ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-10-2002, 09.22.10 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Atha nn sono convinta di questo! Infatti se si va a prendere il nocciolo di tutte le religioni, le loro radici nascono tutte dallo stesso principio. Il principio universale dell'amore (che si identifica in agape) e riunione in Dio (o nel cristo) . Gesù utilizzò dei riti risalenti alla sua cultura (comunione, battesimo, meditazione ...) niente di tutto questo fu inventato da lui ma sicuramente sono cose che sai ... quello che lui fece è stato di divulgarli (le famose perle di Morfeo) a tutti, lui era un consapevole e come tale un Maestro e come tale cercò di elargire la sua conoscenza. Io ammiro e rispetto profondamente la figura di Gesù, anche se nn sono una donna di profonda fede cristiana sono una persona di fede (non cristiana ne di altro ma di fede)... lo so probabilmente ti stona . Non credo che Gesù e Francesco siano paragonabili, proprio perchè l'uno agiva in una maniera e l'altro nel suo nome. Ma ciò nn toglie, secondo me, che Francesco avrebbe potuto raggiungere tutti i suoi Karismi e la sua illuminazione anche percorrendo un'altra strada, credo che Gesù sia stato il suo appiglio, come lo è per molti di noi che cercano in lui la via, ma poteva essere chiunque altro illuminato della storia. Io ho scelto lui perchè lo reputo il più vicino a me, ma prima di lui c'è ne sono stati altri 2 e dopo di lui altri ancora. Lui forse è il più grande. Ma mi domando come può essere il più grande illuminato, nn è forse ugual eper tutti il raggiungimento della consapevolezza? Non so... Con rispetto ... Ultima modifica di kri : 07-10-2002 alle ore 09.25.09. |
|
07-10-2002, 09.37.14 | #9 |
tra sogno ed estasi...
|
Kri...come sempre ti dico saggia donna!
hai pienamente espresso ciò che anche io penso.... infatti, come Cristo ha raggiunto l'illuminazione, così anche Francesco aveva tutte le carte in regola per farlo....questo era il senso del mio discorso.... Atha è legato ad una fede vera... e forse non riesce a concepire un discorso che vada oltre il concetto cristiano. Ma siamo sicuri che tutte le religioni si basino sull'amore? Lo stesso satanismo è una forma di religione...ma il cristianesimo non lo lega all'amore....benchè leggendo LaVey non ho trovato nulla di così... agghiacciante.... ciao ciao |
07-10-2002, 09.43.56 | #10 |
Ospite abituale
|
beh ...
come già ho avuto occasione di dirti una volta in pvt ... " conosci l'amore e poi conoscerai l'odio, e solo dopo puoi tornare all'amore ... ... ... quindi ... P.s. Non credo che cmq il satanismo si basi sull'odio, ma su energie diverse che fanno cmq parte dell'amore, così come l'amore fa parte dell'odio. Vabbeh .. troppo lungo ... per un p.s. |