A me sta cosa sa un po' di manualetto new-age.Pillole di saggezza...boh,un po' inutile,a parer mio....cmq...anche il mio Maestro era fissato con gli aforismi,quindi:
Vediamo un po'....
Dal Crepuscolo,"Sentenze e Frecce":
L'ozio è il cominciamento di ogni psicologia.Come?La psicologia sarebbe forse - un vizio?
Soltanto di rado anche il più coraggioso tra noi possiede il coraggio di ciò che veramente sa...
Per vivere soli si deve essere una bestia o un dio - dice Aristotele.Manca il terzo caso:si deve essere l'una e l'altra cosa - filosofo
"ogni verità è semplice". - Non è questa una doppia menzogna?
Una volta per tutte,io non voglio sapere molte cose. - La saggezza traccia dei limiti anche alla conoscenza.
Nella propria selvaggia natura ci si ricrea nel miglio modo della propria non natura,della propria spiritualità....
Come?L'uomo è soltanto un errore di Dio?O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?-
Dalla scuola di guerra della vita. - Quel che non mi uccide mi rende più forte.
Aiuta te stesso: così ognuno,puremti aiuterà.Principio drll'amore del prossimo.
Non comportiamoci da vili verso le nostre azioni!non piantiamole successivamente in asso! - Il rimorso di coscienza è indecoroso.
Può un asino essere tragico?-Crollare sotto un peso che non può portare e neppure gettar via?...E' il caso del filosofo.
Se si possiede il nostro perchè della vita,si va d'accordo quasi con ogni domanda sul come.L'uomo non tende alla felicità;solo l'inglese fa questo(Questa non l'ho capita,chi me la spiega??)
L'uomo ha creato la donna - ma da che cosa?Da una costola del suo Dio - del suo "ideale"....
CheTu cerchi?Vorresti moltiplicarti per dieci,per cento?Cerchi dei seguaci?-Cerca zeri!
Uomini postumi - come me,ad esempio - vengono compresi peggio di quelli attuali,ma ascoltati meglio.Più esattamente:noi non siamo mai compresi - di qui la nostra autorità....
Tra donne - "La verità?Oh,Lei non conosce verità!Essa non è forse un attentato a tutti i nostri pudeurs?"
Ecco un artista del genere di quelli che io amo,modesto nei suoi bisogni:in verità egli vuole soltanto due cose,il suo pane e la sua arte-Panem et Circen...
Chi non sa porre la propria volontà nelle cose,se non altro ci mette dentro il senso,vale a dire crede che una volontà sia già in esse(principio della "fede").
Come?voi sceglieste la virtù e l'elevazione del cuore e al tempo stesso guardate attraverso i vantaggi degli uomini senza scrupoli?-Ma con la virtù si rinuncia ai "vantaggi"...(sulla porta di casa di un antisemita).
La donna perfetta fa della letteratura nello stesso modo con cui commette un peccatuccio:tanto per provare,di sfuggita,volgendosi attorno per vedere se qualcuno se ne accorge e perchè se ne accorga....
Mettersi soltanto nelle situazioni in cui non è consentito posssedere delle false virtù,in cui invece,come il funambolo su una corda,o si precipita o si sta fermi- oppure si arriva a farcela....
"La gente cattiva non ha nessuna canzone"-Come si spiega che i Russi hanno canzoni?
"Spirito tedesco":da diciotto anni a questa parte una contadictio ad adjecto.
Col cercare le origini,si diventa gamberi.Lo storico guarda a ritoso;e finisce anche per credere a ritroso.
La conctentezza protegge persino dal raffreddore.Si è forse mai raffreddata una donna che sapesse di essere ben vestita?-Faccio il caso che fosse quasi vestita.
Ora devo andare,riporterò le altre sentenze più avanti......
|