “Ishvara” che sono due termini sanscriti, altrettanto sconosciuti alla maggior parte di noi. |
|
30-08-2006, 16.39.36 | #88 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Gia' ma con un minimo di ricerca, e sono in tanti a farla, trovi che Brahman Saguna e' la Coscienza Universale...mentre chidakash e' gia' piu' difficile da trovare (credo che il termine ponga l'accento sulla infinita spazialita' della coscienza Chid-akash, coscienza-spazio). C'e' pero' anche la Coscienza Individuale......non l'ho detto prima per non complicare le cose..... |
|