ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-03-2006, 19.59.04 | #42 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
perchè? la mente fa parte forse della casa? occorre essere Aperti e ricettivi, quando si parla di meditazione. |
|
01-03-2006, 20.08.18 | #43 |
Ospite abituale
|
piccolo commento
Buna sera!
Hol letto ha fatica parte del 3d e delle argomentazioni portate, e sono rimasto perplessissimo ho rivisto quella pianura che in un altro 3d veniva menzionata e come Questa possa divenire un labirinto inestricabile se invece che.......ci facciamo condurre dalla Ragione (mente senziente), viva le papere che ho visto nuotare nel fiume durante la biciclettata pomeridiana "irradiavano" una serenità "invidiabile" ( è vero gli animali non hanno Coscienza) claudio ps Non è una provacazione semplice constatazione di una "mente" imperfetta ed ignorante". Can you have a nice trip!!!! |
01-03-2006, 21.51.04 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
e lui in quando anima(e non mi sembra che budda abbia mai parlato di anime lo dico per ignoranza che tu puoi smentire) si porta dietro di se una montagna di anime morte una montagna di esperienze terrene morte per l'eternita non si sta portando dietro il nulla il vuoto la desolazione? o se sopravvive il suo pensiero o coscienza o consapevolezza(dagli un nome tu)in quando illuminato e grazie alla morte di tutti i pensieri o coscienze o consapevolezze di altri uomini prima di lui non si e portato dietro una scia di esperienze di affetti umani terreni morti? in base a questa tua filosofia che fara la tua anima ho pensiero o coscienza dopo la morte fisica fara parte di quei teschi o cosaltro? o ti illumini o muori? |
|
02-03-2006, 09.32.43 | #46 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: piccolo commento
Citazione:
Da bambino, sono cresciuto in campagna, pensavo che la Natura fosse un solo grande essere vivente che aveva infiniti occhi. Ovunque io andassi c'erano questi occhi che mi guardavano e io guardavo loro. Piccoli, piccolissimi, grandi...io indubbiamente ero uno "grande" rispetto a tanti piccoli esseri, forse una specie di Dio per loro. Mi dicevano pero' che Dio era altrove, su nell'alto dei Cieli.....ricordo che al catechismo l'unica cosa che mi prese veramente furono gli Angeli e la Voce della Coscienza. Iniziai a dialogare con quella Voce, mi parlava soprattutto la sera quando andavo a dormire e mi induceva a rivedere tutta la mia giornata, come mi ero comportato, se ero stato conforme alla mia Essenza Divina. Ovviamente la mia preghiera preferita era ed e' : "L'Angelo di Dio" . L'Angelo piu' tardi mi disse di chiamarsi "Osirio" e di essere il mio Angelo custode. Avevo 6 0 7 anni. Presto mi dimenticai di lui e della voce della coscienza, ma un giorno accadde che la Vita mi apparve come un Unico Ammasso Vivente. Le rocce respiravano, ogni cosa respirava ed era unita ma nello stesso tempo separata da tutte le altre. L'acqua del Mare erano le lacrime versate dagli uomini da tempi senza inizio. Il mio cuore esplose in un impeto d'Amore verso quei regni dove la Vita appariva essere ancora molto, molto difficile e dura. Io ero di nuovo li, come un semi-dio in una dimensione superiore e piangevo per cio' che vedevo sotto di me. Alzai gli occhi al cielo e vidi che lo spazio era pieno di esseri viventi, essi pero' erano "sopra" di me, erano tanti ma erano UNO. "Mi dissero che dovevo diventare un centro e iniziare a richiamare, mi dissero di non possedere mai nulla...." ....camminai scalzo per due anni..per non calpestare la Luce. La Coscienza e' il "seme", cresce attarverso i vari stadi evolutivi.......in Realta' e' un Unica Coscienza ma e' Infinite Coscienze....per questo una mente aperta di fronte ad uno stato inferiore, che sia un animale o un uomo che ha perduto se stesso, non puo' che provare Amore e Compassione, perche' vi assicuro che quell'Unica Energia, che e' la Vita stessa, di quello e' Essenziata. |
|
03-03-2006, 12.23.58 | #47 |
Ospite abituale
|
in ritardo
Buon giorno!
scusate se riprendo solo oggi ma il lavoro mi ha impegnato, riporto la parte finale del post dell'amico perchè su di un punto mi trova in disaccordo La Coscienza e' il "seme", cresce attarverso i vari stadi evolutivi.......in Realta' e' un Unica Coscienza ma e' Infinite Coscienze....per questo una mente aperta di fronte ad uno stato inferiore, che sia un animale o un uomo che ha perduto se stesso, non puo' che provare Amore e Compassione, perche' vi assicuro che quell'Unica Energia, che e' la Vita stessa, di quello e' Essenziata. chi mi dice vi siano scale di stati di Coscienza e non manifestazioni dissimili di un'Unica Energia?Anche se può sembrare un volo pindarico quando Gesù dice "ama il prossimo tuo come te stesso" invece del simile, non indichi il "vicino" per unire tutti in un abbraccio di Amore? claudio |
03-03-2006, 12.42.33 | #48 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: in ritardo
Citazione:
Beh certo che e' cosi Claudio...non vedo la differenza......non ti sembra un paradosso che io abbia detto "tanti" ma "UNO"? Pero' piedi ben piantati per terra, con questa nuova Coscienza, si puo' procedere meglio. Gesu' non poteva piu' sentire separazione tra se e tutto il resto. A te ora il tutto e' cio' che ti avvolge....e pur non essendo separato, lo sei. |
|
03-03-2006, 17.16.03 | #49 | |||
______
|
Citazione:
"La via senza testa" è stata una delle mie prime letture.. e non la trovo (né la trovai) "senza piedi per terra".. tutt'altro!! Anzi era il cuore dello zen più "puro", nessuna "filosofia", nessuna risposta che non fosse semplice osservazione! Ma tralasciando ciò.. Quello che mi interessava porti come questione è l'affermazione che fai, dici: "Permane una forma di ignoranza che non sa fornire risposte al problema della condizione umana." Ora.. Parliamo di "Spiritualità" non di "filosofia", giusto? Allora che senso mai avrebbe "fornire delle risposte"???!! Una "strada" spirituale non "fornisce" risposte, indica una possible strada per giungervi! E, "la via senza testa" realizzata porta ad una risposta consequenziale e logica: già sintetizzata nel titolo.. se vogliamo individuarla. Non è che -per "caso" o "volontà"- ciò che tu reputi "risposta/e" altro non sia che libera immaginazione creativa mentale?? Può la mente concepire altro da sé? Personalmente dico: no, non è possibile. La mente può solo dedurre, coi limiti imposti dai suoi schemi intrinsechi. "Realizzare" è giungere alla scoperta alla Radice della mente, percependo il limite stesso delle domande, (/la loro inadeguatezza a comprendendere con occhio privo di relativismo, condizione invece necessaria al tempo ed allo spazio)!! Citazione:
Citazione:
..Già! .."Altra modalità"! Gyta Ultima modifica di gyta : 03-03-2006 alle ore 17.18.01. |
|||
04-03-2006, 00.29.02 | #50 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
A meno che non pensiamo che l'uomo non abbia nessuna dignita', ma che sia un burattino dormiente o come lo chiama qualcuno un meccanismo corpo mente, privo di libero arbitrio, una sorta di fantasma in un universo fantasma, dove la vita e' solo un sogno vuoto e senza senso, un errore o scherzo della totalita', allora si penso che la spiritualita' affermando cose del genere....non debba pronunciarsi oltre. E' il saper parlare ad ogni essere umano che mi interessa, qualunque sia il suo stadio evolutivo. |
|