ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-11-2002, 16.56.58 | #4 | |
Anima Antica
|
Carissimo Lukra
Ti accontento, come mi hai richiesto in pvt:
Citazione:
Posso dirti che dipende molto dal contesto in cui vivi. Un conto è abitare in una città, magari in una grande città, dove nel bene e nel male le opinioni altrui tendono ad essere (più o meno) rispettate, anche se questo in alcuni casi può anche voler dire che nessuno si interessa dell'altro..... Altro discorso se abiti in un centro piccolo, fortemente condizionato da una cultura legata alla religiosità tradizionale. Nel primo caso non succederebbe molto, a dire il vero. Dipende anche come fai vivere a tua figlia lo stato di non-cattolicesimo. Se tu non sei cattolico, se la madre di tua figlia non lo è, lei vivrà presumibilmente come una situazione normale la sua e strana quella degli altri (è quello che è successo a mia figlia). Ovviamente non dovresti chiedere che venga esonerata dall'ora di religione perchè in tal caso ne permetteresti una ghettizzazione senza senso (è un mio parere, prendilo con le molle). Se vivi in un altro tipo di contesto, se non ci fossero altre famiglie vicine con una situazione analoga, la bambina potrebbe sentirsi "diversa" soprattutto nello scoprire di essere l'unica che non fa la 1° comunione o che frequenta la messa domenicale. In tal caso è meglio a mio parere rinunciare a qualche convinzione personale e farle vivere questi aspetti "sociali" (a quel punto non sarebbero più religiosi) perchè possa mantenere il senso di appartenenza (alla scuola, alle amicizie ecc.) che da bambini è veramente importante..... Ultima modifica di Ygramul : 30-11-2002 alle ore 17.02.51. |
|
30-11-2002, 16.57.48 | #5 |
Ospite abituale
|
il bene o il male del figlio...
??? per quale motivo bisognerebbe battezzare o non battezzare un figlio??? la mia è pura voglia di capire..anche se penso si sia intuito,non voglio rivelare la mia idea di fondo ora, perchè non permetterebbe un fluire degli aiuti richiesti.. |
30-11-2002, 17.01.07 | #6 |
Anima Antica
|
Per Mistico
Hai ragione: ho molto ridotto il punto fondamentale del problema: infatti col battesimo di mia figlia io per la prima e unica volta in vita mia HO SPERGIURATO!!! Non mi preoccupa Dio: so bene che Lui è perfettamente in grado di comprendere il mio spergiuro, ma il mio senso di integrità ha vacillato.
Mi piace il fatto che ti definisca un panteista, è un modo di vivere la spiritualità molto ricco, a mio parere. |
30-11-2002, 17.02.38 | #7 |
Ospite abituale
|
Re: Carissimo Lukra
[quote]Messaggio originale inviato da Ygramul
OOhhh...comiciano ad emergere i punti che mi premevano... ma... Se vivi in un altro tipo di contesto, se non ci fossero altre famiglie vicine con una situazione analoga, la bambina potrebbe sentirsi "diversa" soprattutto nello scoprire di essere l'unica che non fa òla 1° comunione o che frequenta la messa domenicale. In tal caso è meglio a mio parere rinunciare a qualche convinzione personale e farle vivere questi aspetti "sociali" (a quel punto non sarebbero più religiosi) perchè possa mantenere il senso di appartenenza (alla scuola, alle amicizie ecc.) che da bambini è veramente importante..... riguardo a questo punto... cosa si fa? si battezza? non la si battezza e appena vede che è diversa la si battezza e poi...via ...oplà di corsa a fare la comunione??? |
30-11-2002, 17.06.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Carissimo Lukra
Citazione:
Sei saggia. E' lo stesso identico problema che stò attraversando proprio in questo periodo con mio figlio (7 anni e mezzo). Ho la sensazione che, esclusivamente per il suo bene, dovrò fare come dici tu. Pazienza per le convinzioni personali, ma mio figlio prima di tutto... poi vedrà lui. Grazie! Ciao, un bacione (posso?) P.S.: mio figlio è battezzato; i motivi per cui l'ho fatto battezzare in accordo con mia moglie, è lo stesso che ha indotto molti a farlo ... parenti, genitori ... contesto (ipocrisia) |
|
30-11-2002, 17.07.33 | #9 | |
Anima Antica
|
Lukra
Citazione:
Penso che se vivi in un contesto di quel tipo già un pò lo sai se è meglio battezzare o se puoi permetterti di seguire le tue idee... E poi, cavoli, facciamo comunque tanti sbagli!!! Alla fine è meglio sbagliare con la propria testa... |
|
30-11-2002, 17.14.36 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: Lukra
Citazione:
già,ma anche se vivessi in un posto del genere...non sarebbe "almeno carino" dare a mia figlia o mio figlio(non ne ho ancora..) gli strumetni per vivere come penso sia giusto vivere, o per il suo bene, o per combiare le cose(che a me non vanno bene:è naturale,ma tutto è comunque in fondo in fondo una rivalsa o un ripercorrimento nella pelle del figlio seguendo le nostre orme,o no?) |
|