ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-03-2006, 12.19.02 | #22 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
cambio rotta... un semplice saluto... Ultima modifica di atisha : 01-03-2006 alle ore 12.27.01. |
|
01-03-2006, 12.23.03 | #23 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Aristotele lo chiamava primo motore immobile.....vale la pena indagare come si e' evoluto ed e' stato manipolato il Logos a partire dagli Stoici, perche' la Teologia Cattolica e' partita da li.... ma anche la Cabbalah e l'Alchimia nel XIII secolo, in Spagna....dove e' interessante vedere come prevalesse a seconda delle scuole la visione neo-aristotelica o quella neo-platonica...sarebbe bello fare questo lavoro nella sezione filosofia. |
|
01-03-2006, 12.29.12 | #24 |
Ospite abituale
|
E' vero che non è importante sapere se si evolve o meno per fare ciò che c'è da fare.... ma cambia l'ottica se è immobile o si evolve.
Se è immobile è giusto prenderne atto e basta se si evolve bisognerebbe forse in base alla propria possibilità favorire questa evoluzione. In entrambi i casi non trovo che l'identificazione sia corretta, se mi identifico completamente con l'Essenza non posso vivere comunemente, non posso lavorare, parlare con altre persone, divento un mistico a tutti gli effetti... e di quelli che non tornano mai, se invece mantengo questa memoria del "me" intimo, il discorso cambia: ho da una parte l'Essenza, dall'altra quello che chiamiamo Ego ed integrandoli nasce l'Io. Posso vivere normalmente, rimanere connesso all'Essenza che è la mia parte antica e che mi segue, se "parteggio" per l'evoluzione mi posso adoperare perchè la mia essenza si sviluppi invece che fermarsi ai 7/8 anni... etc etc "equilibrio" dinamico. "motore immobile" dicotomia divina |
01-03-2006, 12.56.05 | #26 |
Ospite pianeta Terra
|
Vuotata!...
ho solo sostituito... < e come si fa a incamminarsi a quel "forse" ?(cioè il tuo modo di procedere verso quei canali..)> con < un semplice saluto> in effetti mi era sembrato fuori luogo riproporre lo stesso quesito... più o meno era questo il succo del mio.. cambio rotta... un caro saluto |
01-03-2006, 13.26.02 | #27 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Questa del mistico identificato e assorbito nell'essenza è una concezione superata... da una Visione spirituale Superiore Unificante il Corpo e lo spirito. La sintesi è proposta da molti Maestri tra cui Osho (lo so che da fastidio a molti...ed è per questo che mi piace citarlo...per il loro bene... ) nella figura metaforica di Zorba il Buddha: ovvero la piena espressione vitale dell'uomo materialista, sensuale con la Consapevolezza Trascendente del "Risvegliato". Questa non divisione separativa, questa non dualità fra materia e spirito permette, in modo reale, di " Essere nel mondo ma non del mondo", senza fughe o rifugi in una sola polarità. E' l'uomo nuovo, l'uomo intero. Ultima modifica di Mirror : 01-03-2006 alle ore 13.31.28. |
|
01-03-2006, 13.26.20 | #28 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
La Coscienza non sorge...perche' e' la Sorgente.....ma c'e' una profonda e giusta intuizione nelle parole si Giorgio.... Questo e' il lavoro che viene sviluppato nei tantra piu' elevati (interni), ma non e' alla Coscienza Universale che si giunge, bensi ad una Siddhi (potere) Suprema che dona la visione del funzionamento del LOGOS (Coscienza)....e quindi della Vita e del processo Creativo. E' la funzione piu' alta della Coscienza, ossia e' una forma di Conoscenza molto profonda. (la Funzione della Coscienza e' sempre e solo "Conoscenza") Ma perche' non si giunge alla Coscienza Universale? Perche' la Coscienza Ordinaria e' gia' la Coscienza Universale........basta direzionarla all'interno (nell'Alchimia Taoista viene chiamata "inversione della Luce") Nella mia piccola esperienza di quegli Yoga Interni, accade che la Coscienza si accenda come una Lampada illuminando i "canali" (Nadi). In sostanza inizi a vedere (non con gli occhi ma con quell'occhio) dentro il tuo Corpo fisico e poi in Quello Sottile.....credo perche' il mio Maestro quando gli racconto queste esperienze mi lascia al buio e mi dice solo: procedi..... Mi piacerebbe sapere come procedono altre tradizioni. In ogni caso non sono vie percorribili senza un Maestro. Credo pero' che bisognerebbe volare molto, molto piu' in basso.....e partire dalle basi.....come credo voglia fare UNO. |
|
01-03-2006, 13.31.27 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
l'IO trascende la dualità ("essere nel mondo ma non del mondo") quanto ho riportato nel 3d erano altri modi di dire la stessa cosa. |
|