ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-10-2005, 15.17.30 | #32 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]Visione Antropocentrica...ne ho parlato sopra. Finche continui a vedere delle parti....per cui parteggiare...sei fuori strada...Panikkar non sta da nessuna parte, o meglio e' un sacerdote Cristiano quindi ha quella Identita'..... Unire...non separare. C'e' del buono nella tradizione Cristiana (Koinonia e Agape) ma manca la non dualita', indicata dal Cristo e da San Paolo e poi passata in cavalleria. Nell'Induismo e nelle tradizioni orientali c'e' questa preziosa conoscenza, di cui il Cristianesimo, con i suoi irriducibili dualismi, non puo' fare a meno...altrimenti scomparira'...perche' viziato da una falsa conoscenza. Ma quando Cristo e San Paolo hanno parlato di non-dualità? Il Vangelo ci parla di satana , Gesù stesso è stato tentato nel deserto, ha scacciato i demoni da molte persone.. Nel mondo terreno c'è il bene e c''è il male...quest'ultimo non puo venire certo da Dio...ma da satana Un Dio che è bene e male insieme non si potrebbe spiegare... |
26-10-2005, 16.07.26 | #33 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Questo aspetto del Cristianesimo e' falso e va superato. C'e' un dualismo irriducibile, come puo' esserci in Dio? Esiste Dio e qualcos'altro? |
|
26-10-2005, 16.20.20 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Esiste un solo Dio, satana non è un Dio è una creatura creata da Dio inizialmente come buona ma che poi si è ribellata a Lui...questo perchè voleva essere come Dio. |
|
26-10-2005, 16.56.31 | #35 |
Ospite abituale
|
duale
Salve, complimenti per la bella dissertazione...
Esiste un solo Dio, satana non è un Dio è una creatura creata da Dio inizialmente come buona ma che poi si è ribellata a Lui...questo perchè voleva essere come Dio. E' solo E', privo di coscienza ma non di energia La figura di dio (bene) e di satana (male) deriva da un bisogno umano , non vorrei essere ripetitivo ma il karma è la manifestazione dell'evoluzione......(credo) non legge eventualmente conseguenza (mangio troppo .....mi viene il mal di pancia) Riguardo la guancia gesù dava suggerimenti comportamentali al cane avrebbe detto ......"porgi l'altro gluteo" claudio |
26-10-2005, 17.09.15 | #36 |
______
|
Scusate se semplifico!
Ma il "male" è solo assenza del "bene" o meglio, "bene" che non trova la strada per compiersi..! (ovvero non-conoscere/ignorare ) Il "male" e "bene" solo concetti/pensieri/interpretazioni non entità scisse dall'azione! Esiste solo l' "azione" che porta frutti (più amari/ meno amari/ dolci/ più dolci) Gyta |
26-10-2005, 17.15.11 | #37 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ma tu questo lo hai compreso in profondita' , o te lo hanno detto? E' un mito, e di miti sono piene le tradizioni spirituali. Una vera fede e' oltre il mito, e' vero sentire, e' avere il coraggio di confutare cio' che non ci convince. E' un dualismo irriducibile. Che razza di dio e' se esiste lui e una sua creatura ribelle separata da lui? Esistono dio e satana...due entita'. E poi dio per te cosa e'? Una persona? E dove e'? |
|
26-10-2005, 17.18.54 | #38 |
______
|
Yam, qualunque cosa scrivo
è in realzione a me, alla mia vita, alla mia esperienza..! Non perché non mi "fidi" degli altri ma almeno una cosa in comune ce l'abbiamo: la capa tosta! Hare Krishna! Gyta Opppsss.. Non avevo letto il riferimento! Vabbuò.. vale lo stesso Ultima modifica di gyta : 26-10-2005 alle ore 17.21.11. |
26-10-2005, 18.55.47 | #39 |
dnamercurio
|
Se fai del bene... Se fai del male...
################## Gentili amici, ho letto i vostri messaggi, assai eterogenei, ma sempre interessanti. # Vorrei tornare a bomba del problema iniziato con questa domanda: # Se fai del bene riceverai bene e se fai del male riceverai male? # E se ciò fosse vero con che percentuale vi ritornerebbe (bene o male) dall'azione compiuta? # E' Interessante per tutti una risposta? Tanti, tanti Saluti da Alessandro D'Angelo |
26-10-2005, 20.58.45 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
b Caro Alessandro, mi fa sempre piacere parlare con te partiamo dalla saggezza popolare dei proverbi: Male non fare, paura non avere..... avrà pure un fondamento no??? (tu mi dirai, ma spesso sono proprio le persone che fanno del bene che subiscono il male altrui, per invidia, gelosia o pura cattiveria ed è qui che interviene il perdono... (vedi Cristo sulla Croce e l'ultima santa fresca fresca, la suora uccisa dalle sataniste che morendo ha detto vi perdono!) Ciò premesso è pur sempre vero che se dai sempre e solo amore soprattutto senza aspettative di essere ricambiato non si mette in moto a mio parere nessuna ruota karmica, se non quella evolutiva della coscienza e quindi un karma cosiddetto positivo. |
|