ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-12-2005, 10.03.16 | #43 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
E' vero argutissimo Nexus! L'IO SONO e' il pensiero originario. Ti dissi che e' alla radice dell'intelletto. Ma c'e' una bella differenza tra il dire "penso dunque sono" e "sono dunque penso". Nel secondo caso vi e' il riconoscimento, che deve essere esperienziale, di come funzioniamo. Si dice che siamo fatti a "Sua immagine e somiglianza". Immagine. L'uomo "riflette", e' cioe' Cosciente di Se. Ma cosa e' che riflette in natura, qual e' la natura della "riflessione"? Lo specchio......l'Immagine nello specchio e' "speculare"......da cui "specul-azione"....dai Nexus ci sei vicino! |
|
06-12-2005, 10.22.56 | #46 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Seguendo il tuo ragionamento...... l'uomo riflette, dunque? La riflessione implica un oggetto, un mezzo riflettente....o no? Dici che l'immagine nello specchio č speculare........... in effetti, questo č pure un'altra delle mie riflessioni ricorrenti: sto davanti allo specchio per lunghi minuti, mi osservo e mi chiedo: qual č il mondo vero? Quell'altro che sta di lą... che fa? Gią specul-azione! Non ci avevo mai pensato.... interessante.... ... perņ non afferro: che mi vuoi dire? Che quell'altro sono sempre io che agisce specularmente? Come due metą della stessa mela? Ma che sto' a di'?? |
|