ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-01-2006, 11.20.53 | #54 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Parlo del Mito di un certo tipo di Esperienza, considerata ancora oggi in molti ambienti l'Illuminazione, diciamo che e' in India il pensiero dominante. E' uno stato alterato di Coscienza, a cui ho avuto accesso, che accade in conseguenza di rigide pratiche ascetiche di concentrazione della mente. In sostanza accade che a forza di mantenere la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole, ma comunque impermanente. (Nirvikalpa Samadhi) |
|
27-01-2006, 11.21.29 | #55 |
ospite sporadico
|
Io ti avevo invitato ad esporre cosa c'è dopo queste schiocchezzuole del controllo mentale (ammesso che il Samadhi si possa ridurre a questo), non ti ho chiesto di continuare su questo che tu ormai dal tuo livello evolutivo conosci perfettamente.
Non mi sembrava di aver parlato di "poteri" di "concentrazione" ne tanto meno di "illuminazione". Sei sicuro che il Samadhi si riduce a controllo mentale? Se c'è silenzio totale può esserci una mente che controlla? E le esperienze "successive" che non pongo come più elevate... ma come aspetti diversi e necessari in toto... come si potrebbero "descrivere" con i limiti della parola? ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Cambi idea troppo spesso sulle persone Yam... una percezione esatta non muta, lascia spazio al dubbio dell'umiltà e alla possibilità dell'altrui cambiamento, ma generalmente non muta. |
27-01-2006, 11.25.30 | #56 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Ah... questo hai sperimentato...... Allora non è Samadhi solo... è diverso... perchè non lo hai scritto? E' diverso da quello che hai scritto alcuni post più su... |
|
27-01-2006, 11.47.21 | #57 |
Ospite abituale
|
Stato di coscienza
Scivo per diritto ad esprimermi anche se la mia puerilità non viene presa in considerazione da cotanta saggezza e spiritualità per raggiungere E' uno stato alterato di Coscienza, che produca la concentrazione in un sol punto si entra in una sorta di stato ipnotico, decisamente piacevole e piu' o meno durevole bastano anche un paio di canne di buon nepalese......scendiamo daggli scanni e camminiamo tra gli umili claudio
ps può essere che venga bannato me tranne pochi sprazzi di fulgida luce non "vedo" un minimo di "umanità" nella maggior parte degli scritti.......è vero .....non sono all'altezza ari claudio |
27-01-2006, 12.07.40 | #58 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo che e' diverso, ma quella di cui ho parlato piu' su e' stata la mia prima esperienza di Samadhi. Per Samadhi si intende "assorbimento". Il Nirvikalpa e' accaduto molti anni dopo in seguito ad una intensa pratica di "adesione totale al momento presente". In quel periodo vivevo normalmente, lavoravo, vedevo gli amici, la famiglia...ma mantenevo, senza sforzo, la Consapevolezza a livello delle "coscienze sensoriali" ....per esempio se stavo guidando la macchina percepivo chiaramente le mie mani sul volante, la schiena sul sedile, vedevo il traffico, ascoltavo la musica, il respiro, i pensieri....tutto simultaneamente, senza perdermi nel pensiero meccanico e spontaneo. Questo per mesi e mesi. Ad un certo punto e' accaduto che e' apparsa una spontanea adesione al momento presente e una profonda sensazione di piacere costante che mi accompagnava in ogni situazione della Vita. Il pensiero funzionava a comando, solo se serviva...altrimenti mi godevo qualsiasi cosa mi capitasse. Per fortuna e' apparso un nuovo Maestro che mi ha tirato giu' in tempo. |
|
27-01-2006, 12.11.26 | #59 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Stato di coscienza
Citazione:
Ecco bravo, allora smettila di leggere quei libracci che leggi che ti insegnano proprio queste cose. E' vero "perdi" la capacita' di sentire, di essere umano. Ma il Buddismo, non in tutte le sue forme, e altre tradizioni insegnano proprio questo.......hai presente il Buddha sotto l'albero della Bodhi quando arriva Mara? Tutto ti scivola addosso e non ti tocca..... |
|
27-01-2006, 12.41.05 | #60 |
like nonsoche in rain...
|
Una volta nexus incontrò un vecchio saggio che gli disse:
"Dai pero'...noto una certa mancanza di eleganza, di aristocratica nobilta' d'animo...in certe espressioni.....no? Meglio evitare pericolose cadute di stile." Nexus apprese volentieri la lezione del vecchio saggio e dunque consiglio Yam di parlare anche lui con tal vecchio saggio che ogni tanto palesa la sua presenza, anche perchè nexus non capisce tale pesantezza dell'aria (sai quando si fetta col coltello...) ... |