ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-07-2005, 09.51.01 | #59 |
Utente bannato
|
Calmini. Guardiamo un dizionario filosofico e ricerchiamo il significato di religione. Troveremo che, in soldoni, è un sistema di leggi morali codificatre per pervenire a un determinato tipo di salvezza. Se non porta alla salvezza indicata non è religione. Se io voglio la salvezza di Cristo, l'unità con Dio e l'amore verso il prossimo, il perdono incondizionato etc. sarà cristiano. Se voglio il Paradiso e divertirmi a vedere chi mi ha trattato male che si contorce all'inferno sceglierò una Chiesa cattolica, protestante etc. se voglio trombare con le Urì mi scaglio contro qualche grattacielo in aereo. L'unica via per raggiungere quel tipo di salvezza è quello proposto: non puoi raggiungere la salvezza di Cristo seguendo il cattolicesimo e viceversa perché la via è tracciata su una serie di ragionamenti ben precisi che, alterati, vanno a creare una nuova religione. Per questo è DAVVERO importante stabilire se Cristo era solo umano o partecipava anche alla natura divina.. il tipo di salvezza cambia. E' un'ostacolo solo se aderisci a un tipo di salvezza che non desideri.
Per il resto. Dio è Nulla.. Dio è trascendente al mondo, sostanza indivisibile, necessaria (il Nulla non esistendo è termine di paragone per il Tutto e il suo essere), assoluta (in quanto il Nulla non è influenzabile da forze maggiori), perfetta (bastante a sé stesso), eterno, immobile (quando mai hai visto il nulla cambiare la propria condizione?) etc. Dico: se vogliamo distinguere il Creatore da Dio è altra cosa.. non credo che qui ci siamo molto con altre religioni vecchiotte che si fissano ad attribuire la perfezione a un Dio che crea (e quindi è mosso da Bisogno? Necessità? In ogni caso sono questi due ad avere potere su Dio e non è più perfetto e assoluto). Analizziamo invece di Dio il problema Uomo, Natura.. la loro immortalità, singolarità, pluralità etc. Lì entriamo nel campo della religione invece che continuare a dire: quando ci uniremo a Dio.. lo faremo sempre e comunque.. etc. se a qualcuno interessa questo punto di vista.. mi piace tirar la corda! |