ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
31-10-2005, 09.40.36 | #4 |
Ospite
|
La chiesa cattolica,non ha fatto altro che che torcere le scritture suo piacimento e il solo ed unico profitto,tenendo nell'gnoranza il popolo per millenni,per conoscere la verità bisogna venirne fuori per vdere così le cose con più cchiarezza,come fece Marin Lutero.
|
31-10-2005, 10.31.47 | #5 |
dnamercurio
|
Gentili amici,
ho trovato su internet una cosa abbastanza interessante: <<Oggi la Chiesa Cattolica di Roma, avendo perso di vista la giustificazione per fede e quel che ne consegue, persiste nella sua pretesa d’essere la sola e vera Chiesa, in quanto “è in possesso di tutta la verità rivelata da Dio e di tutti i mezzi della grazia” (Vaticano II, Unitatis redintegratio, n.4). Come la Chiesa di Laodicea, crede che non le manchi nulla, anzi, ha già tutto per sua costituzione. ### Questa pretesa d’essere la VERA Chiesa, anche in base alla successione apostolica, è giustamente confutata dal TEOLOGO Eberhard Juengel . Egli infatti scrive: <<I successori degli apostoli non sono per nulla i vescovi. Successore degli apostoli è il Canone biblico. Di conseguenza sta o meglio si muove nella successione apostolica quella Chiesa, e quella soltanto, che nell’orizzonte dei problemi via via da affrontare nel nostro tempo, predica secondo la Scrittura, insegna secondo la Scrittura, agisce secondo la Scrittura, in breve: vive secondo la Scrittura>>. Ciò che vale per la Chiesa di Roma vale per ogni altra Chiesa che pretenda d’essere l’unica e vera a scapito delle altre. ################ Soltanto Cristo sa chi sono coloro che, sparsi nelle diverse Chiese, fanno parte della Sua Chiesa Universale, (non del suo canone) uomini e donne che vivono in comunione con Lui e lo seguono concretamente nella vita di ogni giorno. ################ Le ultime 4 righe fanno riflettere Io vorrei aggiungere una cosa: il canone è formato da: - libri canonici - libri deuterocanonici ----------------------------------- I libri deuterocanonici sappiamo che sono quelli non presenti nella Bibbia Ebraica. Ma interessante è che molti deuterocanonici non sono presenti nelle bibbie protestanti. C'è ancor di più: ogni Bibbia adottata da vari ccredi protestanti ha qualche deuterocanonico che altri considerano considerandolo canonico. Un esempio è la Bibbia dei luterani a differenza di alti testi protestanti. Quindi il canone ORIGINARIO era ebraico = ispirato, poi si sono aggiunti i deuterocanonici che sono: -- ESTER -- GIUDITTA -- TOBIA -- PRIMO MACABEI -- SECONDO MACABEI -- SAPIENZA -- SIRACIDE -- BARUC -- LETTERA DI GEREMIA -- DANIELE ############# Poi ci sono altri libri nella Bibbia Vulgata: -- ORATIO MANASSE -- LIBER EZRA II -- LIBER EZRA III -- PSALMUS CLI -- EPISTULA AD LAODICENSES Perchè i Libri della vulgata non hanno fatto parte del Canone dei cattolici? Saluti a Tutti Alessandro D'Angelo |
31-10-2005, 11.44.51 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se questo è il risultato della "chiarezza" di Lutero, allora vuol dire che non si è capito nulla del messaggio di Gesù e che tutto si riduce ad una squallida lotta di potere. |
|
31-10-2005, 16.49.18 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Volevo segnalare il tuo messaggio al moderatore che lo avrebbe senza ombra di dubbio cancellato. E te saresti stata, con ogni probabilità, bannata. Purtuttavia due ragioni mi fermano: non desidero disturbare nessuno (nè il webmaster che fa già abbastanza per tutti noi nè te che hai diritto a fare i tuoi errori) e non ho nessun diritto di giudicare. Scrivi dunque quello che vuoi ellade. Mi limito a dirti, se la cosa ti può interessare, che, essendo cattolico, la tua frase non è che mi offende (credo che offenda soprattutto chi la scrive) mi fa semplicemente soffrire. Ma tu non ti preoccupare: non ti voglio muovere a compassione. Desidero solo invitarti a riflettere che certe parole possono ferire. |
|
31-10-2005, 17.36.05 | #8 |
Ospite
|
per freedom
mi dispiace freedom,non volevo offendere nessuno,figurati,io sono per : ama il prossimo tuo come te stesso, quindi non ti sentire offeso,io mi riferico alla chiesa come istituzione,infatti se leggi apocalisse di Giovanni,vedrai che anche lui la chiesa degli ultimi giorni la definisce in questo modo,la chiesa non deve mercanteggiare ne avere banche,ne avere un potere ne essere uno stato con tutto quello che ne consegue ecc.ecc.ecc.
comunque se ti sei sentito offeso,ti chiedo scusa. ciao ps.sono un uomo di 60 anni che ne ha passate troppe ciaoooooo |
31-10-2005, 18.03.23 | #9 |
Ivo Nardi
|
Approfitto per ricordare che:
tutti gli iscritti al forum al momento dell'iscrizione hanno accettato un Regolamento che invito a leggere. tra le prime regole: Non sono consentite: Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede; PS chiedo scusa agli utenti del forum per non essere intervenuto prontamente. |
31-10-2005, 18.28.28 | #10 |
like nonsoche in rain...
|
per ellade...
Io mi credevo che con il passare degli anni si acquistasse pacatezza e saggezza ed invece... questo non mi fa ben sperare riguardo me stesso...
Qui nei forum ci si incontra/scontra senza sapere chi sta dall'altro capo del terminale, le sue vicende, i suoi problemi e questo può essere sia un vantaggio, poichè si è in qualche modo alla pari, e sia uno svantaggio poichè, senza volerlo, si rischia di ferire delle persone in carne ed ossa, che non sono delle semplici parole che compaiono davanti allo schermo... |