ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-01-2006, 15.28.08 | #53 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
scienziato garbatissimo, colto, profondo l'ho ascoltato alla radio l'anno scorso piacevolissimo...... e mio marito ne acquista i libri stimandolo molto. |
|
26-01-2006, 16.43.44 | #54 | |
______
|
Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
Trovo centrale la tua risposta, nell'individuare al nocciolo della questione il superamento mentale della paura che preserva da un lato e condanna ad un sentire limitato! Ciò che si cerca non è "Dio" quanto un "Senso" che per l'appunto lo si potrà trovare nel superamento, nella scoperta della radice stessa della (/e) Paura! Dove la paura viene individuata per ciò che è (alla sua radice) ovvero tentativo di baricentro in una qualche sicurezza soggettiva, si apre la porta ad un sentire che individua il Senso nel "lasciare che sia", si riapre la connessione al nostro centro "interiore" reale che non può sussistere in presenza di bisogni rassicurativi/protettivi. Si apre la porta al.. "Senso". A.. "Noi". [Scavare al di sotto del Senso-della-Paura porta alla connessione con le nostre Radici! Ciò che di primo acchito sembra una ricerca di sicurezza si rivela essere la ricerca del Vero ed il punto di contatto sta proprio nell'osare scoprire il volto della Paura e ritrovare l'immagine sconvolgente dell "IO Sono"! Non "io- PincoPallino alias Gyta" ma "IO SONO"*** ] Gyta |
|
26-01-2006, 17.02.25 | #55 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
e tuttavia sconvolge il fatto che lo stesso Cristo, pur avendo sperimentato ciò più volte, abbia sudato sangue ed abbia temuto il trapasso nell'attimo finale della Passione e Morte..... (è quasi come dire altro è il parlar di morte ALTRO è IL MORIRE) |
|
26-01-2006, 17.12.31 | #56 | |
______
|
Re: Re: Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
Uno è il "morire"; l'altro è il "morire ammazzati"! [La mente aggira se stessa, la mente blocca se stessa: la mente è la "bestia" in agguato! ] Gyta |
|
26-01-2006, 18.50.41 | #57 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Salve, Dio è cioò che è(Eheiè aser eheiè) non ciò che tu VUOI che sia o ciò che la gente IMMAGINA che sia o ciò che la gente DESIDERA che sia. Mosè chiede sul monte Sinai:"Chi sei?" E Dio risponde con quella che è diventata una professione di fede dei Giudei: 'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh (pronn.:Eheiè ascheìr) :Io sono Colui che sono. Dio non è ciò che il gregge a cui appartieni dice che è,perchè se loro sapessero chi è ,non formerebbero nessun gregge e nessuna chiesa. "Shemà Yisrael jehvè eloheno jevhè achad" "Ascolta Israele,jehvè il tuo Dio è Uno." E,se è uno,è uno per tutta l'umanità e non solo per i cristiani o per Israele. IS-RA-El = "Figli del Dio Ra" e il Dio Ra è il Dio sole egiziano e pertanto è il Dio che è, non il Dio che gli Ebrei VOGLIONO che sia. Il Desiderio è la causa di tutti i mali e del karma negativo. (Buddha) Shalom. Kant. |
|
26-01-2006, 19.05.57 | #58 |
iscrizione annullata
|
Dicevo, in Dio l'uomo cerca il padre...
L'uomo cerca Dio, perchè cerca il padre, perchè cerca la legge, qualcosa che lo separi dalla madre e dal caos primordiale in cui si confonde con essa. Senza padre sarebbe un'anarchia psicotica!
(Oggi ho nolleggiato in biblioteca il libro di Risè - il padre mancante ...l'ho solo sfogliato, ma dice cose giuste...) Ultima modifica di sisrahtac : 26-01-2006 alle ore 19.07.04. |
26-01-2006, 19.40.53 | #59 |
Ospite abituale
|
io oggi posso dire di aver sconfitto la paura della morte con convinzione e determinazione grazie a all'io so'' (post mortem)
ma sara facile sconfiggere la paura della sofferenza pre morte? sara facile sconfiggere la paura della morte insita nella mente quando essa verra? impossibile dare oggi una risposta. |
26-01-2006, 20.29.01 | #60 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Caro Maxim, Tu dici:: “in me non c’era niente prima che ci mettessi qualcosa presa dall’esterno”. Mi sembra di capire che tu credi che quando vieni sulla terra è la prima e l’unica volta che ci vieni e sei quindi una “tabula rasa”, cioè vuoto e che ti riempi a poco a poco con le esperienze che fai nella vita. E quindi non credi nella reincarnazione, per cui è difficile spiegarsi tante cose, che senza la reincarnazione sono incomprensibili e assurde. Ho capito bene? Comunque non mi addentro nella questione della reincarnazione. Ho visto che in questo Forum c’è un tema sulla reincarnazione che per questioni di tempo non mi sono letta, ma che è sicuramente interessante. Ora vado a rispondere a una tua domanda che mi hai posto sul tema: “Che cosa ho realizzato ecc.” Stammi bene |
|