ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-10-2005, 12.31.57 | #7 | |
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
quello che ho scritto è una trappola in cui alcuni cadono! ma secondo me è più frequente di quanto non si pensi |
|
04-10-2005, 13.16.47 | #10 |
Pirate of the Caribbean
|
anzi, tornando serio ti dirò di più.
le persone che riescono ad avere una fede (non per paura ovviamente) sono spesso migliori di quelle che non ce l'hanno. questo non perchè gli atei o gli agnostici siano satanisti, ma per un motivo molto più semplice: io vivo senza dogmi, interrogandomi sempre su tutto. in questo senso la "mia filosofia di vita" (che si basa sulla matematica, sulla fisica e sullo zen) è un edificio in continuo ammodernamento. avverto anche che, sentendomi parte del tutto, le altre persone non sono oggettivamente cosa diversa da me, e questo mi spinge verso la morale più alta che possa esserci, ovvero "ama il prossimo tuo come te stesso, perchè entrambi siete parte dell'Universo" (o del Tutto, o di Dio ecc.) tuttavia, per quanto mi sforzi, non potrò mai vivere come voglio, cioè in pura contemplazione del mondo, nella massima consapevolezza. questo compromette a volte anche la questione morale. chi ha fede ha in questo senso uno stimolo in più. [ipocrit mode=ON] chi ha fede è più bello, intelligente e simpatico della media [ipocrit mode=OFF] saluti |