ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-12-2005, 12.25.09 | #1 |
Ospite abituale
|
Principio antropico
Nel Forum sull'Esistenza di Dio mi è stato detto che io sono una sostenitrice del principio antropico forte.
Così ho pensato di aprire un 3D su questo argomento. Io credo che questo universo sia il migliore possibile, e che la nostra esistenza sulla terra non sia un caso, e che noi siamo come siamo perchè siamo stati creati e prima di noi è stato creato l'ambiente più adatto ad ospitarci. Riguardo il principio antropico: http://www.dialogo.org/docs/antro1.htm Io credo che noi non siamo poca cosa davanti a Dio, e se ci ha fatti come siamo e con le possibilità che abbiamo, mentali, spirituali e naturali è perchè non siamo poca cosa davanti a Dio... siamo il motivo e il fine della creazione. Ciao Ultima modifica di sunday01 : 01-12-2005 alle ore 12.35.14. |
01-12-2005, 17.35.41 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie della poesia, ma vorrei una spiegazione di come un angelo può soffrire la dissoluzione... non mi è molto chiaro questo concetto... E ancora, non capisco come potevo essere minerale, pianta, animale, uomo, angelo... a che punto secondo te arriva la consapevolezza di esistere??? E di conseguenza la conoscenza di Dio??? E in ultimo, che cosa supera l'umano concetto??? Tu pensi che l'universo esiste per noi, o esisterebbe comunque anche senza di noi? A che serve un universo intero se nessuno ne ha la consapevolezza??? Esisterebbe per esistere??? Io penso che non siamo soli nell'universo, sarebbe troppa presunzione, ma penso anche che Dio ha creato tutto questo per creare la vita, perchè Dio è vita per sempre se si sta in armonia con lui... Ciao |
|
01-12-2005, 17.35.54 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d’accordo, considerare IO=DIO è praticamente un harakiri spirituale. La nostra individualità dovrebbe confluire in un oceano (Dio)? Questo è un masochismo che solo l’uomo può aver immaginato, alcune esperienze di maestri spirituali vanno effettivamente in questa direzione, ma non permettono ai propri discepoli di godere del rapporto Dio-uomo, che è il massimo livello di realizzazione immaginabile. |
|
01-12-2005, 17.44.18 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se sei fatto della stessa materia dell'universo in realtà sei fatto come dio |
|
01-12-2005, 18.05.11 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non riesco a comprendere il senso della frase…. Nelle mie modeste esperienze spirituali, la consapevolezza nasce dal rapporto con Dio, quindi due individualità distinte eternamente. Troverei limitativo se così non fosse, non concepisco che Dio sia il tutto ma privo di individualità. |
|