ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-01-2006, 21.35.36 | #23 | |
dnamercurio
|
Re: Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
Grazie Paperapersa, aspettavo un cenno di risposta alla mia breve domanda, e ho avuto, ma solo da te una risposta molto esauriente. Saluti a Tutti |
|
24-01-2006, 01.02.30 | #24 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
Ciao Alessandor, io parlavo proprio in generale perciò delle varie espressioni di quello che comunemente viene chiamato Dio. Non siamo dei vigliacchi ma piuttosto delle povere creature che nel momento della disperazione si agrappano dove sperano di trovare aiuto. Buona notte a tutti Elisa |
|
24-01-2006, 01.15.50 | #25 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio
Citazione:
Caro Dunadan, ti ringrazio per avere espresso la tua oppinione che tra l'altro mi è stata molto utile, è sempre bene sentire più campane, Anch'io, sebbene fin da bambina ho sempre ricercato nel campo dello spirito, sinceramente non sò dove appoggiare i piedi e non ho nulla di sicuro. Penso che un ricercatore serio, ma questo è solamente un mio pensiero, si senta sempre così, perchè non vi è nulla su cui fermarsi visto che tutto è in mutamento, sia nella natura che in altri mondi. Buona notte a tutti con simpatia |
|
24-01-2006, 01.32.39 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La tua frase :"Terra e Cielo ritorneranno alle origini e saranno finalmente UNO:" mi riempie il cuore. Una delle mie considerazioni è riassunta in questo tuo pensiero e così finalmente la creazione sarà completata e l'uomo sarà finalmente uomo ................... Buona notte a tutti con simpatia : Elisa |
|
24-01-2006, 10.42.51 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E chi ha mai detto che la paura del precipitare nell'universo infinito possa essere superata !? Il desiderio di protezione (punti d'appoggio) permane perchè la paura dell'ignoto non è colmabile, nemmeno dagli uomini più forti (mentalmente). Poi è certamente vero che entrano in scena anche altri motivi (secondari) che ci portano a cercare Dio, ad esempio il bisogno di avere regole morali, che ci danno una guida, quindi ancora certezze. |
|
24-01-2006, 10.53.55 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie, certamente ho usato un termine forte..."costringere"... A costringermi (a guardare in faccia alla realtà, una realtà dove siamo chiaramente un puntino abbandonato in un universo immenso) è il mio senso critico. (Jacob Burckardt, storico svizzero dell'800, diceva che le religioni nascono in ambienti storici dove scarseggia il senso critico.) |
|
24-01-2006, 21.27.35 | #30 | |
iscrizione annullata
|
Re: Chi cerca Dio?
Citazione:
Kantai, mi piace il tuo esempio. Lo posso rielaborare un po'? O ci hai su i diritti d'autore? Se é così chiedi a Uno di cncellarlo. Ecco: I maccheroni sono cercati da qualcuno perché questo qualcuno ha in se il bisogno, dei maccheroni (si può chiamare anche fame), ha in se il ricordo del loro buon sapore, il vago ricordo di come ci si sente bene quando la pancina é piena di quei buon maccheron col sugo. Dio viene cercato da chi ha il bisogno del vero amore, della vera pace, armonia, beatitudine (si può chiamare anche fame), Dio viene cercato da coloro la cui anima ha il vago ricordo di Lui, provenendo da Lui e si ricorda vagamente come é bello essere con Lui. |
|