ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-08-2006, 23.31.02 | #62 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L’immortalità dell’anima.
Citazione:
|
|
27-08-2006, 20.28.44 | #63 |
frequentatrice habitué
|
Vale Non aizzare le anime pie! Se per un motivo o l’altro si decide di fare un aborto e l’anima è già là, tutta pronta ad iniziare un nuovo cammino, vuol dire che le toccava di fare quest’esperienza … alla persona che abbia abortito mentre l’anima “rifiutata” si lascerà guidata verso un altro canale. (chi sa se non mi sbaglio ? )
Un abbraccio edali |
27-08-2006, 21.45.04 | #64 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
28-08-2006, 00.37.02 | #65 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Scusa Van... ci sono un paio di cose che non mi tornano.... Perchè infinita? Se è infinita dovrebbe essere anche onnipresente... e se fosse così, per esempio perchè diciamo: "le tue parole hanno toccato la mia anima"? Si c'è anche la versione sul cuore... ma anche quella sull'anima... E se fosse infinita non esisterebbe l'anima individuale... sarebbe tutto un continuum... ma allora perchè parlare dell'anima che viene data ad ognuno di noi?? ------------------------------------------------------------------------------------- Parlando tra me e me... l'anima si "crea" al concepimento (come scintilla... in realtà è una scintilla che ha trovato l'ambiente giusto) del bambino e rimane bella tranquilla in forma-zione (si adatta al corpo del bambino) fino a circa tre mesi dopo la nascita.. (un anno completo con tutte le sue stagioni...) da quel momento inizia a tentare di interfacciarsi al corpo e allo Spirito... per far da ponte, raramente ci riesce completamente... scappo... sento le sirene della neuro |
|
28-08-2006, 09.24.42 | #66 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Nel qui ed ora, la nostra anima è dovunque arrivi la percezione dei nostri sensi fisici, così se guardiamo il cielo stellato, l’anima è ovunque nel cielo stellato, così se guardiamo una valle, o le montagne etc. D’altra parte cosa rende "animato" il mondo che ci circonda se non la nostra anima? Citazione:
Come dire, la coscienza, che è la materia costituente dell’anima, indossa un paio di occhiali, (cioè il corpo), per vedere in modo diverso. |
||
28-08-2006, 09.33.51 | #67 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
parlando tra me e me.. anch'io darei la stessa indicazione.. frutto non di letture ma di una mia logica del momento.. però.. poi.. alla fine... saperlo o non saperlo con certezza... non porta da nessuna parte.. |
|
28-08-2006, 10.03.49 | #68 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Quoto tutto e si potrebbe anche andare oltre, cioe' a come si forma lo Spirito Individuale da quello Universale. Di questa faccenda ci sono, e sarebbe piu' attinente al 3d, diverse "visioni", alcune statiche e indifferenziate (Atman-Brahman), alcune dinamiche e differenziate (cioe' all'interno di una dimensione Spazio Temporale) (Tathagatagarbha del Buddismo Mahayana e anche l'Anima Cristiana o Ebraica) ecc. ecc. E' sempre e solo di Coscienza che si parla...di diversi livelli di Coscienza, il Padre e' oltre la Coscienza, e anche qui troviamo diverse visioni, alcune che subordinano la Coscienza Individuale a quella Universale e la Coscienza Universale all'Assoluto Immanifesto....altre che considerano unitario e inscindibile l'aspetto trinitario.....ecc. ecc. Come io sento tutta la faccenda? Boh, non so. Diciamo che protendo per l'osservazione diretta e quindi mi pare di assistere continuamente alla nascita di Coscienze Individuali da quella Universale e che in realta' non vi e' separazione alcuna, ma vi e'. (Quasi un Vishisthadvaita ...cioe' e' oltre la comprensione e la possibilita' di espressione del linguaggio ). |
|
28-08-2006, 12.40.03 | #69 | |||
ospite sporadico
|
Citazione:
Cosa rende animato il mondo? "Forse" la sua anima... che dici Van? Mi sembra un pò antropocentrica la visione che io rendo animato tutto quello che vedo... e poi quando guardi tu? Si certo siamo la stessa cosa... ma sul palmo della mano, non sulle dita. Il discorso, scusa se mi permetto, è che se usiamo termini occidentali dobbiamo usarli nel modo per cui sono nati, quindi c'è differenza tra Anima e Spirito, il secondo ha quelle qualità che dicevi della onnipresenza etc... l'Anima è gli occhiali dello Spirito... il corpo è il supporto dove appoggiarli. Prova a pensare all'Anima come acqua in un vaso... ha la possibilità di spandersi nel mare e collegarsi a tutto ma per essere tizio è nel vaso... e lo Spirito versa acqua nel vaso... o se preferisci soffia la vita (pneuma)... in questo senso ci da... il che non significa che mi vedo staccato dallo Spirito.. Citazione:
Neanche la mia è frutto di letture... e neanche semplice logica... la logica poi dopo ha incasellato il tutto perchè la mia mente potesse usare le parole. Sono d'accordo, a questo livello di discorsi non serve a nulla se non come curiosità... ma dato che ho letto di tutto, mi sono divertito a nasconderci come stanno le cose... magari qualcuno per sbaglio ci cade sopra Citazione:
Si potrebbe, ma bisognerebbe volerlo e non basta la no-zione, serve e-labor-azione che trasforma noi... e leggendo vari post in giro vedo solo la brama di riempirsi la testa... ok fine "polemica" a tutti |
|||
28-08-2006, 15.41.34 | #70 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In effetti mi stavo perdendo nella mia "comprensione" dell’anima che ha ben poco a che vedere con le definizioni cattoliche ed occidentali in genere. P.S. vado in ginocchio sui ceci…. |
|