ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-12-2005, 15.04.33 | #24 | ||||
Ospite abituale
|
Re: Se mi posso permettere...
Citazione:
Citazione:
Scherzo... però le persone semplici hanno una spiritualità semplice che non per questo è meno profonda... Citazione:
Citazione:
Giusto, ma si suppone che uno che partecipa a un forum avrà una minima idea di cosa si sta parlando, oppure dovrebbe essere il forumista di turno a chiedere lumi se non capisce qualcosa.... |
||||
05-12-2005, 15.31.37 | #25 | |
Ospite abituale
|
Re: salve
Citazione:
la stessa persona che sono qui |
|
05-12-2005, 16.36.19 | #26 |
like nonsoche in rain...
|
Quanti pareri!
Ancient ha detto che è possibile fare a meno di terminologie settoriali; è veramente possibile? Non penso che sia così; quando si discute di questi argomenti, così come di altre cose, prescindire dall'utilizzo di termini "tecnici" è estremamente difficile, purtroppo! Questo è un problema comune a tutte le discipline. Si può solo cercare, in considerazione delle persone con le quali dialoghi, di spiegare i termini suddetti, di non introdurne eccessivi ed eventualmente di fermarti quando percepisci che l'altro sta entrando in confusione; come dice Uno, a volte è irresistibile la tentazione di mostrarsi preparati, di dimostrarsi onniscienti nel proprio settore, ma come ho detto questo ti può fornire lì per lì un senso di superiorità, che poi crolla rovinosamente quando incontri una persona più preparata di te; una cosa che ho imparato è questa: per quanto uno si possa sforzare, vi sarà sempre qualcuno più preparato di te e dunque ciò non dovrebbe provocare inadeguatezza, ma solo consapevolezza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Colpisce infatti quello che dice Sunday: "Io penso che comunicare le proprie esperienze voglia dire prima di tutto condividere quello che abbiamo di prezioso con gli altri, e molte volte si resta delusi perchè quella che per me può essere una esperienza che illumina il mio cammino, per altri magari è banalità... ognuno di noi è un essere unico nel suo genere, quello che accumuna può essere un identico credo, un cammino simile... ...Nella diversità sta la ricchezza, ogni esperienza è preziosa..." Qui volevo arrivare: la delusione, l'inadeguatezza che molti provano quando magari ci si accorge di non conoscere una cosa banale per gli altri; devo dire che in passato anche io tendevo ad avere questa reazione e tutt'ora, a volte, riaffiora in me. Ho cercato di superarla ragionevolmente considerando che lo scibile umano è talmente vasto, che occorrerebbero tante, troppe vite per averne conoscenza; eppure conosco persone che quasi si disperano quando studiano un argomento: più si procede nello studio, più ci si accorge, infatti, che le potenziali conoscenze aumentano esponenzialmente di numero ed in difficoltà! Ti sembra di aver afferrato il senso profondo di quell'argomento e poi ecco che....pufff.... quella consapevolezza scompare in un momento...... |
05-12-2005, 16.38.40 | #27 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: salve
Citazione:
|
|
05-12-2005, 16.54.55 | #28 |
Ospite abituale
|
certo nexus... ma quella "delusione" (che come dici giustamente è una re-azione)
è legata all'ego. Per questo dico spesso (e soprattutto a me stesso) di stare sempre attenti all'ego. Invece di essere "delusi" (re-azione) occorre agire... ossia "assimilare" una nuova consapevolezza grazie all'intervento altrui. Questo a mio parere significa "rimanere aperti" un saluto |
05-12-2005, 17.04.04 | #29 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Vedi, però, il discorso della terminologia: usi, in modo sicuramente non casuale (e con il maiuscolo ), le parole "Universo", "Reale" "Separazione"..... che molto probabilmente carichi di tanti significati, che io nemmeno mi sognerei di immaginare...! L'uso di una terminologia tecnica è inevitabile; nel campo spirituale, inoltre, è ancora più difficoltoso che in altri campi...... tutto deriva dal nostro grande problema di fondo, il linguaggio! Mannaggia! |
|
05-12-2005, 17.13.20 | #30 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Un pensiero, che spesso ricorre in me è il seguente: quando cammino per la strada, guardo centinaia e centinaia di persone tutte diverse, tutte terribilmente affaccendate, tutte inevitabilmente indiffirenti verso di me e verso gli altri; mi rendo conto di una cosa: non ne conosco nessuna e molto probabilmente non le rivedrò mai più...... e penso: cavolo quanta ricchezza, quante esperienze hanno vissuto, quante cose avrebbero da dirmi, quante ne potrei imparare....... eppure scorrono, fuggono via..... una ragazza mi guarda, i nostri occhi si scrutano per un secondo.... e poi niente più.... è già alle spalle, è già lontana........ |
|