ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-03-2006, 13.42.10 | #24 |
Ospite abituale
|
Ogni affermazione può essere contraddetta e ogni singolo interpreta ciò che legge a modo suo, in senso positivo o negativo, nella sua dimensione umana, dualistica e soggettiva. Le parole non hanno lo stesso significato per tutti.
Tutto sarà più facile quando avremo imparato a valutare ed apprezzare situazioni e circostanze dal punto di vista di un Tutto Universale anziché da quello egocentrico ed individualistico. Mi fermo qui. |
06-03-2006, 14.06.42 | #25 |
ospite sporadico
|
tanto per parlare
Però se la posto dei fratelli ciechi ci mettiamo un solo individuo (io per esempio)....
mettiamo che avvicinandomi abbia tutto il mio campo visivo occupato dall'orecchio (per di più sfocata) per me l'elefante sarà un orecchio ma di cui non riuscirò neppure a vedere bene i colori.... potrò però toccarlo e sentirne il calore, la consistenza.... se mi allontanto a sufficienza potrò metterlo a fuoco e osservare la usa interezza (caduta). Dice il poco saggio: Non fermatevi su un lato della medaglia, trovate il secondo... e poi cercate il terzo che per quanto più piccolo c'è..... |
06-03-2006, 15.14.01 | #26 |
Ospite abituale
|
tanto per parlare.
DiceTuraz:
La "parabola" da te usata è un bellissimo esempio di come l'ego intellettuale può arrivare a "dividere"... ----------------------------- Rispondo: Non è l’ego che divideva i ciechi. Ogni cieco aveva un campo d’esplorazione limitato e valutava “oggettivamente” ciò che sentiva con ragione. --------------------------------------- Dice Turaz: Ma nello stesso tempo in quel "padre non cieco" c'è il bellissimo IO insito in ognuno di noi... ---------------------------------------------------- Rispondo: Il padre avendo una visione complessiva, con ragione ha spiegato ai ciechi la causa dei loro litigi. Non c’è nessun bellissimo IO. Sarà colpa mia, ma non riesco a capire il tuo punto di vista. |
06-03-2006, 15.28.44 | #27 |
Ospite abituale
|
vedrò di spiegartelo.
Quando tu avendo un punto di vista "limitato" vuoi avere ragione su un argomento, anche se inconsapevolmente sei dominato da Ego. Che "trascendi"una volta che hai raggiunto un "gradino" (punto di osservazione) più "ampio" . cosa ti fa trascendere l'ego e avere una visione più "ampia"? Semplicemente l'IO. perchè un padre può anche mostrarti la causa dei tuoi litigi...ma se tu non hai "l'umiltà" di mettere da parte il tuo ego...mai la capirai...e supererai. un caro saluto |