ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
06-10-2002, 14.25.42 | #9 |
Ospite abituale
|
Per Neverforever
Il tuo intervento mi ho toccato. Penso che tu descriva la situazione in cui si trovano tantissime uomini nel "mondo moderno" con il suo materialismo ecc.: "Io non so dire xché al mondo accadano tante cose tristi e terribili. A volte queste cose toccano anche le nostre vite, scuotendoci nel profondo. E molte certezze cominciano a mancare. E si comincia a pensare "ha ragione chi dice che Dio non esiste, probabilmente è così". A me questo è successo negli ultimi mesi, e ogni tanto mi capita di pensarlo ancora. Ma dentro di me, penso che un motivo ci deve essere. Ci deve essere un senso in ogni cosa che accade, in ogni cosa che ci accade". Anche io ho arrivato all´opinione che "Ci deve essere un senso in ogni cosa che accade". Ma non è facile, ed effettivamente non è neanche possibile, trovarlo se si crede nel dogmatico quadro mondiale del materialismo. Io penso che l´unica persona che spiega o risponde in modo comprensibile e logico alla domanda: "xché al mondo accadano tante cose tristi e terribili", è il saggio Martinus che dice che un vero male non esiste, esiste soltanto un "bene piacevole e un bene spiacevole". Secondo M la vita si basa sulla reincarnazione e per ciò tutte le esperienze dell´uomo sono nel lungo andare utile per il medesimo. Contrariamente alla scienza materialistica, che dice che l´universo è morto e che la vita sul nostro pianeta è risultato del caso, Martinus afferma che l´universo è vivente e che la vita è eterna. Secondo lui è anche possibile comprender la vera natura della vita e questo è lo scopo dell´evoluzione dell´uomo. Siccome tutto l´universo, sia nel macrocosmo che nel microcosmo, mostra dei cicli o rotazioni logiche soggetti a leggi, è ovvio che questi sono in realtà prodotto dal pensare, ed il pensare può soltanto essere espressione di mentalità o coscienza, e la coscienza, a sua volta, può soltanto esistere in un essere vivente. La natura stessa rivela dunque che l´universo è un essere vivente, è questo essere vivente che chiamiamo Dio che è onnipresente, onnicosciente ecc. Vedi per esempio l´articolo di M: "L´umanità e la terra in cammino verso l´iniziazione cosmica" sull´indirizzo: http://www.martinus.it/Umani.htm |